Cos’è un azionista? Definizione e tipi

Un azionista, noto anche come azionista, è una persona, società, istituzione o governo che possiede almeno una quota di una società. Ciò include sia le società quotate in borsa che quelle non quotate.

Possedendo azioni, un azionista possiede una percentuale di quella società. Gli azionisti sono i proprietari della società coloro ai quali la società è responsabile per l'attività che svolge.

Oltre alla proprietà, gli azionisti hanno il diritto di dichiarare i dividendi, possono votare su chi può sedere nel consiglio di amministrazione e avere voce in capitolo sulla politica e sugli obiettivi della società.

I titolari di azioni di società quotate hanno anche il diritto di vendere le proprie azioni ogni volta che lo desiderano.

Gli azionisti non sono personalmente responsabili degli obblighi e dei debiti della società, l'unico denaro che rischiano è quello che hanno speso quando hanno acquistato le azioni. Questo non è il caso delle società di persone o ditte individuali.

Dopo la crisi finanziaria globale del 2008 e la Grande Recessione che ne è seguita, i governi di molte economie avanzate hanno salvato diverse società, in particolare banche, e sono diventati effettivamente azionisti di tali attività.

Due tipi di azionisti

Esistono due tipi di azionisti, quelli che possiedono azioni ordinarie (Regno Unito/Irlanda: azioni ordinarie) e le persone fisiche con azioni privilegiate.

Azionisti comuni: noti anche come azionisti comuni, hanno diritto di voto e ricevono dividendi se la società realizza un profitto e gli amministratori decidono di non reinvestirlo tutto.

Gli azionisti ordinari possono anche avere il diritto di prendere parte a una serie di azioni societarie, inclusi l'acquisto di azioni proprie (quando la società riacquista azioni da investitori) e l'emissione di nuove azioni.

Azionisti privilegiati: noti anche come azionisti privilegiati, non hanno diritto di voto. Ricevono un dividendo fisso.

Quando i dividendi vengono pagati, gli azionisti privilegiati ottengono prima i loro soldi e ciò che rimane viene distribuito agli azionisti comuni.

E se una società fallisce?

Se una società va in liquidazione, gli azionisti ordinari hanno diritto a tutte le attività rimanenti.

Tuttavia, gli azionisti privilegiati sono più avanti nella coda, ovvero gli azionisti privilegiati vengono pagati per primi e gli azionisti ordinari otterranno ciò che avanza.

Il rischio più grande di essere un azionista comune è che sono in fondo alla coda se la società fallisce.

Molte persone che sono nuove agli investimenti credono che sarebbe meglio iniziare come azionisti privilegiati, perché è più sicuro. Gli esperti suggeriscono che il tipo di azioni che i principianti dovrebbero acquistare dipende dai loro obiettivi finanziari, dalla loro tolleranza al rischio e dal fatto che siano interessati ad avere diritti di voto.

Il governo britannico scrive quanto segue sul suo sito web sugli azionisti:

Una società per azioni deve avere almeno un azionista, che può essere un amministratore. Non esiste un numero massimo di azionisti. Gli azionisti sono proprietari della società e hanno determinati diritti, ad esempio gli amministratori potrebbero aver bisogno che gli azionisti votino e accettino modifiche alla società.

Un azionista di maggioranza ha una partecipazione di controllo in una società, ciò significa che possiede più del 50% delle azioni in circolazione.

Differenza tra azionista e stakeholder

I termini azionista e stakeholder sono spesso usati erroneamente con lo stesso significato. Sono abbastanza diversi.
Un azionista è un azionista che possiede una o più azioni di una società.

Uno stakeholder è qualsiasi persona, organizzazione o gruppo che è influenzato dalle attività di un'impresa.

Gli stakeholder includono i dirigenti, i lavoratori, i sindacati, i clienti, i fornitori, i creditori, gli azionisti e il governo (è interessato alla riscossione delle tasse, all'assegnazione di sovvenzioni, ecc.).

La comunità locale è stakeholder dell'azienda che fornisce lavoro, se ha fabbriche potrebbero esserci problemi di inquinamento, odore e rumore che colpiscono la comunità locale.

Torna su