Un aeromobile a fusoliera larga è un aeroplano passeggeri, un jet di linea la cui fusoliera è sufficientemente ampia da ospitare due corridoi passeggeri, ovvero un aeroplano a doppio corridoio. Un aereo a fusoliera larga ha almeno sette posti a sedere. Contrasta con un aereo a fusoliera stretta, che ha solo un corridoio e un aereo a corridoio singolo e non più di sei posti affiancati (di fronte).
È possibile scrivere il termine con o senza trattino sia per aeromobili widebody che per aeromobili widebody .
Di seguito sono riportati alcuni esempi di aeromobili a fusoliera larga:
- Airbus: A300, A310, A330 e A340.
- Boeing: 747, 767 e 777.
- McDonnell Douglas: DC10 e MD11.
- Iliushin: Il-96 e Il-96.
- Lockheed: 1011.
FlightGlobal.com scrive: Airbus sta guardando oltre il 2030 al prossimo ciclo di widebody clean-sheet. (Immagine: flightglobal.com. Credito: Airbus)
Per quanto riguarda i velivoli wide-body, GlobalSecurity.org scrive:
Quattro famiglie di aeromobili costituivano la flotta dei trasporti a fusoliera larga che iniziò ad operare sulle compagnie aeree di tutto il mondo negli anni '70.
Questi velivoli sono il Boeing 747, il McDonnell Douglas DC-10 e il Lockheed L-1011, prodotti negli Stati Uniti, e l'Airbus A-300, prodotto da un consorzio di paesi europei. Tutti avrebbero dovuto continuare in servizio per il prossimo futuro.
Oltre a questi velivoli, l'Unione Sovietica ha sviluppato un grande trasporto a fusoliera larga quadrimotore. Questo aereo, l'Ilyushin 86, ha volato per la prima volta il 22 dicembre 1976 e le operazioni della compagnia aerea sono iniziate nel 1980. La Cina è entrata in ritardo in questo mercato, con un COMAC C929 che potrebbe volare dopo il 2020.
Perché abbiamo aerei a fusoliera larga?
Il termine wide-body deriva dalla disposizione interna della cabina passeggeri dell'aeromobile.
Con gli aerei a corridoio singolo, come il Boeing 727 o il 707, la cabina è divisa in un piccolo scompartimento di prima classe, con quattro posti affiancati, più una grande cabina di classe economica con sei posti affiancati. Un solo corridoio percorre l'intera lunghezza della cabina, con tre sedili su entrambi i lati.
Per gli aeromobili che possono trasportare più passeggeri, la fusoliera del tipo a fusoliera stretta sarebbe troppo lunga per scopi pratici. Il carrello di atterraggio dovrebbe essere molto lungo e pesante per evitare che il carro posteriore raschi sulla pista durante il decollo.
L'aereo a fusoliera larga nell'immagine sopra ha una cabina di prima classe che consiste in un piccolo scompartimento a quattro posti nella parte anteriore della fusoliera e una cabina turistica molto più grande a sette di fianco. Ci sono due corridoi longitudinali, a differenza del velivolo a fusoliera stretta, che ne ha solo uno. History.Nasa.gov scrive: Alcuni velivoli a fusoliera larga sono progettati per ospitare fino a 10 posti affiancati. Le attuali versioni ad alta densità del Boeing 747, ad esempio, possono ospitare fino a 550 passeggeri in una disposizione a 10 posti. (Immagine: adattato da history.nasa.org)
Con un corridoio estremamente lungo, l'imbarco e lo sbarco di tutti i passeggeri impiegherebbero troppo tempo, mentre gli assistenti di cabina avrebbero difficoltà a servire pasti e bevande.
In un aereo a fusoliera larga, la sezione di prima classe è costituita da un piccolo scompartimento, quattro posti affiancati, nella parte anteriore della fusoliera, e da una grande cabina turistica con almeno sette posti affiancati.
La cabina turistica degli aeromobili a fusoliera larga è tipicamente divisa in due corridoi che corrono per l'intera lunghezza della cabina. Alcuni aerei a fusoliera larga possono ospitare fino a 10 posti affiancati.
Per gli aerei di linea di grande capacità, avere due corridoi significa che i passeggeri possono salire a bordo e sbarcare in modo rapido e sicuro, mentre i membri dell'equipaggio di cabina possono servire cibo e bevande più facilmente.
Il design wide-body a doppio corridoio offre anche ai passeggeri sedili leggermente più larghi e la sensazione di trovarsi in una cabina più spaziosa. Il carrello di atterraggio non è lungo e pesante.
Gli aerei a fusoliera larga sono utilizzati per scopi militari, di ricerca e scientifici. Lo Shuttle Carrier Aircraft era un Boeing 747 modificato, ce n'erano due, e furono usati per trasportare lo Space Shuttle della NASA. (Immagine: Wikipedia)
Aereo a fusoliera larga l'interno
L'interno di un aeromobile in cui si trovano i passeggeri e l'equipaggio è chiamato cabina . Fin dai primi aerei passeggeri, la cabina ha subito una continua evoluzione. Ci sono da una a quattro classi di viaggio attualmente disponibili su aeromobili wide-body.
Nella maggior parte dei casi, le aree bar e lounge, che tutti pensavano sarebbero diventate una caratteristica comune di volo quando gli aerei a fusoliera larga sono entrati in scena negli anni '70, sono quasi scomparse.
Tuttavia, alcune compagnie aeree hanno reintrodotto un bar e un'area lounge nella loro prima classe o business class, in particolare quelle che utilizzano l'Airbus A380 e 340-600 e il Boeing 777-300ER.
I passeggeri di prima classe sull'A380 Emirates possono fare la doccia durante il volo. Funziona per un massimo di cinque minuti continui.
Le dimensioni e l'inclinazione dei sedili delle compagnie aeree variano considerevolmente e dipendono da come l'azienda configura l'interno dell'aereo. Ad esempio, i voli a corto raggio tendono ad avere una densità di posti maggiore rispetto ai voli a lungo raggio.
Dall'inizio del secolo, l'industria aerea è diventata progressivamente più competitiva. È altamente probabile che la densità dei posti a sedere nella cabina della classe turistica continuerà ad aumentare.
Nel Boeing 777, un aereo a fusoliera larga a un ponte, c'è uno spazio extra sopra la cabina, che è attualmente utilizzata come ripostiglio della cucina e area di riposo dell'equipaggio.
Video Boeing 787 Dreamliner a fusoliera larga
Questo video documentario di Aviation Crazy esamina il Boeing 787 Dreamliner, un aereo passeggeri bimotore a lungo raggio, di medie dimensioni, a fusoliera larga, sviluppato da Boeing Commercial Airplanes. È stato progettato per essere il 20% più efficiente in termini di consumo di carburante rispetto al 767.