L'utilizzo è l'azione di usare qualcosa, cioè di farne un uso pratico ed efficace. In poche parole; il termine si riferisce all'uso di qualcosa o al processo per utilizzarlo efficacemente. Negli affari, l'utilizzo può anche riferirsi alla percentuale di tempo disponibile in cui una macchina, un dispositivo o un dipendente sta lavorando attivamente. Possiamo anche usare il termine per una frazione del tempo disponibile per il funzionamento di un sistema.
Piuttosto che tempo disponibile, possiamo anche usare il termine quando guardiamo alle risorse disponibili. In altre parole, su tutte le macchine di un tipo che ci sono, la percentuale attualmente in uso.
Il Cambridge Dictionary ha le seguenti due definizioni del termine:
1. La quantità di qualcosa disponibile, prodotto, ecc. confrontata con la quantità totale che esiste o che potrebbe essere prodotta.
Il processo di utilizzo di qualcosa in modo efficace.
L'utilizzo delle nostre macchine ci dice se ne stiamo facendo un buon uso. Il modo in cui utilizziamo le nostre macchine influisce sulla produttività complessiva.
Utilizzo in ambito sanitario
In sanità, il termine si riferisce alla misura in cui un determinato gruppo utilizza un particolare servizio.
La cifra si riferisce sempre ad un periodo specifico. Nel settore sanitario, in genere esprimiamo l'utilizzo come il numero di servizi utilizzati da 100 o 1.000 persone all'anno.
Tuttavia, alcune persone esprimono i rapporti in modo diverso.
La gestione dell'utilizzo è un insieme di tecniche utilizzate dagli acquirenti di servizi sanitari. Secondo Medical-Dictionary.the FreeDictionary.com, gli acquirenti di servizi sanitari utilizzano le tecniche per…:
..gestire il costo dell'assistenza sanitaria prima della sua erogazione, influenzando il processo decisionale in materia di assistenza al paziente attraverso valutazioni caso per caso dell'adeguatezza delle cure sulla base di pratiche odontoiatriche accettate.
Etimologia di utilizzazione
L'etimologia è lo studio della provenienza delle parole, cioè della loro origine. Osserva anche come si sono evolute le loro strutture e significati.
La parola utilizzazione è il sostantivo del verbo utilizzare. Il verbo e il sostantivo apparvero per la prima volta in lingua inglese rispettivamente nel 1794 e nel 1847.
Il verbo inglese utilizzare deriva dal francese user, che deriva dalla parola italiana utillizzare e utile, che significa utilizzabile.
La parola italiana deriva dal latino utilis, che significa utilizzabile. Utilis deriva dal vocabolo latino uti, che significa sfruttare, approfittare, approfittare.
Utilizzo in ingegneria
In ingegneria, il termine si riferisce al periodo nella vita di un dispositivo in cui la sua qualità si realizza nell'uso pratico. In altre parole, quando le persone lo usano, lo mantengono, lo riparano, ecc.
Successivamente, in ingegneria, il termine può avere due significati:
- Per cose semplici: un processo di utilizzo di apparecchiature, dispositivi o sistemi.
- Per cose complesse: una fase del ciclo di vita di un prodotto.
Corrosionpedia ha la seguente definizione del termine:
L'utilizzo è la tecnica principale in cui vengono determinati il successo e l'efficienza delle prestazioni. Ciò è particolarmente nel caso di strumenti e attrezzature.
Utilizzo dei video in contabilità
Questo video delle 4 grandi società di contabilità spiega cosa significa l'utilizzo per le più grandi società di contabilità del mondo. Per loro, il termine si riferisce al numero di ore lavorate dai clienti in proporzione alle ore totali di un intero anno.