Cos’è un banner? Definizione ed esempi

Uno striscione può essere un lungo pezzo di stoffa o una bandiera su cui è presente uno slogan, un logo, un simbolo, una pubblicità o un altro tipo di messaggio. Le persone li usano nel marketing, nelle manifestazioni, negli eventi pubblici e nelle proteste.

Dall'avvento di Internet e dell'eCommerce verso la fine del secolo scorso, il termine banner include anche messaggi, spesso pubblicità, inseriti nelle pagine web.

Molti tipi di banner

Vediamo spesso striscioni durante le partite sportive. Calcio (Regno Unito: football), rugby, football (Regno Unito: football americano) e altre squadre o club hanno striscioni. Quando una squadra vince una grande competizione nazionale o internazionale, le folle che tengono lo striscione dei club sfilano per le strade o all'aeroporto dove accolgono i loro giocatori a casa.

Uno stendardo o uno stendardo araldico mostra lo stemma di una famiglia, una regione o un paese. Storicamente, lo stesso disegno è apparso sullo scudo di cavalieri e altri guerrieri.

Questo articolo si concentra sul significato del termine nel mondo degli affari; in particolare marketing e pubblicità.

Il Cambridge Dictionary ha la seguente definizione del termine:

Una striscia di materiale che mostra un nome, ad esempio di una squadra sportiva, o un messaggio, che spesso viene messo in un luogo dove può essere visto da molte persone.

Banner pubblicitari

Gli annunci banner sono annunci pubblicitari che aziende e altre organizzazioni visualizzano sulle pagine web. In genere, sono costituiti da un'immagine, un video o un oggetto multimediale. Questi tipi di annunci possono essere fissi (statici) o animati.

L'obiettivo dell'inserzionista è attirare visitatori su un sito Web specifico o ricordare ai consumatori un prodotto, un servizio, un'azienda o un marchio.

Blog.Bannersnack.com dice quanto segue sugli annunci banner:

Un banner web o un banner pubblicitario è una forma di pubblicità sul World Wide Web fornita da un ad server. Questa forma di pubblicità online comporta l'incorporamento di un annuncio pubblicitario in una pagina web.

Ha lo scopo di attirare traffico verso un sito Web collegandosi al sito Web dell'inserzionista.

Pubblicità esterna

Anche se il marketing e la pubblicità digitale sono diventati mercati globali multimiliardari, le campagne offline sono ancora importanti e in molti casi estremamente efficaci.

Per le aziende con un budget limitato, striscioni o bandiere con piume sono opzioni utili. Con i display portatili per esterni, gli imprenditori possono controllare dove posizionare i propri annunci.

In un articolo di Market Business News sulle bandiere piuma, abbiamo scritto:

I banner per esterni sono un modo popolare per fare pubblicità perché hai un maggiore controllo su come li visualizzerai e sul loro contenuto.

Le bandiere di piume possono essere da 6 piedi. a 20 piedi. alto.

I banner per esterni offrono alle aziende numerosi vantaggi:

  • Sono facili da trasportare.
  • Assemblarli è semplice.
  • Sono realizzati con materiali resistenti, quindi puoi usarli ancora e ancora.
  • Puoi posizionarli in luoghi strategici, cioè dove passano molte persone.
  • Sono relativamente economici.
  • Possono essere realizzati su misura.
  • Se eseguiti correttamente, possono avere un potente effetto sul comportamento dei consumatori.

I banner a scomparsa, che possono essere ripiegati, sono molto facili da usare e trasportare. Possono anche stare in piccoli spazi.

Etimologia di bandiera

L'etimologia è lo studio dell'origine delle parole, cioè delle loro origini, e di come e quando il loro significato è cambiato nel tempo.

La parola banner apparve in lingua inglese nel XII secolo con il significato di pezzo di stoffa attaccato all'estremità superiore di un palo o bastone. Deriva dalla parola francese antico Baniere, che significava bandiera, stendardo, stendardo.

La parola francese antico deriva dalla parola latina Bandum, che significa standard. Fu solo all'inizio del XX secolo che il termine acquisì anche il suo significato di marketing moderno.

Torna su