Cos’è un audit? Definizione ed esempi

Un audit è un esame formale, un'ispezione e una verifica dei conti di imprese commerciali, organizzazioni o entità.

Gli audit sono generalmente effettuati da una parte indipendente. Chiamiamo auditor qualcuno che effettua un audit.

Il revisore deve verificare che i conti siano accurati e rappresentino la posizione finanziaria dell'organizzazione. Inoltre, il revisore deve assicurarsi che la società aderisca a principi contabili adeguati.

In un audit di vendita al dettaglio, l'auditor misura l'efficacia, le tendenze, le vendite e il volume delle vendite di un prodotto o di un marchio. Se si tratta di una grande azienda, il revisore selezionerà un certo numero di punti vendita al dettaglio per l'ispezione.

Un audit di magazzino esamina le scorte di magazzino e le procedure di controllo. Le aziende devono effettuare regolari audit di magazzino per assicurarsi che il controllo e la gestione delle scorte siano accurati. Soprattutto, gli audit aiutano a determinare se il magazzino sta facendo l'uso più efficiente delle risorse.

In un audit di controllo della qualità, l'auditor della qualità effettua una valutazione indipendente delle prestazioni dei dipartimenti di qualità.

Un audit informatico è un'ispezione o un esame dei controlli di gestione all'interno di un'infrastruttura IT. IT sta per tecnologia dell'informazione.

Secondo accounting-simplified.com: la revisione è un'attività di valutazione intrapresa da un professionista indipendente (ad esempio un revisore esterno) per fornire garanzie a un principale (ad esempio azionisti) su un argomento (ad esempio bilanci) che è la responsabilità primaria di un altro persona (ad es. amministratori) rispetto a un determinato criterio o struttura (ad es. IFRS e GAAP).

In poche parole; effettuiamo audit per verificare le cose. Ad esempio, per determinare se le persone hanno pagato le tasse correttamente o se i documenti sono corretti.

Molte situazioni hanno un audit

Quando la gente pensa ai revisori dei conti, alcuni immaginano che le autorità fiscali mandino un esercito di ispettori per capovolgere tutto. Tuttavia, gli auditor esistono in molti campi diversi.

In effetti, il termine può essere utilizzato per qualsiasi esame metodico o revisione di una situazione o condizione. Ci sono anche audit per le nostre case.

Un audit energetico domestico, ad esempio, valuta quanta energia consuma una casa. L'obiettivo è valutare quali misure possono adottare i proprietari per rendere le loro case più efficienti dal punto di vista energetico.

Gli audit forniscono la certezza che qualcosa è come dovrebbe essere. Il revisore si assicura inoltre che l'oggetto sia accurato e privo di errori.

Possiamo controllare virtualmente qualsiasi parte dell'economia se c'è movimento di denaro, beni o servizi.

Se voglio sapere come migliorare qualcosa, devo prima sapere quanto è buono o cattivo. Quindi, eseguo un audit, e poi so a che punto sono.

Cosa sono gli auditor?

Gli auditor sono professionisti che controllano se le cose sono accurate e corrette. Verificano l'esattezza, ad esempio, dei registri operativi e finanziari delle società.

I revisori dei conti lavorano in società di contabilità, settore privato e dipartimenti governativi.

I revisori dei conti lavorano in dipartimenti governativi come l'IRS (Internal Revenue Service) negli Stati Uniti o l'HM Revenue and Customs nel Regno Unito. Lavorano anche nel governo locale.

Aziende pubbliche

È possibile acquistare le azioni di una società per azioni in un mercato azionario formale. Se vuoi acquistare azioni in una società privata, devi parlare direttamente con i proprietari.

Per legge, le società pubbliche di tutto il mondo devono pubblicare periodicamente i conti certificati. Professionisti esterni esaminano i libri di queste società.

Le società quindi pubblicano i loro conti e li archiviano in un dipartimento governativo. Le società pubbliche nel Regno Unito, ad esempio, registrano i propri conti certificati presso la Companys House .

Video Che cos'è un audit?

Questo video spiega cos'è un audit seguendo alcuni auditor mentre svolgono il loro lavoro.


Torna su