Cos’è l’ontologia? – Definizione e storia

L'ontologia è lo studio delle cose nell'Universo. In altre parole, che genere di cose esistono? Quali entità ci sono nel nostro Universo? L'ontologia è una branca della metafisica che si occupa della natura dell'essere. La metafisica è una branca della filosofia, non la fisica si occupa dei primi principi delle cose.

Il termine suona come oncologia , che è lo studio e il trattamento dei tumori (cancro). Tuttavia, non ha nulla a che fare con l'oncologia.

Il termine include anche le categorie di base dell'essere e il modo in cui si relazionano tra loro.

In altre parole, l'ontologia si occupa di questioni riguardanti ciò che esiste o può esistere e come raggruppiamo queste entità. Li raggruppiamo ontologicamente, cioè secondo le loro somiglianze e differenze.

In poche parole; è l'esame di ciò che intendiamo, nel contesto, con la parola cosa.

L' Online Etymology Dictionary dice che il termine inglese deriva dal Modern Latin Ontologia (c. 1600). Tuttavia, le sue radici risalgono all'antica Grecia.

Ont in greco antico significa essere. L'etimologia è lo studio della storia delle parole e dell'evoluzione dei loro significati.

L'ontologia è lo studio della natura dell'essere. Ad esempio, copre la riga delle domande Cos'è una cosa? È una branca della metafisica, che fa parte della filosofia.

Questioni principali di ontologia

Le principali questioni ontologiche sono:

  • Cosa esiste? e cosa possiamo dire che esiste?
  • Cos'è una cosa?
  • Possiamo ordinare le cose esistenti in categorie? E se sì, quali categorie?
  • Cosa significa essere?
  • Quali modalità di essere hanno le entità?

Secondo BusinessDictionary.com , l'ontologia è:

[Lo] studio della natura dell'essere o dell'esistenza. I presupposti alla base di uno schema di classificazione, concetto, sistema o teoria.

Ontologia in informatica

Il termine è usato anche in informatica. In informatica, si riferisce a risorse IT che rappresentano la semantica di dominio concordata in precedenza. IT sta per Tecnologia dell'informazione.

Webopedia.com ha la seguente definizione per il termine in informatica:

In relazione all'informatica, l'ontologia si riferisce a risorse basate su computer che rappresentano la semantica di dominio concordata.

L'ontologia è nella nostra natura

È nella natura umana classificare le cose. In effetti, ci piace farlo. Nel corso della storia umana, abbiamo smontato l'Universo e creato una struttura sottostante per ogni cosa.

Gli esseri umani amano la struttura. Amiamo la struttura perché ci permette di incasellare la conoscenza in compartimenti che comprendiamo più facilmente. Quindi, abbiamo l'ontologia.

Gli esseri umani hanno discusso i concetti ontologici per molto tempo. In effetti, abbiamo filosofeggiato su di esso per migliaia di anni.

Le nostre prime discussioni sulla categorizzazione ontologica dell'esistenza risalgono a Parmenide, intorno al 500 a.C. Parmenide era un filosofo greco presocratico.

Nella storia moderna, la ricerca sull'intelligenza artificiale (AI) negli anni '70 ha portato alla rinascita della categorizzazione ontologica.

Tom Gruber ha preso in prestito il termine dalla filosofia come un sistema adatto per classificare e ordinare i sistemi di conoscenza. In particolare, i sistemi di conoscenza richiesti dagli ingegneri dell'IA.

Tom Gruber è uno scienziato informatico, inventore e imprenditore americano. Ha creato l'assistente personale intelligente Siri, parte dei sistemi operativi dei dispositivi Apple Inc..

Puoi trovare ontologie esistenti ovunque. In effetti, ce ne sono migliaia nel mondo oggi. Esistono praticamente in ogni settore, dalla ricerca medica, all'e-commerce, all'ingegneria del software. Esistono ontologie anche nell'elaborazione bancaria e linguistica.

Torna su