Lo sviluppo organizzativo, noto anche come OD, ha diversi significati. Può riferirsi a un approccio pianificato e sistematico per migliorare l'efficacia di un'azienda, di un dipartimento governativo o di qualsiasi organizzazione che allinea strategia, individui e processi. Comprende la pratica del cambiamento pianificato e sistematico dei valori, degli atteggiamenti e delle convinzioni dei dipendenti di un'azienda attraverso la creazione e il rafforzamento di programmi di formazione a medio o lungo termine.
Un campo in crescita della gestione delle risorse umane, lo sviluppo organizzativo è lo studio delle prestazioni organizzative di successo e del cambiamento. L'argomento è emerso negli anni '30 dagli studi sulle relazioni umane, durante i quali gli psicologi hanno preso coscienza che le strutture ei processi organizzativi influenzano la motivazione e il comportamento della forza lavoro.
L'OD oggi comprende anche l'allineamento delle organizzazioni con i loro ambienti complessi e in rapida evoluzione attraverso l'apprendimento organizzativo, la gestione della conoscenza e l'adattamento di valori e norme organizzative.
Il consulente per lo sviluppo organizzativo può essere un dipendente interno o una persona con contratto esterno. Il processo del consulente ha una fase di ingresso (immagine sopra). La raccolta dei dati è la fase più importante del processo.
Lo sviluppo organizzativo: un processo continuo
Lo sviluppo organizzativo è un processo continuo di attuazione di un cambiamento effettivo nel modo in cui un'organizzazione opera.
È noto sia come campo di studio e ricerca scientifica che come campo della scienza che si concentra sulla comprensione e sulla gestione dei cambiamenti sistematici delle organizzazioni.
L' Australian Human Resources Institute (AHRI) afferma quanto segue in merito allo sviluppo organizzativo e alla sua definizione:
Sebbene non esista una definizione univoca di sviluppo organizzativo (OD), è comunemente noto che è la pratica di cambiare persone e organizzazioni per una crescita positiva.
L'OD è una pratica per aiutare le aziende a costruire la capacità di cambiare e ottenere una maggiore efficacia. Secondo la Western Washington University: il gruppo dirigente, sulla base delle esigenze valutate per risolvere problemi operativi o per migliorare l'efficacia organizzativa, di solito avvia OD. Il coinvolgimento dei dipendenti attraverso input dal basso verso l'alto consente di completare le diagnosi OD da varie angolazioni e livelli di punti di vista. (Immagine: adattato da wp.wwu.edu )
AHRI elenca quanto segue come attività tipiche OD:
- sviluppo di carriera
- cambio gestione
- istruire
- e-learning
- innovazione
- sviluppo del Comando
- valutazioni organizzative
- gestione dei talenti
- costruzione di squadra
- addestramento
I concetti chiave della teoria dello sviluppo organizzativo includono:
Cultura organizzativa: valori, norme e comportamenti profondamente radicati che i dipendenti o membri hanno.
Strategie organizzative: come un'azienda o qualsiasi organizzazione identifica problemi, mette in atto piani, negozia modifiche e valuta i progressi.
Clima organizzativo: personalità o stato d'animo unico dell'organizzazione, che include le convinzioni e gli atteggiamenti che influenzano il comportamento collettivo della forza lavoro o dei membri.
Sviluppo organizzativo significa agire
Lo sviluppo organizzativo è orientato all'azione. Inizia con un'analisi attenta dell'intera organizzazione, concentrandosi sulla sua situazione attuale e sui requisiti futuri, quindi utilizza tecniche di scienze comportamentali tra cui l'analisi transazionale, l'addestramento alla sensibilità e la modellazione del comportamento.
L'obiettivo è aiutare l'organizzazione ad adattarsi con maggior successo all'ambiente complesso e in rapida evoluzione del mercato con tutte le sue nuove normative, rivali, preferenze e stili di vita dei consumatori in rapida evoluzione e tecnologie.
Vantaggi dello sviluppo organizzativo
Fornisce potere a leader e dipendenti e crea una cultura di miglioramento continuo e allineamento attorno a obiettivi comuni.
OD consente alle organizzazioni di cambiare e adattarsi più facilmente e rapidamente. Che nel mercato odierno non è solo un vantaggio, è un requisito fondamentale per la sopravvivenza.
Oltre a dare alla forza lavoro qualcosa su cui concentrarsi sul metterla al lavoro, migliora la qualità e la velocità delle decisioni.
Con lo sviluppo organizzativo, i conflitti diventano costruttivi piuttosto che distruttivi. Offre ai leader delle imprese commerciali un maggiore controllo sui risultati, fornendo alla forza lavoro un maggiore controllo su come svolge il proprio lavoro.
Risultati dello sviluppo organizzativo
Le aziende sono più in grado di realizzare un profitto o aumentare i propri profitti per molte ragioni, tra cui l'efficacia dei costi, una migliore comprensione delle preferenze dei consumatori e l'adozione di metodi di lavoro più produttivi.
Tende a esserci più innovazione, prodotti e qualità dei servizi migliori e una soddisfazione del cliente notevolmente maggiore.
I dipendenti, i loro supervisori e i vertici aziendali godono di un ambiente di lavoro migliore e, nella maggior parte dei casi, di un più sano equilibrio tra lavoro e vita personale.
L'organizzazione diventa più in grado di adattarsi a un mercato in rapida evoluzione. Gli adattamenti e i cambiamenti sono in corso perché il mercato non rimane mai lo stesso a lungo.
Che cos'è un'organizzazione? Un'organizzazione è un gruppo organizzato di persone che lavorano insieme hanno un obiettivo comune.