Cos’è lo stress professionale? Definizione ed esempi

Lo stress lavorativo è lo stress legato al lavoro di un dipendente. In altre parole, lo stress che si accumula sul posto di lavoro. Avere a che fare con responsabilità impreviste può innescare questo tipo di stress. Se i lavoratori devono far fronte a pressioni per le quali non hanno la formazione o le competenze necessarie, la loro capacità di farvi fronte ne risente.

I termini stress lavoro correlato o stress lavorativo hanno lo stesso significato di stress lavorativo.

La mancanza di supporto percepito può aumentare i livelli di stress. Lo stress lavorativo aumenta se il dipendente ha poco o nessun controllo sui processi di lavoro.

Lo stress lavorativo per gestirlo

Una buona gestione dello stress è vitale sul posto di lavoro, afferma MIND , un'organizzazione benefica britannica per la salute mentale. I lavoratori che sperimentano frequentemente alti livelli di stress lavoro-correlato potrebbero essere a rischio di sviluppare problemi di salute mentale.

I disturbi d'ansia e la depressione, ad esempio, sono problemi di salute mentale che esistono sul posto di lavoro.

MIND dice quanto segue riguardo ai sentimenti di stress:

Se provi spesso sentimenti di stress, potresti essere a rischio di sviluppare un problema di salute mentale, come depressione o ansia, e lo stress può anche peggiorare i problemi esistenti.

Costruire la resilienza può aiutarti ad adattarti a circostanze difficili.

In un articolo pubblicato sull'International Journal of Mainstream Social Science, Haradhan Mohajan descrive lo stress lavorativo come: Le risposte fisiche ed emotive dannose che si verificano quando le richieste del lavoro superano le capacità, i bisogni o le risorse del lavoratore.

Origini dello stress lavorativo

Il posto di lavoro è un terreno fertile per lo sviluppo dello stress lavorativo. Di seguito alcune fonti:

  • Pressioni finanziarie.
  • Se il dipendente deve lavorare troppe ore.
  • Conflitto di ruolo o ambiguità.
  • Un carico di lavoro negativo.
  • Un luogo di lavoro in cui ci sono molti drammi e lotte interne in cui i conflitti personali spesso danneggiano la produttività. In altre parole, un ambiente tossico.
  • Molestie illegali sul posto di lavoro. Forse ci sono commenti degradanti, battute e insulti razzisti e molestie di genere. Potrebbero esserci anche molestie religiose, basate sulla disabilità, sull'età e sull'orientamento sessuale.
  • Un capo abusivo, aggressivo, dispettoso, incompetente o ingiusto.
  • Ostacoli allo sviluppo della carriera.

Diversi fattori contribuiscono all'accumulo di stress lavorativo.

Stress lavorativo per la salute umana

Alcuni studi hanno dimostrato che alti livelli di stress da lavoro possono far ammalare le persone. Alcune di queste malattie sono fatali.

Cancro

Uno studio condotto da scienziati cinesi ha scoperto che lo stress da lavoro potrebbe aumentare il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.

I ricercatori hanno raccolto e analizzato i dati su 280.000 lavoratori in Europa e Nord America. Hanno scoperto che lo stress correlato al lavoro aumentava il rischio di cancro ai polmoni, all'esofago e al colon-retto.

Malattia cardiovascolare

I ricercatori dell'University College London hanno esaminato i dati di 27 studi di coorte in Europa, Giappone e Stati Uniti. Gli studi hanno riguardato 600.000 uomini e donne.

I ricercatori hanno trovato un legame tra le lunghe ore di lavoro e lo stress correlato al lavoro e un rischio moderatamente più elevato di malattia coronarica. Anche il rischio di ictus era più alto.

Scrissero:

Questa revisione delle prove di oltre 600.000 uomini e donne provenienti da 27 studi di coorte in Europa, Stati Uniti e Giappone suggerisce che i fattori di stress sul lavoro, come la tensione sul lavoro e l'orario di lavoro prolungato, sono associati a un rischio moderatamente elevato di malattia coronarica e ictus.

L'eccesso di rischio per gli individui esposti è del 10-40% rispetto a quelli privi di tali fattori di stress.

Telelavoro

Telelavoro significa lavorare a distanza. Potrebbe essere in un bar, a casa o in un centro di lavoro designato lontano dall'ufficio.

Molti di noi immaginano che lo stress lavorativo non sia possibile se lavoriamo da casa. Questo è un mito.

Secondo un team di ricercatori della Baylor University, è probabile che anche le persone che hanno difficoltà a gestire lo stress lavorativo in ufficio abbiano lo stesso problema con il telelavoro.

La professoressa Sara Perry, responsabile dello studio, ha dato ai manager che scelgono persone per il telelavoro i seguenti consigli:

Suggerirei ai manager di guardare ai comportamenti dei dipendenti, piuttosto che ai tratti della personalità, di per sé . Ad esempio, se qualcuno non gestisce bene lo stress in ufficio, è probabile che non lo gestisca bene neanche a casa.

Se qualcuno viene sopraffatto facilmente o reagisce in grande stile alle richieste o ai problemi in ufficio, è probabile che sia in una posizione meno adatta per lavorare in remoto e gestire quella responsabilità e lo stress.

Torna su