Cos’è un azionista di maggioranza?

Un azionista di maggioranza, noto anche come azionista di controllo o persona con una partecipazione di maggioranza, indica generalmente un individuo che possiede più del 50% delle azioni con diritto di voto in una società. L'azionista di maggioranza potrebbe anche essere un'entità, come un governo.

Diciamo che qualcuno con una partecipazione di controllo in una società ha una proprietà di maggioranza.

L'azionista di maggioranza ha più potere in un'azienda rispetto a tutti gli altri azionisti messi insieme.

Un individuo con una partecipazione di maggioranza è solitamente il fondatore dell'azienda o un discendente del fondatore se si tratta di un'azienda di lunga data.

Gli azionisti di controllo sono più comuni nelle società private rispetto alle società pubbliche (quelle le cui azioni possono essere negoziate nei mercati azionari).

L'azionista di maggioranza può imporre la sua volontà e annullare l'investimento di 2 milioni di dollari. Tuttavia, non vuole turbare i suoi colleghi azionisti e minare il morale, soprattutto se alcuni di loro lavorano nell'azienda.

I proprietari di azioni ordinarie (chiamate azioni ordinarie nel Regno Unito), note anche come azioni con diritto di voto, votano su chi diventa membro del consiglio di amministrazione, gli obiettivi e la politica della società e una serie di altre cose. Pertanto un azionista di maggioranza esercita un potere considerevole su una società.

In alcune parti del mondo, avere una partecipazione di controllo in un'impresa potrebbe significare più o meno del 50% delle azioni. Nello stato del Delaware negli Stati Uniti, ad esempio, le aziende hanno bisogno di 2/3 dei voti per l'approvazione di una mozione.

Come gli azionisti di maggioranza gestiscono un'azienda

Il modo in cui gli azionisti di maggioranza gestiscono una società varia considerevolmente. Alcuni potrebbero essere attivamente coinvolti nella gestione quotidiana dell'azienda, mentre altri potrebbero aver scelto un approccio più pratico e affidarne la gestione ad altre persone.

Una società predatoria che mira ad acquisire altre società di solito troverà molto più difficile acquistare una società con un azionista di maggioranza se quella persona non è interessata. Non è possibile dividere e conquistare quando si cerca di convincere gli azionisti ad accettare un'offerta pubblica di acquisto. L'acquisizione dell'attività dipende dalla decisione di una sola persona.

Alcune persone dicono che la partecipazione di controllo deve essere almeno del 51%, questo non è necessariamente vero. Se una società ha 10.000 azioni e ne possiedi 5.001, sei un azionista di maggioranza in termini percentuali che sono solo il 50,01%.

Quindi, un modo più accurato per definire una partecipazione di controllo sarebbe una persona che possiede almeno il 50% di tutte le azioni più un'azione.

Secondo il Nasdaq Business Glossary , un azionista di maggioranza è:

Un azionista che fa parte di un gruppo che controlla più della metà delle azioni in circolazione di una società.

Con i diritti vengono i doveri

L'azionista di maggioranza ha il diritto di controllare la società e di porre in essere la gestione, o di esserne la direzione, e di prendere decisioni in merito alla direzione dell'impresa.

Naturalmente, con questi diritti derivano determinati doveri. Hanno doveri fiduciari nei confronti degli altri azionisti, hanno il dovere di agire in buona fede e di non applicare male i beni aziendali e di essere coinvolti in attività fraudolente.

Se esercitano il loro giudizio negli affari al meglio delle loro capacità, per la maggior parte sono protetti dalla legge in questo modo.

Le persone più ricche del mondo e le aziende che hanno fondato

La maggior parte delle persone più ricche del mondo non sono più azionisti di maggioranza nelle società che hanno fondato.

Warren Buffet, una delle persone più ricche del mondo, possiede il 32,4% delle azioni ordinarie di Berkshire Hathaway, il che significa che non è un azionista di maggioranza.

Nel 2014, Bill Gates, la persona più ricca del mondo e fondatore di Microsoft Corp., possedeva solo il 4% delle azioni ordinarie della società. Infatti, oggi non è nemmeno il maggiore azionista della società. Quel titolo ora appartiene a Steve Ballmer, che è stato amministratore delegato dal 2000 al 2014.

Amancio Ortega, la quarta persona più ricca del mondo, è l'azionista di maggioranza. Possiede il 59% di Industria de Diseo Textil, SA (Inditex), la multinazionale spagnola dell'abbigliamento con sede ad Arteixo, in Galizia.

Torna su