Cos’è un bonus? Definizione ed esempio

Un bonus è denaro extra che un dipendente riceve in aggiunta al suo salario o stipendio. La persona può ricevere il pagamento extra per una buona prestazione. A volte, tutti i dipendenti di un'azienda ricevono denaro extra in un determinato periodo dell'anno. Ad esempio, se ricevono un pagamento extra a Natale, è un bonus natalizio.

Una società può concedere bonus ai propri azionisti, come in: Acme Limited è destinata a concedere ai propri azionisti un bonus di $ 1 per azione.

Le compagnie di assicurazione offrono bonus ai clienti se hanno un anno molto redditizio.

In un contesto inglese generale, non commerciale, il termine può significare un vantaggio o un vantaggio. Ad esempio, potrei dire che la vicinanza ai negozi è un vantaggio in più, ma il vero fascino è la vista incredibile.

I dipendenti possono ottenere un bonus perché o hanno fatto bene o il loro datore di lavoro ha avuto un buon anno.

Le aziende che partecipano alla condivisione dei guadagni, danno ai propri dipendenti bonus quando aumentano i profitti o la produttività.

Il termine non ha lo stesso significato di partecipazione agli utili, che si verifica quando un'azienda dona ai suoi dipendenti una percentuale dei suoi profitti in aggiunta ai loro stipendi.

Bonus contro commissione

Entrambi i termini si riferiscono ai pagamenti che i datori di lavoro effettuano ai dipendenti in aggiunta ai salari e agli stipendi di base.

Tuttavia, le commissioni si basano solitamente sulle prestazioni dei dipendenti, mentre i bonus si basano sulle prestazioni aziendali.

Questa non è una regola rigida. A volte le persone ottengono dei bonus perché si sono comportati bene. Dipende da come un'azienda usa il termine.

In parole povere, i bonus possono riguardare i dipendenti o le prestazioni dell'azienda, ma non le commissioni. Le aziende pagano una commissione solo quando un dipendente ha ottenuto buoni risultati.

In altre parole, il termine bonus può significare commissione, ma commissione non significa mai bonus quando si riferisce alla performance dell'azienda.

Commissione in un negozio di scarpe

Ad esempio, una commessa che vende scarpe può ricevere una commissione del 10% sulle vendite. Ciò significa che se vende un paio di scarpe per $ 100, Shell riceve una commissione di $ 10. Alcune aziende possono anche chiamarlo un bonus (meno comune).

Se la catena di negozi di scarpe ha un buon anno, può dare un bonus a tutti i suoi dipendenti. Non la chiamiamo commissione, perché si riferisce alle prestazioni dell'azienda, non ai dipendenti.

Smarta.com dice quanto segue riguardo ai due termini:

Commissioni e bonus sono pagamenti effettuati in aggiunta ai salari e agli stipendi di base.

Le commissioni si basano generalmente sulle prestazioni di un individuo o di un team e vengono comunemente applicate agli addetti alle vendite, mentre è più probabile che un bonus sia collegato alle prestazioni della tua attività in un determinato periodo di tempo.

Donna Brazile una volta ha detto: perché non aggiungere vantaggi per fare scelte alimentari sane, fornire un bonus di transizione per ottenere buoni pasto o aumentare le opportunità di formazione professionale e aumentare il salario minimo? (Immagine: adattato da Wikipedia)

Banca dei bonus Fat-Cat

Dopo la crisi finanziaria globale del 2007/8, i governi hanno dovuto salvare centinaia di banche in tutto il mondo. Trilioni di dollari di denaro dei contribuenti sono stati utilizzati per salvare le banche.

Molti alti dirigenti bancari hanno ricevuto generosi bonus. Quando i contribuenti e gli azionisti hanno scoperto che i dirigenti hanno continuato a pagarsi i bonus dopo i salvataggi, si sono arrabbiati.

I contribuenti hanno protestato e gli azionisti si sono ribellati. Una ribellione degli azionisti si verifica quando gli azionisti votano contro il consiglio di amministrazione.

Nel 2014, ad esempio, il consiglio di amministrazione di Barclays ha votato per aumentare del 10% il bonus pool del personale. Tuttavia, i profitti erano diminuiti del 30% quell'anno. Standard Life, uno dei principali azionisti di Barclays, ha votato contro la proposta.

Nel Regno Unito, i gatti grassi si riferiscono ai massimi dirigenti che si pagano generosamente, anche quando le loro aziende stanno fallendo. È un termine dispregiativo.

Convincere i clienti ad acquistare di più

A volte usiamo il termine quando parliamo di un sistema di incentivi che ci rivolgiamo ai clienti. Potrebbe essere parte di un programma motivazionale per i clienti per incoraggiarli ad acquistare più prodotti dell'azienda.

Alcune aziende lo chiamano un programma di incentivi o uno schema di bonus.

Torna su