L'Universo è tutto lo spazio compreso tutto ciò che esiste. Il nostro pianeta, tutti gli altri pianeti esistenti, le stelle e le galassie fanno tutti parte dell'universo. È nato più di tredici miliardi di anni fa nel Big Bang. Gli scienziati affermano che ha un diametro di almeno dieci miliardi di anni luce. In questo senso, l'Universo significa il cosmo.
L'Universo è tutto il tempo e lo spazio, cioè lo spaziotempo. Include tutte le galassie, le stelle, i pianeti, le lune e tutte le altre forme di energia e materia.
Il mio universo, tuttavia, può riferirsi al mondo che mi è familiare. Se dico, ad esempio, che la mia famiglia è tutto il mio universo, intendo dire che la mia famiglia è il mio mondo.
Il termine può anche significare un numero o una quantità grande, come in: Abbiamo un universo sufficientemente ampio di azioni tra cui scegliere.
Quando si parla di universi paralleli, il termine significa realtà. Alcuni scienziati ritengono che esistano universi paralleli, cioè altre pianure di esistenza. In effetti, alcuni fisici affermano che il nostro potrebbe essere uno su un numero infinito di universi.
Il Cambridge Dictionary ha i seguenti tre significati della parola:
1. Tutto ciò che esiste, specialmente tutta la materia fisica, comprese tutte le stelle, i pianeti, le galassie, ecc. nello spazio.
2. Un universo che si potrebbe immaginare di esistere al di fuori del nostro. 3. Il mondo, o il mondo che conosci.
L'universo rappresenta l'intero gruppo di unità su cui si sta concentrando lo studio. Pertanto, l'universo potrebbe essere costituito da tutti nel paese o solo da coloro che si trovano in una posizione geografica. Potrebbe anche essere composto da persone con uno stile di vita o una professione specifici.
Universo in statistica
Nelle statistiche o nelle ricerche di mercato, il termine rappresenta tutti i possibili elementi di un insieme. L'universo dei consumatori in un paese, ad esempio, significa tutti i consumatori in quel paese.
Quando si effettuano ricerche di mercato, è impossibile analizzare tutti i consumatori in un paese con una popolazione numerosa. È impossibile perché ce ne sono troppi. Pertanto, gli statistici selezionano un campione statistico o un campione rappresentativo.
Uno studio sugli acquirenti negli Stati Uniti, ad esempio, se si selezionasse l'universo degli acquirenti, coinvolgerebbe centinaia di milioni di persone. Uno studio del genere sarebbe impossibile. Tuttavia, con un campione rappresentativo di, diciamo, 20.000 acquirenti, è possibile uno studio completo.
Per quanto riguarda l'utilizzo del termine nelle statistiche o nelle ricerche di mercato, AllBusiness.com scrive:
Ai fini della ricerca di mercato, un sottoinsieme della popolazione chiamato campione viene selezionato dall'universo da indagare.
Nel merchandising, tutti gli acquirenti di attrezzatura da sci rappresenterebbero l'intero universo per le vendite di attrezzatura da sci.
Le ricerche di mercato implicano la raccolta e l'analisi di dati su gruppi di persone come clienti, fornitori o concorrenti. La statistica, in questo contesto, si riferisce ai fatti che gli statistici presentano in forma numerica.
Quando si effettuano indagini sulle famiglie, ad esempio, l' OCSE afferma che universo significa lo stesso significato della popolazione. Ad esempio, per popolazione di acquirenti si intendono tutti gli acquirenti. OECD è l'acronimo di O rganization for Economic C o-operation and D evelopment .
Etimologia dell'universo
L'etimologia di una parola è da dove viene e come si è evoluto il suo significato.
Con il significato di mondo intero, cosmo, la totalità della cosa esistente, la parola inglese universo emerse negli anni '80 del Cinquecento.
Deriva dalla parola francese antica Univers , apparsa nel XII secolo. La parola francese antico deriva dalla parola latina Universum, che significa tutte le cose, tutte le persone, tutti, il mondo intero. Universum è l'uso nominale dell'aggettivo Universus , che significa tutto in uno, intero, intero, relativo a tutto.
La parola latina è una combinazione di Unus , che significa uno, più Versus , participio passato di Vertere . Vertere significa voltare, tornare indietro, convertire, trasformare, tradurre.
La Via Lattea è la nostra galassia. Ha tra 200 e 400 miliardi di stelle e più di 100 miliardi di pianeti. Ci sono circa 100 miliardi di galassie nell'Universo. Sicuramente, la Terra non può essere l'unico posto con la vita!
Lo spazio dell'Universo
In astronomia, l'Universo significa tutto, ovunque, sempre. In altre parole, tutto lo spazio, il tempo e il loro contenuto. Include tutte le galassie, i buchi neri, le stelle, i pianeti e le lune. Comprende anche tutte le forme di energia e materia.
