Cos’è un account? Definizione ed esempi

Il termine account ha diversi possibili significati. Lo utilizziamo ampiamente nel mondo degli affari, così come in situazioni non commerciali. In inglese non commerciale, può significare un resoconto o una descrizione di qualcosa che è accaduto o di un'esperienza. Ad esempio, il suo resoconto di ciò che è accaduto durante l'inseguimento in macchina è stato sorprendente.

In banca

Nel settore bancario, il termine conti si riferisce alle relazioni finanziarie in corso tra i clienti e la loro banca. Account elabora debiti e depositi nel mondo bancario.

I conti bancari sono accordi che i clienti hanno con la loro banca. Le persone con conti bancari possono depositare e prelevare fondi e in alcuni casi guadagnare interessi.

Cosa significa questa domanda Vuoi vedere il tuo estratto conto? L'ATM o il servizio di conto online ti chiede se desideri visualizzare un elenco delle tue transazioni recenti.

In contabilità

In contabilità, i conti sono registrazioni cronologiche delle variazioni del valore delle passività e delle attività di una società. Inoltre, includono i dati sul patrimonio netto dei proprietari. Le voci vengono visualizzate su pagine separate nel libro mastro.

Queste voci, spesso chiamate registrazioni, diventano parte di un libro di registrazione finale o libro mastro. Esempi di conti finanziari tipici sono i conti attivi (denaro dovuto a un'azienda), i debiti (denaro dovuto a un'azienda), le vendite, i prestiti e i mutui. Altri esempi di voci di conti finanziari sono PP&E (proprietà, impianti e attrezzature), salari, buste paga e azioni ordinarie. Quando i conti di un'azienda vengono ispezionati, si parla di audit.

In commercio

Nel commercio, i conti sono relazioni continue tra fornitori (venditori) e acquirenti. Gli acquirenti pagano per beni o servizi che hanno ricevuto in un secondo momento. I termini di pagamento possono essere di due settimane, 30 giorni o anche 60 o 90 giorni.

Le grandi aziende e i dipartimenti governativi possono richiedere termini di credito più lunghi. Negli affari, un cliente che ha un account, una relazione speciale o un accordo è un cliente.

Quando abbiamo un nuovo cliente, vogliamo creare un account che offra condizioni di pagamento. Tuttavia, probabilmente verificheremo prima se l'azienda è affidabile, ovvero se è buona per questo.

Potremmo farlo utilizzando i servizi di un'agenzia di credito rispettabile come Experian. Come con la maggior parte delle entità commerciali, le agenzie di credito addebitano i loro servizi.

Puoi anche scrivere al gestore di banca dei tuoi clienti e chiedere se sono buoni per un importo specifico. Devi prima chiedere il permesso ai clienti. La banca ti invierà una lettera, che non dirà direttamente un Sì o un No. Probabilmente, la lettera fornirà informazioni abbastanza sottili per consentirti di prendere una decisione informata.

Le singole persone possono avere account commerciali, come con Amazon.com o il loro negozio all'angolo locale. Potresti anche avere un account con una compagnia di taxi, soprattutto se porta i tuoi figli a scuola ogni giorno.

La fiducia è fondamentale per il successo di un account

La caratteristica più necessaria per l'esistenza degli account è la fiducia sia del cliente che del fornitore. Il fornitore deve fidarsi che il suo cliente pagherà. Inoltre, il cliente confida che il fornitore consegnerà i beni o servizi in tempo e in buone condizioni.

Non sorprende che i paesi in cui il grado di fiducia nelle imprese è elevato siano più ricchi rispetto a quelli con livelli inferiori.

Secondo experian.co.uk , il punteggio di credito aziendale di un'entità è un numero in genere compreso tra zero e 100. Maggiore è il punteggio di credito, minore è il rischio. I fornitori considerano i seguenti fattori quando calcolano il punteggio di un'attività dei clienti:

  • Quanto è attualmente dovuto ad altre attività o conti?
  • Storico dei pagamenti. Se l'azienda paga in ritardo e deve ancora dei soldi, il suo punteggio di credito diminuirà. I modelli di pagamento in ritardo abbassano il punteggio di credito.
  • Informazioni che sono disponibili da registri pubblici come sentenze di tribunali e fallimenti.
  • Lunghezza storia creditizia. Una storia creditizia di soli tre mesi ridurrà il punteggio di credito, rispetto a una lunga dieci anni. Anche se il cliente paga sempre in tempo, una breve durata della cronologia abbasserà significativamente il punteggio.

Un conto aziendale può essere un conto bancario per una società o un individuo commerciale. Potrebbe anche essere un account commerciale tra venditore e acquirente.

Etimologia della parola:

Secondo etymonline.com , la parola inglese account deriva dal francese antico acont, che deriva dal latino computare e computus.

Verbo Account

Come verbo, rendere conto ha diversi significati:

  • Considerare o considerare in modo specifico: come nel suo intervento non si può considerare un successo.
  • Per dare una spiegazione: come si spiega l'incidente? (seguito da per)
  • Causa: come in La strada sdrucciolevole ha tenuto conto dell'aumento degli incidenti di ieri. (seguito da per)
  • Per imputare o assegnare: come in Le molte virtù a lei imputate. (seguito da a)

Nella maggior parte dei casi, il verbo ha lo stesso significato negli affari e nei contesti laici.

Torna su