Cos’è l’utilità? Diverse definizioni e alcuni esempi

L'utilità ha diversi significati: in economia, si riferisce al rapporto qualità-prezzo che le persone traggono dal consumo di un prodotto o servizio. In questo senso, usiamo il termine anche quando parliamo di essere da qualche parte. Rapporto qualità prezzo, in questo contesto, significa piacere e soddisfazione.

Nel mondo degli affari, significa una compagnia di acqua, gas o elettricità.

Il termine può riferirsi a un programma software che aiuta a mantenere o migliorare l'efficienza di un sistema informatico.

Nel diritto dei brevetti, è l'utilità di qualcosa che vuoi brevettare. Se inventi qualcosa e vuoi brevettarlo, deve avere una funzione utile.

L'utilità di qualcosa in termini legali non brevettuali può anche riferirsi a quanto sia utile.

Questo articolo si concentra sull'utilità quando si riferisce al piacere o alla soddisfazione che le persone provano quando consumano un bene o un servizio.

Daniel Bernoulli (1700-1782), fisico e matematico svizzero, introdusse per primo il termine con questo significato.



L'utilità è un discorso da economista per una cosa buona, cioè è una misura di soddisfazione. I consumatori attribuiscono a ciascun prodotto o servizio che acquistano una valutazione di utilità. Alla base della maggior parte delle teorie economiche c'è il presupposto che facciamo le cose perché ci danno piacere e soddisfazione.

Utilità una misura di piacere

L'utilità è il modo in cui gli economisti misurano il piacere o la felicità e come questo si collega alle decisioni che prendiamo. In particolare, come si collega al modo in cui noi consumatori prendiamo decisioni.

Misura i vantaggi o gli svantaggi del consumo di qualcosa, dell'esperienza o della partecipazione a un evento.

Questa misura influenza direttamente la domanda, che determina il prezzo di beni e servizi.

Misurare un'utilità di consumo non è facile. Il concetto è una base fondamentale della teoria della scelta razionale nella teoria dei giochi e nell'economia. Possiamo determinarlo indirettamente con le teorie del comportamento dei consumatori. Le teorie sul comportamento dei consumatori presuppongono tutte che tutti noi ci sforziamo di massimizzare l'utilità.

Non confondere il termine con utilitarismo. L'utilitarismo suggerisce che un'azione è buona se produce più felicità che infelicità per molte persone.


Util un'unità di utilità

Gli economisti classici credevano che potessimo misurare tutte le utilità come un numero difficile. In altre parole, pensavano che potessimo dare a ciascuno di loro un punteggio.

Gli economisti classici hanno creato l'util. Un util rappresenta quanta soddisfazione psicologica genera un prodotto per un sottoinsieme di consumatori in molte situazioni diverse.

Supponiamo che io giudichi che le crocchette di pollo con patatine fritte producano 9 utili e una pizza americana calda produca 12 utili. So che la pizza sarà più soddisfacente.

Per coloro che producono bocconcini di pollo e pizza, è utile conoscere le utilità che forniscono. Se la pizza produce tre utilità aggiuntive, dovrebbe essere leggermente più costosa delle pepite.


Praticamente tutto ha valore utile

Possiamo misurare praticamente tutto ciò che scegliamo di fare o acquistare in utility. Ad esempio, mangiare una mela, vivere in una certa casa o votare per un determinato candidato ha un valore utile. Così fa ricevere un piano telefonico wireless o guidare un'auto sportiva.

Alcune cose potrebbero anche avere un punteggio negativo. Un maglione di lana, ad esempio, per una persona con la pelle estremamente sensibile, ha un valore utile negativo.

Ogni decisione che prendiamo nella nostra vita quotidiana ha a che fare con le utility. Confrontiamo diverse opzioni util score prima di sceglierne una.

Ad esempio, immagina che Mary si svegli al mattino e debba scegliere tra cereali o uova per colazione. In un istante, Mary confronta la soddisfazione, il piacere ei benefici che trarrebbe da ciascuno. Successivamente sceglie di avere le uova.

La madre di Mary, che deve accompagnarla a scuola, può camminare o guidare. Sua madre considera i benefici dell'esercizio fisico a piedi e dell'aria fresca. Quindi li confronta con i vantaggi di guidare risparmiando tempo e stando comodamente seduti. Decide di guidare.


