Cos’è un ambasciatore? Cosa fanno?

Un ambasciatore è il diplomatico di grado più alto che rappresenta un paese. Gli ambasciatori sono i capi delle ambasciate, che i governi collocano nelle capitali di paesi stranieri. Gli ambasciatori non esistono solo nelle ambasciate, ma anche negli affari, nella finanza, negli enti di beneficenza e in altre organizzazioni.

Secondo eDiplomat , un ambasciatore è: il capo di una missione diplomatica; il rappresentante diplomatico ufficiale di grado del suo Paese presso il Paese in cui è accreditato, e il rappresentante personale del proprio Capo di Stato presso il Capo di Stato del Paese ospitante.

Il termine può anche riferirsi a una persona che rappresenta un'attività, società o organizzazione. Il famoso trombettista Louis Armstrong (1901-1971) è stato uno degli ambasciatori del jazz più popolari.

Gli enti di beneficenza ei gruppi di avvocati hanno ambasciatori che li chiamiamo inviati speciali . Gli inviati speciali guidano il loro movimento. L'attrice Angelina Jolie Pitt è stata Ambasciatrice di buona volontà dell'UNHCR dal 2001 al 2012. L'UNHCR sta per Alto Commissariato per i Rifugiati dell'Ufficio delle Nazioni Unite.

Un buon ambasciatore deve essere affidabile. Le scuole, i paesi o le aziende devono sapere che ciò che condividono con l'ambasciatore non viene condiviso indiscriminatamente. Soprattutto, gli ambasciatori risoluti rimangono sempre fedeli al loro datore di lavoro. Anche quando gli ambasciatori non sono d'accordo con le loro istruzioni, devono rimanere leali.

Ambasciatore del marchio

Le aziende o le organizzazioni assumono ambasciatori del marchio per rappresentare un marchio in una luce positiva. L'obiettivo degli ambasciatori del marchio è aumentare la consapevolezza del marchio e, in definitiva, le vendite. Li chiamiamo anche ambasciatori aziendali.

Gli ambasciatori del marchio dovrebbero idealmente incarnare l'identità aziendale nei valori, nell'etica, nel comportamento e nell'aspetto.

Inoltre, un ambasciatore del marchio può aiutare a far ripartire un'attività migliorando la consapevolezza del marchio. Con l'ambasciatore, l'azienda ha il potenziale per una portata molto più ampia.

Quando assumi persone influenti, devi essere completamente sicuro che conoscano bene il particolare marchio. In effetti, dovrebbero conoscere il marchio quasi quanto l'azienda.

Il sito Web Entrepreneur fa il seguente commento sugli ambasciatori del marchio: il tuo ambasciatore del marchio deve essere appassionato del marchio e in grado di connettersi con i clienti, in particolare i millennial, a un livello alquanto personale. (I millennial sono persone nate dall'inizio degli anni '80 fino alla metà degli anni '90.)

A differenza di un portavoce di celebrità, un ambasciatore del marchio è qualcuno che mangia, vive e respira il marchio. Lui o lei è una persona con cui i clienti possono connettersi e interagire. Inoltre, gli ambasciatori del marchio hanno una presenza consolidata e solida e una rete considerevole.

Ambasciatore d'affari

I governi hanno spesso ambasciatori speciali per promuovere le imprese. Nel 2008, il governo del Regno Unito ha creato un Business Ambassadors Group volto ad aiutare le PMI (piccole e medie imprese).

Quando viaggiano all'estero, gli UK Business Ambassador tengono riunioni prioritarie su richiesta del governo. In questo contesto, stiamo parlando del ramo esecutivo del governo.

Gli ambasciatori aziendali guidano eventi e fanno pressioni per l'accesso al mercato per le PMI. Svolgono anche visite all'estero dedicate o guidano missioni commerciali nel Regno Unito per piccole imprese.

Secondo il governo del Regno Unito: gli ambasciatori d'affari offrono una vasta esperienza commerciale e conoscenze acquisite in una vasta gamma di settori e mercati geografici.

Ambasciatore un diplomatico

Gli ambasciatori sono persone di un determinato paese che rappresentano il loro paese all'estero. Questa rappresentazione può avvenire sia in contesti governativi individuali che in riunioni internazionali.

L'ambasciatore dovrebbe essere un esperto di politica estera e un alto diplomatico. I governi selezionano attentamente questa persona in modo che possano fornire la migliore rappresentanza possibile. Soprattutto, devono mantenere buoni rapporti con l'altra nazione.

Gli ambasciatori sono tra le posizioni più alte nei servizi diplomatici. Nel servizio diplomatico, solo il ministro degli Esteri è una posizione più alta. Negli Stati Uniti, questo è il Segretario di Stato; e il ministro degli Esteri nel Regno Unito.

L'ambasciatore ha spesso incontri con rappresentanti di diversi paesi. Lui o lei è l'unica persona che il governo di un paese ha scelto per rappresentarlo in questi incontri. In altre parole, sono il volto del Paese.

Condividere le ambasciate

Gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Germania, la Francia, il Giappone e le altre principali economie hanno un ambasciatore in ogni paese del mondo.

Molte nazioni più piccole non hanno ambasciatori in tutti i paesi. Insieme a diverse economie emergenti, condividono servizi con un altro paese.

ambasciatori americani

Un vice capo missione, ufficiali del servizio estero e specialisti che svolgono una gamma completa di attività di missione supportano l'ambasciatore degli Stati Uniti. Inoltre, altre agenzie statunitensi, inclusi i dipartimenti del commercio, della difesa, della giustizia e dell'agricoltura, nonché l'USAID, forniscono supporto.

Il personale di tutte queste agenzie del governo degli Stati Uniti riferisce all'ambasciatore.

Il Console Generale, che dirige un Consolato, riferisce all'Ambasciatore. I Console Generali svolgono molte delle funzioni nei capoluoghi di provincia che gli ambasciatori svolgono nei capoluoghi nazionali.

Oltre a rilasciare visti e assistere i cittadini americani all'estero, il personale dell'ambasciata interagisce con i governi ospitanti, le imprese e le organizzazioni non governative. Interagiscono anche con le istituzioni educative, i media e i privati ​​cittadini.

L'obiettivo dell'ambasciatore è creare risposte positive agli Stati Uniti in generale e alla politica del paese.

Secondo diplomacy.state.gov : la residenza degli ambasciatori, che viene utilizzata per molte funzioni diplomatiche e pubbliche, si trova a volte nel complesso dell'ambasciata ma più spesso altrove nella città. In quanto volto pubblico degli Stati Uniti d'America nel paese ospitante, la cancelleria è solitamente architettonicamente impressionante, sia un edificio storico che una sorprendente struttura più recente.

Video Vita di un ambasciatore americano

Questo video della Pace University copre la vita dell'ambasciatore americano nei Paesi Bassi Fay Hartog Levin. Il documentario è stato girato dagli studenti della Pace University nel 2010.


Torna su