Cos’è l’ospitalità? Definizione ed esempi

Nel mondo degli affari o dell'economia, il settore dell'ospitalità comprende aziende che forniscono cibo, bevande e alloggio, come bar, ristoranti e hotel. Quando si parla di quante persone lavorano in hotel, bar e ristoranti, un economista potrebbe dire: in quel paese, tredici milioni di persone lavorano nel settore dell'ospitalità.

Immagine creata da Market Business News.

Usiamo il termine anche quando parliamo di intrattenimento, cibo, bevande, ecc., che le aziende forniscono ai partner commerciali e agli ospiti.

In inglese generale, l'ospitalità può riferirsi all'atto di essere accogliente, amichevole e disponibile nei confronti di ospiti, visitatori, viaggiatori e estranei in generale.

Il Cambridge Dictionary ha le seguenti definizioni del termine:

1. L'atto di essere amichevole e accogliente nei confronti degli ospiti e dei visitatori. 2. Cibo, bevande, intrattenimento, ecc. che un'organizzazione fornisce agli ospiti o ai partner commerciali. 3. Il gruppo di attività come hotel, bar e ristoranti che forniscono cibo, bevande o un posto dove dormire.

Questo articolo si concentra sul significato del termine in un contesto aziendale o economico.

Il settore dell'ospitalità (settore)

Cibo, bevande e alloggio

Il settore dell'ospitalità, che fa parte del settore dei servizi, comprende un'ampia categoria di settori. Questi campi includono cibo, bevande, parchi a tema, pianificazione di eventi, campi e parchi per camper (veicoli ricreativi) e alloggi (alloggio). Bar, caffè, ristoranti, hotel, locande, bed and breakfast e motel fanno tutti parte del settore dell'ospitalità.

Trasporto

Fanno parte di questo settore anche le aziende coinvolte nei trasporti, comprese le agenzie di viaggio, i tour operator, le biglietterie (vendita di biglietti di viaggio) e i servizi di carpooling.

Piacere, lusso, divertimento

In parole povere, il settore dell'ospitalità comprende un gruppo di servizi e attività legate alla soddisfazione del cliente e al tempo libero. Si concentra sulle idee di divertimento, esperienze, comfort, lusso e piacere, piuttosto che sulle necessità di base.

L'industria dell'ospitalità contro i viaggi

Questi due settori sono strettamente associati e spesso si sovrappongono nelle loro caratteristiche e funzioni. Tuttavia, ci sono alcune lievi differenze.

L'industria dei viaggi si rivolge a persone che viaggiano lontano da casa, di solito per un periodo relativamente breve. L'industria dell'ospitalità, d'altra parte, si rivolge a chiunque esca per mangiare, bere e godersi il proprio tempo libero. Questi consumatori possono essere locali o persone provenienti da molto lontano.

Anche gli hotel a volte possono fornire alloggio alla gente del posto. Ad esempio, se devono essere eseguiti importanti lavori idraulici o edili nelle loro case, possono scegliere di trasferirsi per alcuni giorni o settimane.

Etimologia di ospitalità

L'etimologia consiste nel trovare da dove vengono le parole, cioè le loro origini. Include anche lo studio di come le parole si sono evolute nel tempo.

Origine francese e latina

Secondo etymonline.com , il termine è emerso per la prima volta nella lingua inglese alla fine del XIV secolo, con il significato di atto di essere ospitale. Deriva dal vocabolo antico francese Ospitalit , che significava ospedale, ospitalità, che traeva origine dalla parola latina Hospitalitem , che significava cordialità verso gli ospiti. La parola Hospes è latina per ospite, ospite.

Ospitalità aziendale

Quando si tratta di impressionare i clienti attuali e potenziali, l'ospitalità aziendale è una potente arma di marketing. Un potenziale cliente è qualcuno o un'azienda che riteniamo possa trasformarsi in un cliente.

Se prenoti un pacchetto di prima classe e lusso con super cibo, bevande e intrattenimento eccellente, i tuoi ospiti rimarranno colpiti da quanto li apprezzi.

Nel nostro dei nostri precedenti articoli, Edward Bishop ha scritto:

Quando si tratta di impressionare i potenziali clienti, non c'è sostituto per un evento di ospitalità aziendale. Prenota un pacchetto di lusso con intrattenimento, cibo e bevande e alloggio eccellenti e il tuo cliente non avrà dubbi su quanto li apprezzi.

Torna su