Marginale, se usato in economia, ha un significato simile a aggiuntivo. Ogni volta che un testo di affari, finanza o economia include il termine, di solito si riferisce a qualcosa che verrà aggiunto a ciò che era originariamente lì.
Il termine può anche significare non la parte principale, come in: i prodotti marginali, gli edifici, le attività, ecc. di un'azienda non costituiscono la parte principale della sua attività.
In inglese laico, marginale ha diversi significati: 1. Relativo a o al limite. 2. Non importante o minore (lieve). 3. (di distinzione o decisione) molto stretto, borderline. 4. Un collegio elettorale di politici in cui il voto alle ultime elezioni è stato vinto con una maggioranza molto esigua.
Si tratta di aggiungerne un altro alla pila e misurare il piacere extra, il costo, le tasse, le entrate, il prezzo, l'importo risparmiato, l'importo speso, l'importo prodotto, ecc.
Questo articolo si concentra sui termini che significano in economia. La parola può anche riferirsi alla produzione e alla commercializzazione di beni a margine
Secondo Dictionary.com , marginale per definizione è:
1. Vendita di beni a un prezzo che corrisponda appena al costo aggiuntivo di produzione dell'ultima unità fornita. 2. Relativo a beni prodotti e commercializzati a margine.
Termini diversi che usano marginale
Marginale si riferisce alla differenza fatta quando viene prodotta un'unità aggiuntiva di qualcosa.
Entrate marginali: si riferisce alle entrate extra che ricevi quando vendi un'unità in più di qualcosa.
Prezzo marginale: è quanto extra deve pagare un acquirente per acquistare un'unità aggiuntiva di qualcosa. Immagina di acquistare trenta matite e poi chiederne un'altra al venditore: è il prezzo di quest'ultima, una in più.
Utilità marginale: l'utilità extra che si ottiene consumando un'unità aggiuntiva di qualcosa. La soddisfazione extra che ottieni consumando un'unità in più di un prodotto o servizio. Gli economisti utilizzano questo concetto per determinare la quantità di prodotto che i consumatori acquisteranno. Viene utilizzato per misurare il piacere o la felicità e come ciò influisce sul nostro processo decisionale.
I diamanti costano più dell'acqua per la maggiore soddisfazione che ne ricaviamo. L'acqua ha una maggiore utilità totale (soddisfazione che otteniamo dal consumo di una data quantità totale di un bene o servizio) mentre i diamanti hanno una maggiore utilità marginale (soddisfazione che otteniamo dall'acquisto di un altro).
Produzione marginale di lavoro: misura quanta produzione aggiuntiva otterrebbe un'azienda se assumesse un lavoratore in più. Se i miei 100 lavoratori producono 1000 unità a settimana, cosa produrrebbe il lavoratore in più se avessi 101 dipendenti? Misura anche di quanto la produzione aumenterebbe se un dipendente facesse un'ora di lavoro in più.
Marginale **Propensione al consumo: misura quanto aumenterebbe il consumo per ogni dollaro aggiunto al reddito di una persona. Quando siamo pagati di più, la maggior parte di noi non spende tutto quel reddito extra, parte di esso viene risparmiato.
** Propensione è un termine comune utilizzato in economia e può riferirsi a quanto del nostro reddito risparmiamo, spendiamo, utilizziamo per l'acquisto di importazioni, ecc.
Propensione marginale al risparmio: misura quanto di ogni dollaro aggiuntivo di reddito va in risparmio. Pochissimi di noi risparmiano il cento per cento dei soldi extra che riceviamo. Forse spenderesti l'80% del tuo reddito extra e risparmieresti il 20%.
Marginal Tax Rate: l'importo dell'imposta aggiuntiva che devi pagare per ogni dollaro di reddito extra che ricevi. In altre parole, la percentuale prelevata da un contribuente successivo dollaro di reddito al di sopra di una determinata soglia. Nella maggior parte dei paesi, il tasso aumenterà all'aumentare del reddito individuale.
Marginale vs. media
Per trovare la media di qualsiasi cosa, devi semplicemente dividere il totale per il numero di unità. Se John consuma 2.600 calorie al giorno, Mary ne consuma 1.900 e Harry ne brucia 3.000, il loro fabbisogno calorico giornaliero medio è:
(2.600 + 1.900 + 3000) 3 = 2.500
In microeconomia, una scoperta comune è che anche piccoli cambiamenti incrementali possono avere un'importanza considerevole.
La maggior parte degli uomini d'affari di successo tendono a pensare ai margini piuttosto che ai margini. Pensare al margine generalmente porta a un processo decisionale economico più efficace ed efficace rispetto al concentrarsi sulle medie.
Video Ricavi e costi marginali Definizione e significato
Questo video della Saylor Academy spiega i significati dei ricavi e dei costi marginali. L'oratore usa l'esempio di una signora che possiede un frutteto di mele. Alla fine del video, ti viene chiesto di valutare se il governo debba intervenire.