Un biglietto elettronico è un biglietto digitale valido quanto un biglietto cartaceo, ovvero è l'equivalente. Si tratta di un biglietto elettronico che conferisce al titolare il diritto di viaggiare o di partecipare a un evento. Sebbene associamo il termine biglietto elettronico ai biglietti aerei emessi dalle compagnie aeree, potrebbe significare qualsiasi biglietto che acquistiamo online. Nello specifico, qualsiasi biglietto che acquistiamo per il quale non è prevista l'emissione di un biglietto cartaceo.
Un biglietto elettronico emesso da una compagnia aerea è una prenotazione nel suo sistema informatico. Dice loro che hanno confermato il posto di qualcuno su un volo specifico.
TechTarget ha la seguente definizione del termine:
Un biglietto elettronico (biglietto elettronico) è un documento elettronico senza carta utilizzato per l'emissione di biglietti per i passeggeri, in particolare nel settore delle compagnie aeree commerciali. Praticamente tutte le principali compagnie aeree ora utilizzano questo metodo di emissione dei biglietti.
Il tuo biglietto elettronico contiene il tuo nome, la data e l'ora del tuo volo e l'assegnazione del tuo posto.
Ricevuta del biglietto elettronico
Quando una compagnia aerea emette un biglietto elettronico, ci fornisce anche una ricevuta. Possiamo stampare quella ricevuta. Spesso, il loro formato è simile ai biglietti cartacei vecchio stile. Tuttavia, è solo una ricevuta. Non è necessario presentarlo al banco del check-in.
Tuttavia, in caso di controversia, la ricevuta serve come prova che la compagnia aerea ha emesso il biglietto elettronico.
E-ticket cartaceo
Quando i biglietti elettronici sono stati pubblicati per la prima volta, molte persone si sono sentite a disagio all'idea di arrivare in aeroporto senza alcun documento fisico. Pertanto, le compagnie aeree spesso inviavano per posta una copia cartacea del biglietto elettronico.
La maggior parte delle compagnie aeree non lo fa più. Tuttavia, se chiedi una copia cartacea, probabilmente te ne invieranno una.
Tuttavia, non è necessario portare nulla con te alla reception, ad eccezione del passaporto o della carta d'identità. Quando presenti il tuo documento d'identità, la compagnia aerea ti consegnerà una carta d'imbarco.
Il biglietto elettronico fa risparmiare denaro
Il principale vantaggio della biglietteria elettronica per l'emittente è che riduce il costo della prenotazione. Stampare i documenti e poi pubblicarli costa denaro.
Un altro vantaggio, sia per l'acquirente che per l'emittente, è che il documento non può perdersi o danneggiarsi per posta. Né c'è il rischio di inviarlo all'indirizzo sbagliato.
Tuttavia, se un hacker entra nel sistema informatico della compagnia aerea, il biglietto elettronico potrebbe scomparire. Un hacker è qualcuno che irrompe illegalmente in un sistema informatico decifrando i codici delle password.
Per quanto riguarda i vantaggi dei biglietti elettronici e l'addebito per le opzioni di biglietti cartacei, AirTreks.com scrive:
Viaggiare con i biglietti elettronici offre l'ulteriore vantaggio di non dover portare con sé preziosi biglietti cartacei durante i viaggi, aggirando così il rischio di furto, danneggiamento o smarrimento.
La maggior parte delle compagnie aeree offre ancora un'opzione di biglietto cartaceo, ma di solito addebita commissioni elevate, fino a $ 50 per il servizio.
E sta per elettronico
Dall'avvento di Internet, molti nuovi termini sono diventati comuni nella lingua inglese. Molti di loro iniziano con la lettera e seguita da un trattino. In ogni caso, la e sta per elettronico.
Commercio elettronico
E-commerce, ad esempio, sta per commercio elettronico. Significa affari online.
E-learning
E-learning o apprendimento elettronico significa imparare online. Ci sono molti corsi online oggi. Puoi anche studiare online per un master post-laurea.
E-mail bomba
Una e-mail bomb è una valanga di e-mail, tutte indirizzate a un unico indirizzo e-mail.
È un tipo di brutto attacco informatico. L'obiettivo è quello di mandare in crash il server delle vittime, ovvero spegnere il suo sistema.
Riunione elettronica
Un e-meeting, o meeting elettronico, è quello che i partecipanti fanno su Internet. Possono vedersi e ascoltarsi, parlare in tempo reale, ma sono lontani l'uno dall'altro.
portafoglio elettronico
Un portafoglio elettronico è un portafoglio digitale. È un sistema digitale che memorizza le informazioni di pagamento di una persona come carte di credito, ID, indirizzo, ecc.