Cos’è lo stress legato al lavoro? Definizione ed esempi

Lo stress correlato al lavoro è la reazione negativa che i dipendenti hanno a pressioni eccessive o altri tipi di richieste che vengono loro poste sul posto di lavoro. Lo stress legato al lavoro può colpire chiunque a qualsiasi livello di un'organizzazione. Gli studi suggeriscono che il problema è diffuso e non presente solo in determinati settori, lavori o settori.

L' Health and Safety Executive of Northern Ireland (HSENI) ha la seguente definizione di stress lavoro correlato:

La reazione avversa che le persone hanno a pressioni eccessive o altri tipi di richieste che vengono loro poste sul posto di lavoro.

Ci sentiamo stressati quando non riusciamo a far fronte a pressioni e altri problemi. Quando quelle pressioni e altri problemi provenivano dal posto di lavoro, lo chiamiamo stress correlato al lavoro. Un altro termine con lo stesso significato è stress lavorativo. È possibile anche il termine stress da lavoro.

Lo stress correlato al lavoro può accumularsi

Lo stress sul posto di lavoro può accumularsi. In altre parole, può gradualmente peggiorare. Questo tipo di stress può sorgere quando dobbiamo affrontare responsabilità impreviste. Se dobbiamo affrontare problemi e pressioni per le quali non abbiamo le competenze necessarie, la nostra capacità di farvi fronte ne risente.

Quando c'è una mancanza di supporto percepito, i livelli di stress in genere aumentano. Lo stress correlato al lavoro è comune quando il lavoratore ha poco o nessun controllo sui processi di lavoro.

Per quanto riguarda l'effetto dello stress lavoro correlato sui dipendenti e sull'economia, Wikipedia dice: la causa di circa il 40% del fatturato e del 50% delle assenze sul posto di lavoro. Il costo annuale dello stress lavorativo e dei suoi effetti negli Stati Uniti è stimato in oltre $ 60 miliardi per i datori di lavoro e $ 250300 miliardi per l'economia.

Quando ci viene chiesto troppo o troppo poco

I lavoratori sperimentano stress quando le richieste del loro lavoro superano la loro capacità di far fronte. Affrontare significa essere in grado di bilanciare le tue esigenze lavorative con le tue capacità. In altre parole, bilanciare le richieste e le pressioni poste su di te con le tue conoscenze e abilità.

Se un manager dà a un dipendente una scadenza ravvicinata per un progetto per il quale si sente impreparato, probabilmente inizierà a sentire una pressione indebita. Questa pressione potrebbe portare a stress lavoro correlato.

Lo stress lavorativo non è solo il risultato di troppe richieste, ma può anche essere causato da troppo poche richieste.

Secondo HSENI:

Lo stress può anche derivare dall'avere troppe poche richieste, poiché le persone si annoieranno, si sentiranno sottovalutate e mancheranno di riconoscimento.

Se sentono di avere poca o nessuna voce in capitolo sul lavoro che svolgono o su come lo fanno, questo potrebbe causargli stress.

Gestione dello stress da lavoro

MIND afferma che una buona gestione dello stress è fondamentale sul posto di lavoro. MIND è un ente di beneficenza britannico per la salute mentale fondato nel 1946 come National Association for Mental Health (NAMH) .

Le persone che devono sopportare alti livelli di stress da lavoro corrono il rischio di sviluppare problemi di salute mentale.

La depressione, ad esempio, è un problema di salute mentale che può colpire le persone sul posto di lavoro. Lo stress lavorativo può anche portare a disturbi d'ansia.

Lo stress da lavoro ha molte possibili cause.

Origini dello stress lavoro-correlato

Il posto di lavoro è pieno di fattori di stress. Un fattore di stress è qualcosa che provoca stress o un agente chimico o biologico che provoca il rilascio di ormoni dello stress. In questo articolo, la parola significa qualcosa che provoca stress.

Di seguito sono elencate alcune fonti di stress lavorativo:

  • Ostacoli o ostacoli allo sviluppo della carriera.
  • Capi terribili. Un capo potrebbe essere incompetente, dispettoso, aggressivo o offensivo.
  • Molestie sul posto di lavoro. Questo può essere sotto forma di insulti razzisti, commenti degradanti o molestie di genere. Ci sono molti diversi tipi di molestie. Usiamo anche il termine bullismo sul posto di lavoro.
  • Il posto di lavoro è un focolaio di lotte intestine e dramma. In altre parole, un ambiente tossico.
  • Un carico di lavoro negativo.
  • Il lavoratore deve lavorare troppe ore.
  • Pressioni finanziarie.