Siamo unici

Misuriamo l'utilità in base a quanto qualcuno apprezza un bene particolare. Questo dipende interamente dalle preferenze di quella persona e non da qualche misura universale o esterna.

Una pizza e bocconcini di pollo possono dare valori di utilità rispettivamente di 12 e 9 a un consumatore. Tuttavia, possono dare rispettivamente 5 e 13 a un altro.

Nei casi ordinari, l'utilità è usata per denotare quanto sia utile qualcosa, tuttavia, in economia la usiamo in un senso molto più ampio.

Non possiamo prendere le utility come unità standard perché variano da persona a persona. Gli economisti affermano che possiamo misurare l'utilità in base a quanto il consumatore è disposto a pagare.


Conduciamo tutti vite diverse, in parte a causa delle scelte che facciamo. Guarda il giorno di Marys e Joes. Entrambi hanno scelte identiche ma hanno giorni abbastanza diversi. Quando affrontiamo delle scelte, valutiamo ciascuna in base a un punteggio di soddisfazione-piacere-beneficio. Scegliamo quello che ha il valore più alto.


Che cos'è l'utilità totale

Qual è la soddisfazione più grande che posso trarre dal mangiare la pizza American Hot? Una porzione vale 12 utili. Significa che ottengo 120 utenze se consumo dieci porzioni consecutivamente? No, non è così.

Possiamo mangiare così tante porzioni in una volta sola. Inoltre, il secondo vale meno utilità rispetto al primo e il terzo meno del secondo, ecc.

Posso consumare solo tre porzioni di pizza. La prima fetta produce 12 util, la seconda 9 e la terza 7. La sua utilità totale è 12 + 9 + 7 = 28 util.

Robert Browning (1823-1889) è stato un poeta e drammaturgo britannico. La sua padronanza del monologo drammatico lo rese uno dei maggiori poeti dell'età vittoriana. Le sue poesie sono famose per le loro ambientazioni storiche, il vocabolario e la sintassi impegnativi, il commento sociale, l'umorismo oscuro e l'ironia. ( Immagine: questionjournal.com )

Con alcuni prodotti, servizi o eventi, le utilità che assegniamo loro diminuiscono molto drasticamente dopo la ripetizione.

Ad esempio, la prima volta che ho visto il film Terminator, gli ho dato 20 utili, ne sono rimasto entusiasta. Se qualcuno fosse stato costretto a guardarlo di nuovo quel giorno, gli avrei dato un punteggio di cinque. Terminator sarebbe valso zero utilità se qualcuno mi avesse costretto a guardarlo una terza volta.


Che cos'è l'utilità marginale?

L'utilità marginale è l'utilità aggiuntiva che gli individui ottengono consumando un'unità in più di qualcosa. Lo chiamiamo anche MU. È l'utilità che abbiamo derivato dall'ultima porzione o unità di qualcosa che abbiamo acquistato.

Nell'esempio di pizza sopra, fetta 1 = 12 utils, fetta 2 = 9 e fetta 3 = 7. Quando consumo la terza porzione, il totale aumenta da 21 a 28 utils. Le sette utilità aggiuntive dalla terza (ultima) porzione sono MU.

In questa citazione, la parola utilità ha un significato diverso. Secondo Dictionary.com, un uomo di servizio è: 1. Un lavoratore che presterà servizio a qualsiasi titolo quando chiamato. 2. Un attore di piccole parti varie. 3. (Baseball) Un giocatore che non è un regolare e il cui valore risiede nella capacità di giocare in più posizioni. ( Immagine: legendsinconcert.com )

Nelle parole di Sir Sydney John Chapman (1871-1951):

L'utilità marginale è l'aggiunta all'utilità totale consumando un'unità in più di un bene.

Chapman era un economista inglese che fu Chief Economic Adviser del governo britannico dal 1927 al 1932.

Una società di pubblica utilità è un'azienda che fornisce ai consumatori gas naturale, acqua, elettricità, ecc.


Video Utilità totale e marginale

Questo video della Burkey Academy spiega cosa sono l'utilità totale e marginale.


Torna su