L'autarchia è un paese completamente autosufficiente. Non solo non ha bisogno di importare, ma esiste anche senza aiuti esterni. Un'autarchia andrebbe bene se fosse completamente isolata. Un embargo commerciale o un fenomeno naturale che lo isolasse dal resto del mondo non pregiudicherebbe la capacità di sopravvivenza di Autarky.
L'autarchia è un'economia chiusa. È una nazione isolazionista. Il termine può riferirsi a un paese o al sistema stesso.
Il termine si riferisce allo stato di autosufficienza o a un'entità completamente autosufficiente.
Il fatto che un paese sia o meno un'autarchia può essere il risultato di una politica deliberata o di buona fortuna. Una nazione con tanta terra, materie prime e il clima giusto per nutrirsi è fortunata.
Tuttavia, alcuni paesi diventano autarchici deliberatamente. I loro governi evitano il contatto e il commercio con altre nazioni e imparano a diventare autosufficienti.
Il Canada e l'Australia, ad esempio, hanno economie sofisticate, molta terra e materie prime. Inoltre, possono produrre cibo a sufficienza per sfamare i loro cittadini.
Il Giappone e il Regno Unito, invece, dipendono dal commercio, cioè dalle importazioni e dalle esportazioni. Il Giappone ha bisogno di importare carburante, cibo e diverse materie prime.
Il Canada e l'Australia sono molto più vicini all'essere autarchici rispetto al Regno Unito e al Giappone. In altre parole, il Canada o l'Australia sopravviverebbero in totale isolamento meglio del Regno Unito o del Giappone.
L'autarchia è un'utopia che non esiste, dicono gli economisti.
L'autarchia non si limita all'economia
Il termine non si riferisce sempre a uno stato economico. Un'autarchia militare, ad esempio, è un paese che può difendersi senza un aiuto esterno. Quella nazione può anche produrre tutte le armi di cui ha bisogno senza fare affidamento sulle importazioni.
Il termine autarchia può riferirsi alla politica dell'intero stato oa un campo molto più ristretto. Ad esempio, può riferirsi al possesso di materie prime strategiche.
Ad esempio, la maggior parte dei paesi punta all'autarchia per quanto riguarda la produzione alimentare. Siamo tutti d'accordo sul fatto che sia più desiderabile che un paese sia in grado di nutrirsi da solo.
Nessun paese vuole fare affidamento su potenze straniere per la sua energia, cibo o acqua. Chiamiamo industrie strategiche quelle parti dell'economia che sono vitali per la sopravvivenza di una nazione.
Secondo ft.com/lexicon , l'autarchia per definizione è:
Uno stato ideale di autosufficienza economica basato sull'abbondanza di materie prime, cibo e altri beni essenziali.
John William Snow, nato a Toledo, Ohio, era un tempo CEO di CSX Corporation. Ha servito come Segretario del Tesoro degli Stati Uniti sotto il presidente George W. Bush dal 2003 al 2006. ( Immagine: Wikipedia )
Breve storia dell'autarchia
Tra il 1600 e l'inizio del 1900 nella Repubblica Dominicana, gli ex schiavi vivevano nella foresta. La foresta era all'interno dell'isola, letteralmente in mezzo al nulla. Gli ex schiavi vivevano in totale isolamento.
Durante il periodo Edo , prima della sua apertura in Occidente nel 1850, il Giappone era parzialmente un autarchico. Il termine Sakoku () si riferisce a quel periodo di isolazionismo.
Nei secoli XVII e XVIII, il mercantilismo era una politica perseguita dai grandi imperi dell'Europa occidentale. Limitavano o vietavano il commercio al di fuori dei loro imperi. L'autarchia è negativa per la crescita economica.
Nel 1808, il presidente degli Stati Uniti Thomas Jefferson dichiarò un embargo autoimposto sulle spedizioni internazionali. L'embargo durò fino al 1809.
L'America stava emergendo dalla Rivoluzione. Il governo era diffidente nei confronti della potenza militare ed economica britannica.
Germania e India
La Germania nazista aveva l'obiettivo della totale autosufficienza negli anni '30. Il governo di Hitler ha incoraggiato il commercio all'interno del suo blocco economico. I nazisti volevano tagliare le relazioni commerciali con le potenze mondiali, inclusi Regno Unito, Stati Uniti, Francia e Russia.
La Germania nazista incoraggiava il commercio internazionale solo con i paesi che considerava economicamente deboli. I nazisti consideravano deboli l'Europa orientale, i Balcani e il Sud America, quindi commerciavano con quelle regioni. Avevano anche bisogno di importare materie prime essenziali.
L'India ha perseguito la quasi autarchia nel 1950 dopo la sua indipendenza. Tale polizza terminò nel 1991 dopo un elevato numero di fallimenti.
Arthur C. Clarke (1917-2007) è stato uno scrittore di fantascienza, futurista, inventore, conduttore di serie televisive ed esploratore britannico. (Immagine: Famousauthors.org)
Albania, Spagna, Birmania e Romania
Nel 1976, la Repubblica popolare d'Albania divenne una quasi autarchia. Enver Hoxha, leader del Partito Comunista Albanese, ha istituito una politica di autosufficienza.
Dopo la morte di Hoxha nel 1985, il commercio internazionale albanese è cresciuto rapidamente.
Il dittatore spagnolo Francisco Franco trasformò il suo paese in una quasi autarchia nel 1939. Nel 1959 aprì il paese al commercio internazionale.
La ripresa del commercio coincise con il Miracolo spagnolo . Il Miracolo si riferisce a un periodo di due decenni di spettacolare crescita economica.
Ne Win, che ha governato l'Unione della Birmania dal 1962 al 1988, ha perseguito la Via birmana al socialismo . La politica delle vittorie era quella dell'autarchia.
Negli anni '80, il dittatore romeno Nicolae Ceauescu propose di ripagare l'intero debito estero del paese. Nello stesso anno, ha anche affermato di voler aumentare la produzione interna.
Ceauescu voleva ridurre la dipendenza dalle importazioni perché i suoi rapporti con gli altri paesi si stavano deteriorando.
Durante l'era dell'apartheid, dal 1948 al 1991, il Sudafrica fu costretto a una parziale autarchia. Il Sudafrica è stato isolato a causa delle sanzioni economiche della comunità internazionale.
Corea del nord
Le autarchie pure non esistono oggi. La Corea del Nord, la cui ideologia di governo si basa su Juche (Chosngl: ; Hancha: autosufficienza), è un possibile esempio di un paese che cerca l'autarchia totale.
Tuttavia, senza l'aiuto di altri paesi, la popolazione della Corea del Nord morirebbe di fame. Il paese commercia ampiamente anche con la Cina continentale, l'Iran, il Vietnam, la Siria e alcune altre nazioni.