I manager devono essere vigili per i segni di stress correlato al lavoro.

Segnali di stress da lavoro

Se i lavoratori iniziano a comportarsi in modo diverso, potrebbe essere un segno di stress. La direzione dovrebbe essere alla ricerca di segni di stress nei dipendenti.

Di seguito sono riportati due elenchi di segni di stress nei team e nei singoli dipendenti:

Segni di stress lavoro correlato nei dipendenti

  • I dipendenti cambiano nel modo di agire. Ad esempio, potrebbero arrivare al lavoro più tardi o prendersi più tempo libero. Potrebbero anche essere più nervosi e irritabili.
  • Il modo in cui si sentono o pensano può cambiare. Potrebbero esserci sbalzi d'umore, perdita di motivazione, fiducia e impegni. Le reazioni possono essere più emotive. Inoltre, potrebbero diventare più ritirati.

Segnali di stress lavoro-correlato nei team

  • Ci sono più argomenti.
  • Il numero di segnalazioni di stress aumenta.
  • Il numero di reclami e lamentele aumenta.
  • Le persone si ammalano più spesso.
  • Accelera il turnover del personale. In altre parole, i dipendenti lasciano l'azienda a un ritmo più veloce.
  • Le prestazioni ne risentono.

L' Health and Safety Executive per l'intero Regno Unito ha i seguenti consigli se ci sono segni di stress:

Agire in anticipo può ridurre l'impatto della pressione e facilitare la riduzione o la rimozione delle cause. Se i manager sono preoccupati che un dipendente mostri alcuni di questi segni, dovrebbero incoraggiarli a vedere il proprio medico di famiglia. Questi segni possono essere sintomi di altre condizioni.

Se c'è qualcosa che non va sul lavoro, e questo ha causato il problema, i manager dovrebbero agire.

Il National Institutes of Health negli Stati Uniti avverte che lo stress può influire sulla salute delle persone. È importante prestare attenzione a come affronti eventi di stress minori e maggiori in modo da sapere quando cercare aiuto.

Rischi per la salute legati allo stress da lavoro

Diversi studi hanno indicato che alti livelli di stress lavorativo possono farci ammalare. Alcune di queste malattie sono gravi e persino fatali.

Maggior rischio di cancro

In Cina, un team di ricercatori ha analizzato i dati su 280.000 dipendenti uomini e donne in Nord America ed Europa. Lo stress correlato al lavoro, hanno scoperto, aumenta il rischio di sviluppare tumori del colon-retto e dell'esofago. Ha anche aumentato il rischio di cancro ai polmoni.

Maggior rischio di malattie cardiovascolari

Qualsiasi malattia che coinvolge il cuore o i vasi sanguigni è una malattia cardiovascolare.

Gli scienziati dell'University College London hanno esaminato i dati su 600.000 uomini e donne negli Stati Uniti, in Giappone e in Europa. Hanno trovato un legame tra lo stress lavorativo e le lunghe ore di lavoro e un rischio moderatamente elevato di ictus. Hanno anche identificato un rischio maggiore di malattia coronarica.

I ricercatori hanno detto:

Questa revisione delle prove di oltre 600.000 uomini e donne provenienti da 27 studi di coorte in Europa, Stati Uniti e Giappone suggerisce che i fattori di stress sul lavoro, come la tensione sul lavoro e l'orario di lavoro prolungato, sono associati a un rischio moderatamente elevato di malattia coronarica e ictus.

L'eccesso di rischio per gli individui esposti è del 10-40% rispetto a quelli privi di tali fattori di stress.

Alcune persone dicono che il lavoro da casa, cioè il telelavoro, sia la soluzione. L'idea che lavorare da casa sia senza stress è un mito. Telelavoro significa lavorare da casa o in qualsiasi altro luogo lontano dal luogo di lavoro principale.

I ricercatori della Baylor University hanno scoperto che la probabilità di sperimentare lo stress da lavoro a casa non è necessariamente inferiore a quella in ufficio. Ciò che conta è come gestisci lo stress o che tipo di persona sei (e possibilmente entrambi).

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