SEO significa cercare di migliorare il livello di visualizzazione di un sito Web nei risultati di ricerca quando qualcuno utilizza un termine di ricerca su un motore di ricerca. SEO sta per ottimizzazione del motore di ricerca.
Supponiamo che qualcuno cerchi su Google usando il termine di ricerca banana split. Vedi che la tua pagina web, www.acme.com/bananasplit/ , appare per prima nei risultati della ricerca. Ciò significa che la tua pagina web è molto ben ottimizzata per il termine di ricerca banana split.
Il SEM o marketing sui motori di ricerca ha lo stesso scopo, ovvero migliorare la propria presenza nei motori di ricerca e ottenere così più traffico. Tuttavia, a differenza della SEO, con SEM il marketer paga per la pubblicità nei motori di ricerca.
Classifica dei motori di ricerca di siti web
In parole povere, SEO significa cercare di far apparire una pagina web per prima quando qualcuno effettua una ricerca su un motore di ricerca. I motori di ricerca forniscono classifiche di pagine web e siti web. Più alto è il tuo ranking, più vicino alla cima apparirà la tua pagina web quando qualcuno effettua una ricerca pertinente.
Pertanto, potremmo anche dire che SEO significa cercare di migliorare il posizionamento di una pagina web sui motori di ricerca.
Possiamo scrivere la parola pagina web come una o due parole, cioè pagina web o pagina web.
Un motore di ricerca è un sistema software che consente agli utenti di Internet di cercare contenuti tramite il World Wide Web. Google, Yahoo, Safari e Bing, ad esempio, sono motori di ricerca.
Secondo Daniel Foley, un consulente SEO freelance britannico:
SEO o ottimizzazione dei motori di ricerca significa portare il tuo sito web in cima o vicino ai risultati dei motori di ricerca. Più vicino sei alla vetta, più successo avrai.
In questo contesto, biologico significa non retribuito. In altre parole, se una pagina web arriva in cima con un termine di ricerca, lo fa perché il motore di ricerca pensa che sia la scelta migliore. Non è arrivato in cima perché ha pagato il motore di ricerca.
Ricorda che, soprattutto, ciò che conta più dei motori di ricerca sono gli esseri umani. Sono loro che visitano il tuo sito. Concentrati sulla creazione di contenuti per i tuoi visitatori umani.
Per una SEO efficace, i grandi contenuti sono il re
Se un sito web ha ottimi contenuti, è più probabile che le persone si colleghino alle sue pagine web. I motori di ricerca notano il numero di link al tuo sito web. Più link ci sono che puntano al tuo sito web, più motori di ricerca come Google prenderanno nota.
I motori di ricerca vogliono mostrare pagine web autorevoli e interessanti quando le persone inviano un termine di ricerca. Se molti siti web si collegano al tuo, i motori di ricerca lo classificheranno più in alto.
Pertanto, un obiettivo importante nella SEO è convincere molte persone a collegarsi al tuo sito.
Riguardo all'avere ottimi contenuti, Red Revolution dice:
Google promuove le pagine di autorità in cima alle sue classifiche, quindi spetta a te creare pagine che diventino pagine di autorità.
Ciò comporta la scrittura di contenuti che le persone trovano utili perché i contenuti utili sono condivisi nei blog, nei feed di Twitter ecc. e nel tempo Google raccoglie questi segnali di autorità.
Molti professionisti del marketing su Internet affermano che il posizionamento nei motori di ricerca è semplicemente un controllo di qualità per pagine Web e siti Web. Il marketing su Internet è un marketing che avviene solo online.
Suggerimenti SEO importanti
Tempo di caricamento della pagina
La bassa velocità è un assassino. Rimuovi tutto ciò che rallenta le tue pagine web. Niel Patel avverte che un ritardo di un secondo nel tempo di caricamento della pagina può ridurre le conversioni del 7%.
Parole chiave o frasi chiave
La frase chiave di messa a fuoco o parola chiave è il termine con cui desideri che la tua pagina web si classifichi di più nei motori di ricerca. Quando le persone cercano, ad esempio, su Google quella frase, la tua pagina dovrebbe apparire nella parte superiore o vicino ai risultati di ricerca. Assicurati di utilizzare una parola chiave che le persone usano in Google, Yahoo e altri motori di ricerca.
Devi anche fare attenzione che la densità delle tue parole chiave non sia né troppo alta né troppo bassa. In altre parole, non metterne troppi o troppo pochi. La densità non deve essere superiore al 3% o inferiore allo 0,5%. Pertanto, se il tuo articolo contiene 600 parole, la parola chiave o la frase chiave dovrebbe apparire tra 3 e 18 volte.
