L'urbanizzazione è il movimento di persone dalla campagna verso paesi e città. Il termine si riferisce anche all'espansione delle città, cioè alla crescita delle aree urbane. L'urbanizzazione è avvenuta molte volte in passato in diverse civiltà. Tuttavia, l'attuale migrazione si sta verificando su scala globale. Il passaggio odierno dalle aree urbane alle città è iniziato con la rivoluzione industriale.
Nelle economie avanzate del mondo, più persone vivono nelle aree urbane che rurali. Infatti, secondo le Nazioni Unite, più della metà della popolazione mondiale oggi vive in paesi e città.
All'inizio del ventesimo secolo, solo il quindici per cento della popolazione mondiale viveva nelle aree urbane.
Il Cambridge Dictionary ha la seguente definizione del termine:
[L'urbanizzazione è] il processo mediante il quale sempre più persone lasciano le campagne per vivere nelle città.
Per alcune famiglie migrare in città è stata la mossa giusta. Per altri, invece, è stato un disastro.
Ragioni di urbanizzazione
Le persone si spostano dalla campagna alla città perché credono che godranno di un tenore di vita migliore.
Nella maggior parte del mondo, ci sono più servizi nelle aree urbane che rurali. Ciò è particolarmente vero nelle economie in via di sviluppo ed emergenti.
Pertanto, le persone migrano verso le città per ottenere posti di lavoro, istruzione, assistenza sanitaria e altri servizi migliori.
Conserve Energy Future afferma quanto segue per quanto riguarda l'urbanizzazione:
La maggior parte delle persone si trasferisce in città e paesi perché vede le aree rurali come luoghi con difficoltà e uno stile di vita arretrato/primitivo.
Pertanto, poiché le popolazioni si spostano verso aree più sviluppate (paesi e città), il risultato immediato è l'urbanizzazione.
La maggior parte delle economie avanzate sovvenziona la produzione agricola. Sebbene ciò protegga i loro agricoltori, si traduce in una concorrenza sleale a livello globale.
In altre parole, i sussidi all'agricoltura nelle economie avanzate minano l'agricoltura in altre parti del mondo.
Successivamente, gli agricoltori e le loro famiglie in America Latina, Africa e Asia si trasferiscono dalla campagna alla città. Alcuni di loro migrano addirittura in altri paesi.
Gli eventi meteorologici estremi possono costringere le persone a migrare. Siccità o inondazioni, ad esempio, possono innescare un esodo di massa di persone dalla campagna alla città.
Effetti di urbanizzazione
È di moda pensare che l'urbanizzazione sia un male. Alcuni sono cattivi, ma alcuni sono buoni.
Se i governi possono controllare l'urbanizzazione, cioè se avviene entro limiti appropriati, può produrre molti effetti positivi.
Vantaggi
- Porta a nuove opportunità di lavoro.
- La tecnologia e le infrastrutture fanno progressi.
- I trasporti e la comunicazione di solito migliorano.
- I servizi educativi e medici sono migliori.
- Nel complesso, la persona che è emigrata gode di un tenore di vita migliore.
- La crescita del PIL tende ad andare di pari passo con l'urbanizzazione. PIL sta per Prodotto interno lordo. Il termine si riferisce a tutti i beni e servizi che un paese produce entro un determinato periodo.
Tuttavia, è più probabile che questi vantaggi si verifichino se l'urbanizzazione avviene sotto la supervisione e il controllo del governo.
Svantaggi
- Problemi abitativi: quando molte persone si spostano nelle aree urbane, le città crescono. Man mano che più persone si trasferiscono, gli alloggi diventano gradualmente più scarsi. Se l'urbanizzazione è caotica o informale, possono esserci gravi carenze abitative.
- Sovraffollamento: in molte città, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, il sovraffollamento è un problema serio. Se troppe persone migrano in città in un breve periodo, c'è il rischio di sovraffollamento.
- Disoccupazione: le aree urbane hanno il più alto tasso di disoccupazione nella maggior parte dei paesi del mondo. Più del cinquanta per cento dei giovani disoccupati nel mondo vive in paesi e città. Se la migrazione rurale-urbana avviene troppo rapidamente, la disoccupazione è molto più probabile.
- Baraccopoli: se la migrazione rurale-urbana è su larga scala, gli slum esistenti si espandono e ne appaiono di nuovi. Questo è particolarmente vero nelle città costose, cioè dove gli affitti sono alti.
- Scarsa igiene e diffusione delle malattie: sovrappopolazione, baraccopoli e scarsa igiene creano un ambiente ideale per la diffusione dei germi. In altre parole, c'è un serio rischio di malattia. Acqua potabile sporca e acqua corrente insufficiente portano a cattive condizioni di salute e alla diffusione di malattie. Anche gli impianti fognari inadeguati aumentano il rischio di malattie. Ogni paese che ha sperimentato una rapida urbanizzazione ha anche registrato un forte aumento del numero di persone con asma.
- Traffico: man mano che le città crescono, la congestione del traffico di solito peggiora. Se le autorità non possono sostenere la crescita della popolazione con più strade e trasporti pubblici, la congestione del traffico può diventare insopportabile. La congestione del traffico non solo rallenta tutto, ma porta anche ad alti livelli di inquinamento. L'inquinamento è dannoso per la salute umana. In alcune città, come Città del Messico, gli studi hanno dimostrato che l'inquinamento può ridurre l'aspettativa di vita. L'aspettativa di vita si riferisce alle stime della durata della vita delle persone.
- Criminalità: sovrappopolazione, baraccopoli in crescita e disoccupazione vanno di pari passo con l'aumento della criminalità.
Video Urbanizzazione
Questo video della Khan Academy Medicine parla della migrazione delle persone dalle aree rurali a quelle urbane.
Una zona rurale ha meno di 1.000 persone per miglio quadrato. Un'area urbana ha più di 1.000 persone per miglio quadrato.