Ullage o spazio di testa è lo spazio aereo nella parte superiore di un barile, bottiglia, serbatoio o tamburo. Lo spazio è solitamente lì in modo che il liquido possa espandersi al variare della temperatura. In altre parole, è la quantità che qualsiasi contenitore non riesce a riempire. Il termine può anche riferirsi alla quantità di liquido che un contenitore ha perso a causa dell'evaporazione o della perdita.
Nella terminologia delle spedizioni, il termine potrebbe non riferirsi solo ai liquidi, ma anche ai cereali.
Nella terminologia doganale, ullage si riferisce a quanto liquido rimane in un contenitore dopo che parte di esso è evaporato o fuoriuscito.
A volte chiamiamo il liquido che è evaporato o fuoriuscito dal contenitore che gli angeli condividono.
Gli Oxford Living Dictionaries hanno i seguenti due significati del termine:
1. La quantità di cui un contenitore non è pieno. 2. Perdita di liquido, per evaporazione o perdita.
Quando usiamo ullage come verbo, significa determinare la quantità di spazio aereo disponibile. Potrebbe anche significare creare uno spazio aereo in un contenitore.
Etimologia dell'Ullage
L'etimologia è lo studio dell'origine delle parole, cioè della loro origine, nonché di come si sono evoluti i loro significati.
Con il significato di quantità per cui una bottiglia o una botte non è piena, il termine è emerso per la prima volta nella lingua inglese alla fine del XV secolo.
Deriva dalla parola anglo-francese Ulliage dell'inizio del XIV secolo. La parola anglo-francese derivava dalla parola francese antico Ouillage , che proveniva da Oiller .
Oiller intendeva riempire (un barile) fino in fondo. Letteralmente, significava riempire l'occhio. Etymonline.com suggerisce che la parola per occhio fosse un termine colloquiale per bung.
La parola francese antico deriva dal latino Oculus , che significava occhio.
Ullage un termine di vinificazione
Nella vinificazione, il termine ha diversi significati. Tuttavia, si riferisce più comunemente allo spazio vuoto nella parte superiore di una bottiglia piena o di un barile di vino.
Ullage può anche riferirsi al processo di evaporazione.
Lo spazio è costituito principalmente da vapore acqueo, anidride carbonica e alcol. La miscela è un sottoprodotto della fermentazione.
Se il contenitore non è ermetico al 100%, nello spazio potrebbe essere presente anche ossigeno. A volte le botti di vino di quercia o le bottiglie di vino con tappo di sughero possono consentire all'aria di penetrare.
Mentre esporre il vino a un po' di ossigeno è desiderabile durante il processo di invecchiamento, troppo non va bene. Concentrazioni eccessive di ossigeno nel vuoto possono causare ossidazioni e altri problemi che minano la qualità dei vini.
Ecco perché i produttori di vino e le persone che conservano il vino riempiono regolarmente i contenitori.
Non ispezionare e riempire lo spazio vuoto può minare il margine di profitto dei produttori di vino. In questo contesto, il margine di profitto si riferisce alla redditività aziendale.
Il minimo in una bottiglia può anche dirci quale livello di cura ha avuto il vino. Può anche darci un'idea delle sue condizioni di conservazione.
Le case d'asta ei rivenditori di vino controllano sempre i livelli di abbondanza, soprattutto delle annate più vecchie.
Birra dell'Ullage
Nella birra, ullage è il residuo che rimane nella botte dopo che qualcuno l'ha svuotata.
Quando i produttori di birra e i dettaglianti calcolano le loro dichiarazioni dei redditi, possono tenere conto del minimo. In questo contesto, lo chiamano spreco di botti inevitabile.
Spedizione gratuita
In un ambiente marino, le persone usano il termine per descrivere lo spazio vuoto in grandi serbatoi. I serbatoi possono immagazzinare cereali o liquidi.
L' Organizzazione marittima internazionale afferma che la maggior parte dei serbatoi pressurizzati sulle navi d'acciaio non può essere piena per più del 98%. Questo perché è necessario che la valvola limitatrice di pressione sia sempre a contatto con vapore o gas. Molte valvole non funzionano a contatto con liquidi.
Anche la misurazione del vuoto è importante per la stabilità di una nave. A volte, il carico può spostarsi su un lato. Questo successivamente riduce il margine di stabilità della nave, cioè diventa sbilenco.
Video Cos'è il vino ullage?
In questo video, Kris Chislett spiega cos'è l'ullage nel mondo della vinificazione e del consumo di vino. Inizia spiegando che i vini più vecchi di solito hanno livelli di riempimento inferiori rispetto a quelli più giovani.