Cos’è un attuario? Descrizione e tipi

Un attuario è una persona che analizza le possibilità che si verifichi un rischio e quali sarebbero le conseguenze finanziarie. Gli attuari usano la statistica, la matematica e la teoria finanziaria per studiare gli eventi futuri che potrebbero accadere. Soprattutto, si concentrano su eventi di interesse per i programmi pensionistici e gli assicuratori.

Molti attuari lavorano per aziende che assicurano contro invalidità, malattia, lesioni, morte o perdita di proprietà.

In altre parole, un attuario utilizza teorie statistiche e finanziarie per valutare la probabilità che si verifichino eventi particolari. Inoltre, calcolano quanto sarebbero i costi finanziari se si verificassero.

Gli attuari calcolano anche quanto dovrebbero essere i contributi pensionistici per produrre livelli di reddito specifici al momento della pensione.

Inoltre, alcuni attuari determinano quanto le aziende dovrebbero investire per ottenere il miglior ritorno sugli investimenti. Tengono inoltre conto dei potenziali rischi nella stima di tali importi.

Gli attuari aiutano a progettare e stabilire il prezzo per polizze assicurative, piani pensionistici e altre strategie finanziarie. Li progettano in modo che i piani siano finanziariamente sostenibili per il fornitore. Pertanto, una buona conoscenza della finanza aziendale è fondamentale.

Secondo The Society of Actuaries, un attuario è:

Un attuario è un professionista aziendale che analizza le conseguenze finanziarie del rischio. Gli attuari utilizzano la matematica, la statistica e la teoria finanziaria per studiare eventi futuri incerti, in particolare quelli che interessano i programmi assicurativi e pensionistici. Valutano la probabilità di tali eventi, progettano modi creativi per ridurre la probabilità e diminuire l'impatto degli eventi avversi che si verificano effettivamente.

Gli attuari sono una parte importante del team di gestione delle aziende che li impiegano. Il loro lavoro richiede una combinazione di forti capacità analitiche, conoscenza aziendale e comprensione del comportamento umano per progettare e gestire programmi che controllino il rischio.

Attuari professionisti del settore altamente stimati

Essere un attuario è una posizione di prestigio nel mondo della finanza. Soprattutto, gli attuari sono risolutori di problemi e pensatori strategici con una profonda conoscenza dei sistemi finanziari.

Gli attuari analizzano i dati, valutano i rischi finanziari e comunicano questi dati ai laici. I laici sono quelli che non sono specialisti.

In parole povere, un attuario valuta, gestisce e fornisce consulenza sui rischi finanziari. Usano le loro competenze commerciali, economiche e finanziarie per fornire consulenza strategica, finanziaria e commerciale. Inoltre, hanno conoscenza della teoria della probabilità, della teoria degli investimenti e della statistica.

Gli attuari applicano la loro consapevolezza matematica, statistica ed economica alle situazioni della vita reale nel mondo finanziario. Devono essere in grado di comunicare gli argomenti difficili a una serie di persone. Molte persone con cui comunica un attuario non sono specialisti.


Senza attuari, le compagnie assicurative non sarebbero in grado di funzionare.


Buone capacità delle persone e conoscenza del business

Buone capacità sociali e comunicative sono quindi di vitale importanza se si vuole fare l'attuario.

Riesci a discutere argomenti complessi in modo facile da capire? Se è così, forse dovresti prendere in considerazione la formazione per diventare un attuario. Inoltre, devi anche essere bravo con i numeri, così come con i concetti di business e finanziari.

Gli attuari possono lavorare per società di consulenza, il governo o il dipartimento dei benefici per i dipendenti di una grande azienda. Molti attuari lavorano in banche e società di investimento, ospedali e compagnie assicurative.

In effetti, qualsiasi azienda che debba gestire il rischio finanziario ha bisogno di attuari.

Secondo il Dipartimento di matematica della Purdue University, una carriera come attuario è meglio descritta come una carriera commerciale con basi matematiche che come una carriera tecnica matematica.


La maggior parte delle discipline attuariali rientrano in due categorie principali vita e non vita:


Attuari di vita

Gli attuari sulla vita, compresi gli attuari previdenziali e sanitari, si occupano principalmente del rischio di investimento, del rischio di morbilità (malattia) e del rischio di mortalità.

