Il termine analista ha molti significati, a seconda della situazione. Tuttavia, in tutti i casi, è una persona che analizza e si specializza in analisi.
Negli affari, un analista è una persona che analizza un'organizzazione o un dominio aziendale e ne documenta i processi, i sistemi o l'attività. L'analista può anche essere qualcuno che valuta un'integrazione aziendale con la tecnologia o come genera entrate.
Analista di affari
Analisti aziendali e medici seguono percorsi simili quando svolgono il loro lavoro. Immagina che l'analista aziendale sia il medico, che esamina l'azienda (paziente). Come un medico, esaminano un elenco di possibili problemi (malattie). E allo stesso modo, propongono una soluzione (trattamento).
Un analista aziendale può coprire una o più di queste aree:
- Pianificazione strategica, che implica l'identificazione dei requisiti aziendali dell'azienda.
- Business Model Analysis, quando l'analista definisce le politiche delle imprese commerciali e gli approcci di marketing.
- Process Design si riferisce alla standardizzazione dei flussi di lavoro dell'azienda.
- L'analisi dei sistemi avviene all'interno del dipartimento IT (informatica). L'analista esegue un'interpretazione delle regole aziendali e dei requisiti per i sistemi tecnici.
Gli analisti aziendali possono anche prendere parte alla creazione di materiale per lo sviluppo della formazione. Infatti, alcuni analisti partecipano alla formazione stessa, così come alla sua attuazione.
Analista degli investimenti
Un analista degli investimenti fornisce report e informazioni per aiutare gli investitori a prendere decisioni in merito agli investimenti. Esempi di investitori includono gestori di fondi, agenti di cambio e operatori di borsa.
In questo ruolo, la ricerca degli analisti degli investimenti mette in evidenza nuove opportunità di investimento. Inoltre, la loro ricerca potrebbe mostrare quando alcuni fondi stanno iniziando a perdere parte del loro valore.
Gli analisti degli investimenti hanno bisogno di buone competenze matematiche, comunicative e informatiche. Devono godere della ricerca e dell'analisi e avere un interesse per i mercati finanziari.
Per diventare un analista degli investimenti, dovrai prima ottenere una laurea in economia o commercio. La maggior parte delle persone inizia come tirocinante laureato in una società di intermediazione mobiliare o in una banca di investimento. Da tirocinanti laureati si fanno strada.
Secondo The Free Dictionary , gli analisti degli investimenti sono: Persone che conducono ricerche sui dati relativi alla stabilità e alla redditività delle imprese, in particolare per guidare le pratiche di investimento. Nella loro forma più elementare, gli analisti degli investimenti esaminano i rendiconti finanziari per determinare se un'azienda è sana.
Analista di sistema
Gli analisti di sistema utilizzano computer e sistemi correlati per progettare nuove soluzioni IT e integrare nuove funzionalità o miglioramenti.
Inoltre modificano, migliorano o adattano i sistemi esistenti. Soprattutto, l'obiettivo degli analisti di sistema è migliorare ** la produttività e l' efficienza aziendale.
** La produttività si concentra sulla quantità, mentre l'efficienza riguarda maggiormente l'eliminazione degli sprechi e la massimizzazione della qualità.
Gli analisti di sistema devono:
- esaminare gli attuali sistemi IT e modelli di business delle organizzazioni
- analizzare i requisiti di sistema
- intraprendere lo sviluppo del prodotto
- configurare, testare e implementare soluzioni fattibili
Gli analisti devono mantenere i contatti e riferire a clienti e stakeholder interni ed esterni. Devono interagire con colleghi e altri sviluppatori durante l'intero processo di sviluppo.
Gli analisti di sistema conducono un'analisi dei costi e concordano i tempi per implementare la soluzione proposta. Inoltre, specificano e modellano i requisiti di sistema e le operazioni. E infine, devono presentare la proposta al cliente.
Analista di ricerca
Gli analisti di ricerca compaiono in tutti i settori. Quello che fanno dipende da dove lavorano. In tutti i casi, raccolgono informazioni di mercato e le presentano in un modo comprensibile a tutte le parti interessate.
La market intelligence è una combinazione di consulenza e ricerca. La market intelligence aiuta le aziende a prendere decisioni e stabilire le priorità.
Gli analisti di ricerca sono esperti nei loro settori specifici. Se lavorano per la Coca-Cola Company, ad esempio, faranno ricerche sul mercato delle bevande.
Gli esperti affermano che la migliore formazione per diventare un analista di ricerca di alto livello è lavorare per una società di informazioni di mercato. Queste aziende sono specializzate nella raccolta di informazioni e poi nella vendita ai clienti.
L'intelligence di mercato copre un'ampia gamma
Alcune delle principali società di informazioni di mercato, come Datamonitor, coprono una vasta gamma di argomenti. Riferiscono su tutto, dalla cancelleria per ufficio alle flotte di automobili e agli aerei. Wood Mackenzie, invece, si occupa di metalli ed energia, mentre Gartner & Forrester si occupa di tecnologia.
In ogni società di informazioni di mercato, i singoli analisti di ricerca hanno la propria patch. I clienti si rivolgono a loro per consigli e soluzioni in merito ai problemi del mercato.
I migliori analisti di ricerca devono essere bravi in matematica e sapere come far ballare e cantare alcuni programmi software come Excel. Inoltre, devono avere buone capacità di scrittura. Tuttavia, la precisione e l'attenzione ai dettagli contano più del saper scrivere bene.
In un articolo sul Guardian , Stephen Roberts e Harriet Minter fanno i seguenti commenti sugli analisti di ricerca:
Se sei attento ai dettagli e ti piace essere un esperto del tuo settore, allora un lavoro di analista di ricerca potrebbe essere adatto a te.
Non ha un titolo stravagante e la maggior parte delle persone non saprà cosa fai, ma per quelli che lo fanno, sarai una parte inestimabile della loro attività. E per quelli che non lo sanno, beh, forse hanno bisogno di fare una piccola ricerca per conto proprio.
Un analista potrebbe anche essere un professionista autorizzato della psicoanalisi. La psicoanalisi è un insieme di teorie psicoterapeutiche e psicologiche e di tecniche associate.