Peer-to-Peer o P2P è una rete in cui i computer condividono i dati direttamente tra loro senza la necessità di un server centrale. Il peer-to-peer è una caratteristica, ad esempio, delle blockchain di criptovaluta decentralizzate. P2P può completare praticamente tutte le interazioni blockchain, ovvero senza una variabile centralizzata come un notaio, una banca centrale o un negozio.
Prestito peer-to-peer
Il prestito peer-to-peer (P2P) comporta il prestito di denaro ad aziende o singole persone attraverso servizi online che abbinano mutuatari e prestatori. Le società di prestito P2P generalmente offrono i loro servizi su Internet, cioè online.
In genere operano con spese generali significativamente inferiori e forniscono servizi più economici rispetto alle loro controparti tradizionali.
Rete informatica peer-to-peer
In una rete P2P, ogni computer è sia un file server che un client. In informatica, un client è un programma per computer che invia una richiesta a un altro programma per eseguire le sue azioni. Il server è un programma che riceve richieste dai client e le elabora. Elaborando la richiesta del cliente, il cliente può successivamente eseguire le sue azioni.
In un sistema peer-to-peer, ogni computer della rete è sia client che server. Ciascun computer può inviare richieste o rispondere a richieste ed elaborarle.
In altre parole, in un sistema P2P non esiste un server centrale.
Wikipedia ha la seguente definizione di P2P:
L'elaborazione o la rete peer-to-peer (P2P) è un'architettura applicativa distribuita che partiziona attività o carichi di lavoro tra peer.
I peer sono partecipanti ugualmente privilegiati ed equipotenti all'applicazione. Si dice che formino una rete di nodi peer-to-peer.
Un peer è qualcuno con lo stesso status giuridico di qualcun altro. Un pari è anche un individuo che è uguale a un'altra persona per età, qualifiche, abilità e background. Le coetanee di una studentessa, per esempio, sono gli altri bambini della sua classe.
Pertanto, il termine peer-to-peer significa uguale a uguale. Nel contesto di questo articolo, uguale si riferisce a un computer.
Secondo COMPUTERWORLD: una rete peer-to-peer è quella in cui due o più PC condividono file e accedono a dispositivi come stampanti senza richiedere un computer server separato o un software server.
Il peer-to-peer non è nuovo
Il concetto di rete peer-to-peer non è nuovo. Le università e le aziende utilizzano architetture di tipo P2P da diversi decenni.
Anche Internet, originariamente sviluppato alla fine degli anni '60, era un sistema P2P.
L'ARPANET originale collegava l'Università dello Utah, l'UCLA, lo Stanford Research Institute e l'UC Santa Barbara utilizzando un formato di pari computer peer.
Un articolo dell'Università della Florida, intitolato A Brief History of P2P, spiega:
Le prime applicazioni popolari di Internet, FTP e Telnet, erano esse stesse applicazioni client/server, ma poiché ogni host su Internet poteva FTP o Telnet su qualsiasi altro host, i modelli di utilizzo di Internet erano simmetrici.
Agli albori dei minicomputer e dei mainframe, i server fungevano anche da client.
Valuta peer-to-peer
Bitcoin è stata la prima criptovaluta ad entrare nel mercato. È entrata in circolazione nel 2009. È stata anche la prima valuta P2P al mondo.
Bitcoin e altre criptovalute aggirano le banche centrali. Le criptovalute offrono un sistema di pagamento decentralizzato.
Una criptovaluta è un tipo di valuta digitale, ovvero una valuta che esiste esclusivamente in forma elettronica. È una valuta online che utilizza la crittografia.
La crittografia è l'arte di creare codici e anche di risolverli.
Le criptovalute utilizzano la tecnologia del registro distribuito sotto forma di blockchain. Una blockchain è un elenco di record (blocchi) in continua espansione. I blocchi appaiono nella blockchain in ordine cronologico.
In un sistema blockchain, invece di avere un blocco centrale che contiene tutti i dati, ogni blocco ha tutti i dati. Ecco perché è così difficile effettuare un attacco informatico di successo su una blockchain.
Con una blockchain, un hacker di successo dovrebbe attaccare ogni blocco contemporaneamente. Se ce ne fossero migliaia, sarebbe praticamente impossibile.
I sistemi peer-to-peer come le blockchain sono resistenti alla manipolazione, ovvero sono ultra sicuri.
Video Che cos'è un sistema peer-to-peer?
In questo video di classe Internet , Geoffrey Challen spiega la differenza tra un sistema peer-to-peer e un sistema centralizzato con un server e molti client.
Challen ci mostra perché è molto più difficile per l'industria musicale monitorare la pirateria quando ci sono reti P2P. Challen è Assistant Professor in Computer Science and Engineering presso l'Università di Buffalo.