Cos’è un backlink? Definizione ed esempi

Se una parola, una frase o un'immagine su un altro sito Web ha un collegamento che porta il visitatore al tuo sito quando fa clic su di esso, ci riferiamo a quel collegamento come backlink . Quel link riporta il visitatore al tuo sito web; da qui il termine. Li chiamiamo anche link in entrata o link in entrata.

Possiamo scrivere il termine come una o due parole, cioè backlink o back link . La versione di una parola è più popolare.

Collegamento a ritroso contro collegamento ipertestuale

Un collegamento, ufficialmente chiamato collegamento ipertestuale, è un collegamento su una pagina Web che porta il visitatore online da un ipertesto, un pulsante o un'immagine a:

  1. un'altra parte della stessa pagina,
  2. un'altra pagina sullo stesso sito Web, o
  3. un sito web completamente diverso.

Puoi riconoscere i collegamenti sulle parole perché appaiono blu (più una sottolineatura blu se il cursore passa sopra di esse).

Un backlink è un tipo di collegamento ipertestuale, ma solo il terzo esempio sopra, cioè porta il visitatore a un sito web completamente diverso, che in questo caso è quello che possiedi.

Webopedia.com ha la seguente definizione del termine:

Nella terminologia dell'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), un backlink è un collegamento ipertestuale che collega da una pagina Web alla tua pagina Web o sito Web. Chiamati anche Inbound Link (IBL), questi collegamenti sono importanti per determinare la popolarità (o l'importanza) del tuo sito web.

Perché i backlink sono importanti?

I backlink sono buoni per la SEO. SEO è l'acronimo di ottimizzazione del motore di ricerca, ovvero essere al passo con i leader quando qualcuno cerca qualcosa su un motore di ricerca come Google.

Se qualcuno cerca voli per Parigi su Google o Yahoo e la tua agenzia di viaggi online appare sulla prima pagina dei risultati di ricerca, il tuo sito web ha un'eccellente SEO.

Google, Yahoo e molti altri motori di ricerca premiano i siti Web con molti backlink di alta qualità classificandoli più in alto rispetto a quelli che non lo sono.

Un buon backlink contro uno cattivo

Collegamenti pessimi

Fai attenzione all'utilizzo di aziende che affermano di essere in grado di ottenere rapidamente molti collegamenti in entrata. Devono essere di buona qualità.

Ad esempio, supponiamo che un altro sito Web abbia una pagina con solo il testo della canzone di Natale Jingle Bells. Non c'è nient'altro in quella pagina. Se la frase jingle fino in fondo ha un backlink al sito web della tua agenzia di viaggi, sarà inutile perché il contenuto della pagina e la frase con collegamenti ipertestuali non hanno nulla a che fare con il settore dei viaggi.

Google ha un software con algoritmi in grado di distinguere tra collegamenti ipertestuali di buona e cattiva qualità. In effetti, se un'alta percentuale dei tuoi backlink è di cattiva qualità, molto probabilmente i motori di ricerca abbasseranno il ranking dei tuoi siti.

Un sito web pieno di articoli che mancano di coerenza è stato probabilmente creato solo per il collegamento. Non ha altro scopo. Tutti i suoi collegamenti sono di cattiva qualità.

Yoast.com dice quanto segue sui link non validi:

Sebbene l'acquisto di link non validi possa darti vincite a breve termine, alla fine si ritorcerà contro; sei a rischio di una penalità di Google Penguin. I collegamenti innaturali indicano che il tuo sito Web potrebbe non avere la qualità o il contenuto per essere abbastanza interessante da ottenere da solo i backlink appropriati.

Buoni collegamenti

Se un articolo del New York Times sui viaggi ha un backlink al tuo sito, è fantastico per due motivi:

  • Il New York Times ha un sito web di alta qualità.
  • Il viaggio a tema è strettamente correlato ai servizi offerti dalla tua agenzia di viaggi.

Collegamenti ipertestuali e anchor text

Tutti i tipi di collegamenti ipertestuali, inclusi i collegamenti a ritroso, dovrebbero avere un testo di ancoraggio significativo. In altre parole, le parole di ancoraggio dovrebbero significare qualcosa e non servire solo come luogo in cui posizionare il collegamento.

Guarda le due frasi sotto le parole di ancoraggio (parole collegate) sono in rosso:

  1. Questo spiega perché le persone preferiscono un portafoglio diversificato. (cattivo collegamento)
  2. Questo spiega perché le persone preferiscono un portafoglio diversificato. (buon collegamento)

La prima frase è un esempio di come NON inserire un collegamento. La parola chiave di per sé non ha significato. Nella seconda frase, la frase spiega perché le persone preferiscono un portafoglio diversificato è significativa. Ricordalo quando inserisci i collegamenti ipertestuali in modo che i rapporti del testo di ancoraggio siano naturali.


Video Cos'è la SEO?

Questo video di Market Business News spiega cosa significa SEO e come puoi ottimizzare il tuo sito web.

Torna su