Cos’è l’utilitarismo? Definizione ed esempi

L'utilitarismo è una filosofia etica secondo cui un'azione è giusta se promuove la felicità per la maggioranza delle persone. La più grande felicità del maggior numero di persone è il principio guida del comportamento. Secondo questa dottrina, le azioni sono moralmente giuste se le loro conseguenze portano alla felicità.

Pertanto, le azioni sono moralmente sbagliate se portano all'infelicità. Felicità e infelicità significano anche rispettivamente l'assenza di dolore e la presenza di dolore.

Gli Oxford Living Dictionaries affermano quanto segue riguardo al termine:

1. La dottrina che le azioni sono giuste se sono utili oa beneficio della maggioranza.

2. La dottrina che un'azione è giusta in quanto promuove la felicità, e che la più grande felicità del maggior numero dovrebbe essere il principio guida della condotta.


La dottrina di Batman è non uccidere, indipendentemente da quanto sia cattiva una persona. I sostenitori dell'utilitarismo gli consiglierebbero di uccidere il jolly? Se il jolly morisse, ci sarebbe meno infelicità.


Dipende dalle circostanze

Se le azioni portano all'infelicità o alla felicità dipende dalle circostanze.

Ad esempio, dare un biscotto secco a un uomo affamato ridurrà il suo dolore. Tuttavia, dare un biscotto secco a un uomo che sta morendo di sete aumenterà il suo dolore.

Salvare una madre amorevole dall'annegamento renderà molto felici lei, suo marito, i figli, gli altri parenti e gli amici.

Tuttavia, che ne dici di salvare un kamikaze dall'annegamento, soprattutto se sta per uccidere dozzine di persone? L'azione di salvarlo provocherà grande infelicità.

Quindi, sotto l'utilitarismo, nessun principio morale è necessario in sé, cioè non è assoluto.


Utilitarismo e utilità

L'utilitarismo è una teoria etica che suggerisce che le azioni migliori sono quelle che massimizzano l'utilità.

In economia, l'utilità è il piacere o la soddisfazione che le persone traggono dal consumo di un prodotto o servizio. Il termine può anche riferirsi al piacere o alla soddisfazione che le persone traggono dall'essere da qualche parte.

In economia, possiamo sostituire i termini soddisfazione e piacere con il rapporto qualità-prezzo.

Gli economisti usano l'utilità per misurare il piacere o la felicità e come si collega alle decisioni che prendiamo. In particolare, le decisioni che prendiamo come consumatori.

L'utilità misura i vantaggi e gli svantaggi (inconvenienti) del consumo di un prodotto o servizio. Misura anche i vantaggi e gli svantaggi della partecipazione a un evento o dell'esperienza di qualcosa.

Questa misura influenza direttamente la domanda, che successivamente determina il prezzo delle cose.


Jeremy Bentham

Jeremy Bentham (1748-1832), filosofo, riformatore sociale e giurista britannico, fondò l'utilitarismo. Ha descritto l'utilità come la somma di tutti i piaceri che un'azione porta meno tutta la sofferenza che porta.

I filosofi affermano che l'utilitarismo è una versione del consequenzialismo. Il consequenzialismo afferma che le conseguenze di un'azione sono l'unico criterio di giusto e sbagliato.

Tuttavia, l'utilitarismo, a differenza di altre forme di consequenzialismo, tiene equamente conto degli interessi di tutti.


Disaccordi utilitaristici

I credenti nell'utilitarismo non sono d'accordo su diversi punti. Alcuni credono che dovremmo scegliere le azioni in base ai loro probabili risultati.

Altri, invece, insistono sul fatto che gli agenti dovrebbero conformarsi a regole che massimizzano l'utilità.

I fautori non sono d'accordo anche sul fatto che dovremmo massimizzare l'utilità media o totale.

L'utilitarismo è stato applicato all'economia del benessere sociale e alla crisi della povertà globale. Lo abbiamo anche applicato all'etica dell'allevamento di animali per il cibo.


Video utilitarismo

Batman si rifiuta di uccidere il Joker, anche se la sua morte provocherebbe molto meno dolore per molte persone.

Quando il Joker evade di prigione, cosa che fa sempre, e uccide di nuovo, non sarà forse colpa di Batman? Se non è interamente colpa sua, non sarà solo un pochino colpa sua? Batman è stato in grado di uccidere il Joker dozzine di volte.


Torna su