Un'appliance è un'apparecchiatura o un dispositivo che è stato creato per una funzione o un'attività specifica. Nella maggior parte dei casi sono per uso domestico e sono alimentati da elettricità o gas butano. È un dispositivo, uno strumento, un aggeggio o un apparato non manuale alimentato dall'elettricità o da un altro carburante che normalmente utilizziamo in casa.
Elettrodomestico
Un elettrodomestico , domestico o domestico è un dispositivo che utilizziamo per pulire, lavare, cucinare o conservare cibi e bevande. Ne esistono fondamentalmente di tre tipi:
Piccoli elettrodomestici
Immagine creata da Market Business News.
Ci riferiamo anche a questi come piccoli componenti elettrici . Sono macchine semiportatili o portatili che posizioniamo e utilizziamo sui ripiani della cucina, sugli scaffali e sui tavoli della casa. Un forno a microonde ne è un esempio, così come robot da cucina, tostapane, bollitori elettrici, ionizzatori e umidificatori.
Grandi elettrodomestici (britannici: elettrodomestici)
Immagine creata da Market Business News.
Si tratta di macchine di grandi dimensioni come lavatrici, frigoriferi e fornelli (britannico: cucine). Non sono la stessa cosa di un impianto idraulico, che non richiede elettricità o carburante. Gli elettrodomestici principali, a differenza delle loro controparti più piccole, non sono portatili, cioè non sono da portare in giro.
Molti dispositivi di questa categoria richiedono allacciamenti speciali alle forniture di elettricità o gas, o all'impianto idraulico domestico. I membri della famiglia, quindi, non possono collocarli dove vogliono.
Elettronica di consumo (britannico: prodotti marroni)
Immagine creata da Market Business News.
Questa categoria comprende tutti i tipi di apparecchiature elettroniche che i loro creatori hanno progettato per l'uso quotidiano, soprattutto nelle nostre case. Quindi, li chiamiamo anche elettronica domestica. Tutti i dispositivi per la ricreazione domestica, le comunicazioni e l'intrattenimento appartengono alla categoria dell'elettronica di consumo.
Il primo prodotto di elettronica di consumo diffuso, la radio, è apparso all'inizio del XX secolo. Con il passare del secolo, altri prodotti sono emersi sul mercato, come telefoni, calcolatrici, giradischi, TV, videoregistratori, lettori video, personal computer, console di gioco e lettori MP3.
Oggi ci sono letteralmente centinaia di diversi tipi di elettronica di consumo. È un mercato enorme. Persistence Market Research ha previsto che entro la fine del 2020 il mercato globale varrebbe 2,9 trilioni di dollari.
Apparecchiature informatiche
Immagine creata da Market Business News.
Questi sono dispositivi informatici che hanno funzioni specifiche. Gli ingegneri del software hanno inserito il loro sistema operativo sotto la loro API (OS = software operativo. ATI = interfaccia specifica dell'applicazione) . Alcuni dispositivi offrono più di un servizio. Tuttavia, non sono computer generici.
Non sono necessarie competenze informatiche esperte per configurarli o utilizzarli.
Wikipedia.org dice quanto segue sul termine:
Un'appliance per computer è un computer con software o firmware progettato specificamente per fornire una specifica risorsa di elaborazione. Tali dispositivi sono diventati noti come elettrodomestici a causa della somiglianza nel ruolo o nella gestione di un elettrodomestico, che sono generalmente chiusi e sigillati e non sono riparabili dall'utente o dal proprietario.
L'hardware e il software vengono forniti come un prodotto integrato e possono anche essere preconfigurati prima della consegna al cliente, per fornire una soluzione chiavi in mano per una particolare applicazione.
Etimologia
L'etimologia è lo studio dell'origine di parole e frasi comuni e di come i loro significati si sono evoluti nel tempo. Gli esperti sulle origini delle parole sono etimologi.
Secondo etymonline.com , il termine appliance è emerso per la prima volta nella lingua inglese negli anni '60 del Cinquecento. Il tempo, si riferiva all'azione di mettere in uso. Nel 1590 il suo significato si espanse fino a comprendere anche strumento, cosa applicata per uno scopo.