Yoast.com dice quanto segue su parole chiave e frasi chiave:
Assicurati di usare abbastanza la tua frase chiave di messa a fuoco in tutto il testo. Allo stesso tempo, non esagerare.
Non vuoi che Google pensi che stai riempiendo il tuo testo di parole chiave, poiché è disapprovato. Se la densità della tua frase chiave è troppo bassa: aggiungi la tua frase chiave di messa a fuoco nel testo più spesso.
Collegamento
Quando possibile e pertinente, collegarsi ad altre pagine Web autorevoli. Non preoccuparti dei visitatori che fanno clic sul collegamento e lasciano il tuo sito web. Alcuni potrebbero farlo e andarsene, ma i vantaggi di avere il collegamento superano di gran lunga i danni di alcuni visitatori che se ne vanno.
Il link building è una parte fondamentale di una strategia SEO efficace ed efficace.
Se le tue pagine web si collegano, i motori di ricerca le vedranno come risorse più preziose. Tuttavia, devi essere selettivo. Il collegamento deve essere verso un luogo che migliora l'esperienza online dei visitatori.
URL semplici
Il tuo URL non deve essere disordinato e difficile da capire. Più è semplice e leggibile, più facile sarà per i motori di ricerca capirlo e sapere cosa fare.
URL , che sta per Uniform R esource Locator, è l'indirizzo della tua pagina web. Di solito inizia con http o https e talvolta anche con le lettere www.
Ecco due URL. Guardali e poi rispondi alla domanda sotto di loro.
- https://acme.com/ssste11block-szzz888stritst/stingoringoblzz/
- https://acme.com/new-drone-replace-passenger-cars/
Quale è più semplice e leggibile? In altre parole, quale ti dice chiaramente di cosa tratta la pagina web? È ovviamente il secondo. Per una buona SEO, punta a URL come il secondo.
Incoraggia i buoni siti web a collegarsi al tuo
Più link in entrata hai, meglio i motori di ricerca classificheranno il tuo sito, secondo gli esperti di SEOlutions. Tuttavia, i collegamenti devono provenire da siti Web autorevoli. In altre parole, buoni siti web.
Un collegamento da una prestigiosa università, dipartimento governativo o ospedale universitario, ad esempio, vale oro. Supponiamo che tu abbia scritto un articolo su alcuni tipi di trattamenti per il diabete. Quindi, il sito Web dei migliori ospedali universitari del paese si collega al tuo articolo. I motori di ricerca lo noteranno. Quando qualcuno cerca, ad esempio, trattamenti per il diabete, la tua pagina web sarà più in alto grazie al link degli ospedali.
Un collegamento da un sito Web prestigioso potrebbe non portarti in cima a un risultato di ricerca. Ci sono molti altri fattori che i motori di ricerca considerano. Tuttavia, quel link ti farà salire nella scala dei risultati di ricerca. I link in entrata sono fondamentali per una SEO efficace.
Contenuto originale
Supponiamo che pubblichi notizie sul tuo sito web. Una società, ACME Drones Inc. , ti invia un comunicato stampa. Si tratta di un nuovo drone che potrebbe sostituire l'autovettura privata. Questa è una notizia incredibilmente interessante.
Se copi e incolli quel comunicato stampa e lo pubblichi, probabilmente non funzionerà bene. Ai motori di ricerca non piacciono i contenuti duplicati. In altre parole, a loro non piace un articolo che ha esattamente la stessa formulazione e layout in un altro articolo su un altro sito web.
Dovrai riscrivere quel comunicato stampa con parole tue. Ancora meglio, potresti aggiungere alcune informazioni rilevanti che il comunicato stampa non menziona. Potresti telefonare ad ACME Drones e provare a parlare con la persona che ha progettato o sta testando il nuovo drone.
Soprattutto, ricorda che ai motori di ricerca non piacciono gli articoli copia e incolla! Sono il bacio della morte per una classifica di siti web.
Concentrati sui contenuti più che sui motori di ricerca
A volte, possiamo lasciarci trasportare da ciò che vogliono i motori di ricerca. Ricorda che i tuoi visitatori sono esseri umani. Pertanto, ciò che inserisci nelle tue pagine web deve essere principalmente per gli esseri umani.
Se, ad esempio, stai scrivendo un articolo di notizie, scrivi per le persone che lo leggeranno. Naturalmente, dovresti anche tenere a mente ciò che i motori di ricerca stanno cercando. Tuttavia, i criteri dei motori di ricerca devono passare in secondo piano.