Si concentrano principalmente su:

  • assicurazione per l'assistenza a lungo termine
  • conti di risparmio sanitario
  • assicurazione sanitaria
  • assicurazione invalidità a lungo termine
  • pensione
  • rendite
  • assicurazione sulla vita

Attuari danni

Conosciuti anche come attuari assicurativi generali, proprietà o sinistri, gli attuari danni si occupano sia dei rischi legali che fisici. Nello specifico, si occupano dei rischi che interessano le persone o le loro proprietà.

I prodotti che sono più importanti nel loro lavoro sono:

  • assicurazione del veicolo
  • assicurazione della proprietà commerciale
  • compenso dei lavoratori
  • assicurazione per i proprietari di abitazione
  • assicurazione per negligenza
  • assicurazione marittima
  • assicurazione contro il terrorismo
  • assicurazione di responsabilità del prodotto

Attuari ben pagati e ricercati

Ci sono relativamente pochi attuari in tutto il mondo rispetto ad altre professioni. Quindi, i loro servizi sono molto richiesti e guadagnano stipendi elevati.

Nel 2014 negli Stati Uniti, gli attuari neo-qualificati hanno guadagnato circa $ 100.000 all'anno. Inoltre, i professionisti più esperti hanno guadagnato più di $ 150.000 all'anno.

Nel Regno Unito, un sondaggio del 2014 ha rilevato che gli attuari iniziano con uno stipendio annuo di 50.000. I loro stipendi saliranno a molto più di 100.000 durante la loro carriera.

Su entrambe le sponde dell'Oceano Atlantico, la professione attuariale ha il massimo grado di desiderabilità.

Un attuario lavora a orari ragionevoli, in genere è un lavoro d'ufficio dalle nove alle cinque. Lavorano in condizioni confortevoli senza la necessità di uno sforzo fisico che potrebbe causare lesioni. Inoltre, hanno una professione praticamente a prova di recessione.

Naomi Shavin ha elencato la professione tra i primi dodici lavori per le donne in un articolo di Forbes .

Per qualificarsi come attuario negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, ci sono molti programmi di scienze attuariali disponibili da una varietà di college e università.

Be An Actuary dice quanto segue per le persone negli Stati Uniti interessate alla professione:

Sebbene ci siano dei vantaggi nel frequentare tali programmi, dovresti sapere che non devi specializzarti in scienze attuariali per diventare un attuario, né è richiesta una laurea avanzata.

Molti studenti arrivano alla professione da background in matematica, statistica, finanza, economia e altre aree. Tuttavia, i potenziali attuari sembrano avere tutti un paio di cose chiave in comune: un interesse e un'attitudine per la matematica e il desiderio di mettere a frutto le abilità matematiche in un contesto aziendale.

Per ottenere una credenziale attuariale, è necessario completare una serie di esami attuariali, componenti di e-learning e altri requisiti tramite un'organizzazione di appartenenza attuariale come la Casualty Actuarial Society (CAS) o la Society of Actuaries (SOA).

La Società degli attuari ha una sezione che elenca tutte le università ei collegi con programmi attuariali.

Per qualificarsi come attuario nel Regno Unito

Per qualificarti come attuario nel Regno Unito, devi presentare domanda per diventare uno studente membro dell'Istituto e della Facoltà di attuari. È quindi necessario sostenere e superare gli esami, oppure ottenere esenzioni e acquisire un livello soddisfacente di abilità lavorative.

È essenziale che i tirocinanti-attuari abbiano eccellenti capacità matematiche. La maggior parte degli attuari inizia la propria formazione dopo la laurea entrando in una ditta attuariale come tirocinanti. L'esperienza lavorativa sviluppa competenze essenziali che aiutano a superare gli esami.

Nel Regno Unito, i datori di lavoro attuariali cercano tirocinanti con un buon titolo universitario (2:1 o superiore). Preferiscono i candidati con una laurea in materie numerate come matematica, economia, scienze attuariali e statistica. Considerano anche i candidati con una laurea in chimica, fisica o ingegneria.

Torna su