Cos’è l’usabilità? Definizione ed esempi

L'usabilità è il grado in cui possiamo usare qualcosa. È anche il grado in cui qualcosa è adatto per noi da usare. L'usabilità è l'intuitività, la velocità e la facilità di funzionamento o utilizzo di un prodotto, servizio o struttura.

Il termine ha tutto a che fare con la facilità di accesso, cioè l'accessibilità. Riguarda anche quanto sia difficile o facile usare qualcosa.

In poche parole; il termine si riferisce a quanto è utilizzabile qualcosa.

L' International Standardization Organization (ISO) afferma che l'usabilità è la misura in cui gli utenti specificati possono utilizzare qualcosa. In particolare, utilizzare qualcosa per raggiungere obiettivi specifici con efficienza, efficacia e soddisfazione.

Le parole esatte degli ISO sono:

La misura in cui un prodotto può essere utilizzato da utenti specifici per raggiungere obiettivi specifici con efficacia, efficienza e soddisfazione in un contesto di utilizzo specifico.


I produttori di cacciaviti progettano i loro strumenti in modo che il manico abbia bordi arrotondati e una superficie afferrabile. Queste caratteristiche facilitano la presa e l'utilizzo dello strumento. Lo strumento ha un design semplice. Imparare ad usarlo è semplice. (Immagine: adattato da Wikipedia)


Etimologia di usabilità

L'etimologia è lo studio della provenienza delle parole, cioè della loro origine. È anche lo studio di come si sono evolute le strutture ei significati delle parole.

La parola usabilità è il sostantivo per l'aggettivo usabile. Deriva dalla parola utilizzabile.

L'usabile emerse per la prima volta in lingua inglese alla fine del XIV secolo. Deriva dalla parola francese antico Usabile , che significava disponibile, in uso.

Non era una parola inglese comune prima del 1840.

Il termine usabilità non è diventato popolare fino agli ultimi due decenni del ventesimo secolo. È diventata una parola d'ordine per ingegneri del software e designer di siti Web.

Nell'ingegneria del software, il termine si riferisce al grado in cui determinati consumatori possono utilizzare un programma per computer.


Usabilità vs. esperienza utente

Il termine usabilità fa parte di un ampio campo che chiamiamo esperienza utente. Tuttavia, differisce dall'esperienza dell'utente, perché non considera direttamente l'utilità o l'utilità. In economia, l'utilità si riferisce a quanta soddisfazione o piacere le persone traggono quando consumano qualcosa.

Vediamo la differenza tra i due termini:

L'esperienza utente

L'esperienza dell'utente riguarda i sentimenti soggettivi degli utenti. Si riferisce agli atteggiamenti degli utenti riguardo all'utilizzo di qualcosa.

Il termine esperienza utente include l'ambito funzionale del prodotto, l'aspettativa psicologica e il marchio del prodotto. Include anche la reale sensazione emotiva dell'utente.

Possiamo usare il termine esperienza utente per servizi, sistemi e prodotti.

L'esperienza utente ha quattro elementi:

  • Desiderabilità: quando ho utilizzato il prodotto, mi sono divertito, mi è piaciuto? È stato coinvolgente?
  • Usabilità: quanto è stato facile o difficile portare a termine le attività?
  • Valore: per quanto mi riguarda, questo prodotto fornisce un valore?
  • Adattabilità: quanto bene prenderà piede questo prodotto, ovvero le persone inizieranno a usarlo?
Usabilità

Si tratta di quanto sia efficace qualcosa. Il grado in cui qualcosa è facile da imparare e facile da usare, cioè quanto è facile da usare.

L'usabilità considera anche quanto sia efficiente e privo di errori qualcosa. Esamina anche la soddisfazione degli utenti.

MockPlus.com afferma che l'usabilità ha quattro elementi:

  • Flessibilità: il prodotto può fare altro, oltre a svolgere il suo compito? In altre parole, oltre a fare quello che dovrebbe fare, cos'altro può fare?
  • Funzionalità: il prodotto fa quello che deve fare? Funziona normalmente?
  • Apprendibilità: posso usarlo ora senza dover subire ulteriori apprendimenti?
  • Industry Design: mi piace come appare? Sembra carino?

Usabilità video

Questo video spiega cosa sono l'esperienza utente, il design dell'esperienza utente e l'usabilità.


Torna su