Stephen Hawking (1942-2018) una volta disse:
Guarda le stelle e non i tuoi piedi. Cerca di dare un senso a ciò che vedi e chiediti cosa fa esistere l'Universo. Essere curioso.
Il professor Hawking era un fisico teorico britannico, cosmologo, autore e direttore della ricerca presso il Center for Theoretical Cosmology dell'Università di Cambridge.
Nel 2016, il prof. Hawking ha suggerito che i buchi neri potrebbero essere portali verso altri universi. Forse i buchi neri non sono prigioni eterne da cui tutto ciò che la loro gravità cattura non sfugge mai. Si chiese se potesse esserci una via d'uscita.
Filosofi greci e indiani
I modelli scientifici degli universi risalgono agli antichi filosofi greci e indiani. Hanno disegnato modelli geocentrici che avevano il nostro pianeta Terra al centro di tutto.
Copernico e Newton
Fu solo con Nicolaus Copernicus (1473-1543), astronomo e matematico polacco, che emersero modelli eliocentrici. Il modello di Copernico aveva il Sole al centro del nostro Sistema Solare.
Sir Isaac Newton (1642-1727) sviluppò il lavoro di Copernico quando sviluppò la legge di gravitazione universale. Newton era un matematico, astronomo, fisico e teologo britannico.
Alla fine, i modelli hanno iniziato a localizzare il nostro Sistema Solare all'interno della Via Lattea. La Via Lattea è uno dei cosmo di circa cento miliardi di galassie.
Gli astronomi e gli astrofisici affermano che l'Universo non ha né un centro né un bordo. Questo perché la distribuzione di tutte le galassie è uniforme e la stessa in tutte le direzioni.
Secondo un team di scienziati britannici, l'Universo non ruota o si allunga in una direzione particolare. Si sta espandendo uniformemente.
L'universo ha un inizio
All'inizio del 20° secolo, gli scienziati scoprirono che l'Universo si stava espandendo e aveva un inizio.
Approssimativamente l'80% della massa del cosmo sembra esistere nella materia oscura. Non possiamo osservare la materia oscura, ma sappiamo che è lì.
Teoria del Big Bang
La teoria del Big Bang è il modello cosmologico che la maggior parte degli scienziati crede riguardo all'Universo.
Il modello descrive come il nostro cosmo si è espanso da uno stato di densità estremamente elevata e ad alta temperatura. La teoria spiega anche perché c'è un'abbondanza di elementi luminosi e CMB (fondo dell'onda cosmica).
Secondo Wikipedia:
Se le leggi della fisica conosciute vengono estrapolate al regime di densità più alta, il risultato è una singolarità che è tipicamente associata al Big Bang.
Una singolarità è un luogo nello spaziotempo in cui il campo gravitazionale di un corpo celeste diventa infinito. Diventa infinito in un modo che non dipende dal sistema di coordinate.
Gli scienziati ritengono che tutto sia partito da una singolarità. Tuttavia, non sono certi al cento per cento. Non sono certi perché le nostre attuali conoscenze non sono sufficienti per descrivere com'era l'Universo in quel momento.
Misurando il tasso di espansione del cosmo, gli scienziati stimano che il Big Bang si sia verificato circa 13,8 miliardi di anni fa. Quindi, l'Universo ha 13,8 miliardi di anni.
La forma dell'Universo
Se potessimo uscire dal cosmo e osservarlo, come sarebbe? Gli scienziati hanno lottato per trovare la risposta a questa domanda. Hanno preso molte misurazioni diverse per determinare la forma del cosmo. Hanno anche cercato di determinare se finirà.
Geometria del cosmo
Secondo la teoria della relatività generale di Albert Einstein, massa ed energia curvano e piegano lo spaziotempo. Per massa ed energia, Einstein intendeva la gravità.
Pertanto, la densità del cosmo, cioè quanta massa è distribuita sul suo volume, determina come appare. Non solo determina la sua forma, ma anche il suo futuro.
Secondo Space.com:
Gli scienziati hanno calcolato la densità critica dell'universo. La densità critica è proporzionale al quadrato della costante di Hubble, che viene utilizzata per misurare il tasso di espansione dell'universo.
Confrontare la densità critica con la densità effettiva può aiutare gli scienziati a comprendere il cosmo.
Video l'Universo
Di cosa è fatto l'Universo? Le cose che possiamo vedere costituiscono una piccola parte della massa del cosmo. In effetti, ciò che possiamo vedere costituisce solo il cinque percento di tutto. Allora, che dire dell'altro novantacinque percento? Questo consiste di Materia Oscura ed Energia Oscura.