L'm-commerce include qualsiasi tipo di e-commerce che utilizza un dispositivo di comunicazione portatile come uno smartphone.
M-commerce sta per mobile commerce. Il termine si riferisce all'acquisto e alla vendita di prodotti e servizi tramite telefoni cellulari e altri dispositivi palmari wireless. I PDA (Personal Digital Assistant), ad esempio, sono dispositivi wireless palmari.
Kevin Duffey ha coniato il termine mobile commerce nel 1997 in occasione del lancio del Global Mobile Commerce Forum. Ha detto: la consegna delle capacità di commercio elettronico direttamente nelle mani dei consumatori, ovunque, tramite la tecnologia wireless. Molti scelgono di pensare a Mobile Commerce come a un punto vendita in tasca ai tuoi clienti.
Business Dictionary ha la seguente definizione di m-commerce:
Commercio elettronico (e-commerce) effettuato tramite dispositivi di comunicazione mobile come telefoni cellulari o assistenti digitali personali (PDA).
M-commerce ed e-commerce
Alcune persone si riferiscono all'm-commerce come all'e-commerce di nuova generazione. Il commercio elettronico o il commercio elettronico è un modello di business in cui le transazioni commerciali avvengono online, cioè su Internet.
Il commercio mobile è una parte in rapida crescita dell'e-commerce. Nel 2017, Statista.com ha riferito che l'm-commerce rappresentava il 34,5% di tutte le vendite di e-commerce. Gli esperti ritengono che tale percentuale raggiungerà il 53,9% nel 2021.
Negli Stati Uniti nel 2017, Amazon.com ha avuto una copertura mobile del 40%, rendendola l'app per lo shopping più popolare nel paese. Amazon.com è molto più avanti di Walmart , e-Bay e altri giganti della vendita al dettaglio.
Presto, l'm-commerce rappresenterà più della metà di tutte le attività di e-commerce.
Un innesco di nuove industrie
L'emergere del commercio mobile ha innescato molte nuove attività online. Di seguito è riportato un elenco di quelli più popolari oggi:
- Servizi bancari per smarthpone.
- Servizi di informazione come quotazioni azionarie, risultati sportivi, notizie, rapporti sul traffico e avvisi di emergenza.
- Servizi basati sulla posizione.
- Carte d'imbarco elettroniche.
- Biglietteria mobile.
- Trasferimenti di denaro mobili.
- Pagamenti in-app.
- Pagamenti contactless.
- Carte fedeltà, coupon e altre funzionalità di marketing mobile.
- Acquisti di contenuti digitali.
- Consegna di contenuti digitali.
Le aziende di M-commerce si rivolgono ai giovani consumatori
I venditori di dispositivi si rivolgono ai consumatori adolescenti e giovani adulti perché usano i telefoni cellulari più di qualsiasi altra fascia di età. I venditori online collaborano con i principali attori del settore delle telecomunicazioni per promuovere il commercio elettronico e mobile in modo che gli utenti possano acquistare utilizzando i loro smartphone.
Secondo Techopedia.com:
Una delle caratteristiche dei siti di m-commerce è l'adattamento dei siti Web per renderli più facili da usare con schermi di dimensioni ridotte. Ci sono una serie di adattamenti che possono essere apportati, inclusa la rimozione di grafica di grandi dimensioni e l'ottimizzazione dei caratteri per una visualizzazione e un'ergonomia più facili.
Differenza tra commercio elettronico e mobile
L'e-commerce e l'm-commerce hanno significati e obiettivi simili. Tuttavia, non sono identici.
Quando le persone svolgono attività di e-commerce utilizzando laptop o computer desktop, devono trovare un posto dove acquistare e vendere cose.
Con l'm-commerce, invece, le persone comprano e vendono in movimento. In altre parole, usano i loro dispositivi mobili e possono effettuare le loro transazioni commerciali ovunque, purché online.
L'e-commerce include qualsiasi tipo di commercio online, ovvero l'utilizzo di laptop, computer desktop, tablet e smartphone. L'M-commerce include solo dispositivi che portiamo con noi come smartphone e forse anche tablet. In altre parole, il commercio elettronico copre tutte le attività di commercio mobile e altro ancora.
Julia Tokareva, che lavora a RubyGarage, ha scritto:
Di solito, le attività di e-commerce vengono condotte con l'aiuto di computer desktop e laptop, quindi gli utenti devono cercare un posto dove effettuare le loro transazioni.
L'm-commerce implica l'uso di dispositivi mobili, quindi le persone possono effettuare le loro transazioni commerciali ovunque vadano, purché possano accedere a Internet sul proprio smartphone e possano eseguire transazioni con pochi tocchi sullo schermo.