Cos’è Public Relations (PR)? Definizione e significato

Le pubbliche relazioni, note comunemente come PR, sono la disciplina che si occupa della reputazione di un'azienda, di un'organizzazione o di qualsiasi entità come viene percepita da consumatori, clienti e membri del pubblico.

Le PR riguardano la reputazione, il risultato di tutto ciò che fanno i dipendenti di un'azienda, di ciò che dicono e dei commenti fatti da persone esterne.

I professionisti delle pubbliche relazioni mirano a capire che tipo di immagine e reputazione ha la loro organizzazione e ad influenzare le opinioni e i comportamenti delle persone nei suoi confronti.

Le pubbliche relazioni sono importanti per gli enti governativi, le imprese, le professioni, le scuole o i college, gli enti di beneficenza o qualsiasi ente di volontariato grande o piccolo. Anche le persone famose impiegano professionisti delle pubbliche relazioni.

Il professionista delle PR si concentra sul pubblico importante per l'organizzazione, come clienti esistenti o potenziali, dipendenti, management, media, investitori, governo, fornitori e opinionisti.

Dopo quasi un anno di ricerca, 1447 voti, centinaia di proposte e commenti, la Public Relations Society of America ha annunciato la moderna definizione vincente di pubbliche relazioni:

Le pubbliche relazioni sono un processo di comunicazione strategica che costruisce relazioni reciprocamente vantaggiose tra le organizzazioni e il loro pubblico.

Harry S. Truman (1884-1972), il 33° Presidente degli Stati Uniti, una volta disse: Tutto ciò che il presidente è, è un glorificato uomo di pubbliche relazioni che passa il suo tempo ad adulare, baciare e prendere a calci le persone per convincerle a fare ciò che dovrebbero fare comunque. (Immagine: Wikipedia)

Il Chartered Institute of Public Relations del Regno Unito afferma che le pubbliche relazioni riguardano la reputazione, il risultato di ciò che fai, di ciò che dici e di ciò che gli altri dicono di te.

Le pubbliche relazioni mantengono la buona volontà

L'obiettivo delle pubbliche relazioni è stabilire e quindi mantenere la buona volontà e la comprensione reciproca tra un'azienda, i suoi clienti e il resto del pubblico in generale.

In parole povere, le pubbliche relazioni implicano spiegare al pubblico cosa fa un'azienda, in modo che lo capiscano e lo vedano favorevolmente è il rapporto tra l'azienda e il pubblico.

Un addetto alle pubbliche relazioni o uno specialista delle pubbliche relazioni comunica con il pubblico di destinazione direttamente o indirettamente attraverso i media, al fine di creare e mantenere un'immagine positiva e costruire una forte relazione con quel pubblico.

Ciò avviene tramite apparizioni pubbliche, premi, convegni, conferenze, newsletter e comunicati stampa, che possono essere emessi tramite Internet, televisione, radio o giornali, giornali e riviste stampati. I social network e i blog oggi costituiscono una parte vitale della strategia dei professionisti delle PR.

Il Manifesto di Cluetrain, che prevedeva l'effetto dei social media un anno prima dell'inizio del secolo, era controverso ai suoi tempi, ma nel 2006 l'effetto dei social media e delle nuove tecnologie Internet è stato ampiamente accettato. Oggi, i social media e le tecnologie Internet hanno assunto molti aspetti delle attività commerciali, comprese le pubbliche relazioni. ( Immagine: adattato da images-amazon.com )

PR nel mondo degli affari

In questo mondo fortemente competitivo, le aziende devono distinguersi dalla concorrenza se vogliono acquisire nuovi clienti e mantenere quelli esistenti.

Devono anche creare e mantenere un'immagine pubblica positiva. Uno specialista o un'agenzia di pubbliche relazioni aiuta l'azienda a creare e mantenere una buona immagine tra i clienti e gli altri comunicando e presentando i suoi beni e servizi, oltre all'operazione complessiva nella migliore luce possibile.

Un'immagine pubblica positiva fa bene alle vendite mantenendo un forte rapporto con i clienti.

Chi può diventare uno specialista in PR?

Per una carriera nelle pubbliche relazioni, dovresti avere un tipo e un livello di istruzione pertinenti, come una laurea in giornalismo o comunicazione.

Una corretta istruzione, tuttavia, non è sufficiente per diventare uno specialista delle pubbliche relazioni, e tanto meno per diventare uno di successo.

Secondo IPR.org.uk:

Uno specialista in PR necessita di determinate abilità (acquisite attraverso istruzione e formazione aggiuntive), in primo luogo eccellenti capacità di scrittura e comunicazione verbale.

Ma uno specialista di PR deve anche sapere come lavorare sotto pressione ed essere in grado di rispondere a una serie di domande, comprese quelle spiacevoli. Ad esempio, se il cliente è oggetto di un attacco pubblico, uno specialista di PR deve stabilire un controllo sulla situazione e *proteggere la buona reputazione del cliente.

* Un cliente è protetto da un altro, mentre un cliente acquista da un altro che è la principale differenza tra cliente e cliente, dicono alcuni linguisti.

Video Cos'è la PR?

Questo video di JoTo PR spiega in termini di facile comprensione esattamente quale PR sia un termine che molte persone non comprendono del tutto. Descrive le PR come il veicolo reputazionale attraverso il quale un'azienda diventa famosa e rispettata.


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