Cos’è un brevetto? Definizione e significato

Un brevetto registra un'invenzione di una persona e le consente di intraprendere un'azione legale contro qualsiasi persona che utilizzi, produca, importi o venda quell'invenzione senza autorizzazione. Se sei il proprietario di un'invenzione, ti concede un diritto, impedendo ad altre persone di copiarla o utilizzarla in qualsiasi modo senza il tuo permesso.

Un'invenzione brevettabile può essere una cosa fisica o astratta. Potrebbe essere un prodotto o un processo che fornisce una nuova soluzione tecnica a un problema esistente.

Può essere brevettato un metodo per fare qualcosa, un miglioramento tecnico, il funzionamento di determinati oggetti o la composizione di un nuovo prodotto.

Un brevetto non ti dà automaticamente protezione in tutto il mondo. Verificare con un avvocato specializzato o presso l'ufficio brevetti del proprio paese.

Quando la tua domanda viene approvata, ti viene concesso legalmente il diritto esclusivo di realizzare e vendere un processo o un prodotto per un determinato periodo.

I brevetti sono validi per venti anni dalla data di deposito. Assicurati di ricordare di mantenere i tuoi pagamenti annuali, altrimenti la protezione svanirà.

L'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI) descrive un brevetto come un diritto esclusivo concesso per un'invenzione, che è un prodotto o un processo che fornisce, in generale, un nuovo modo di fare qualcosa o offre una nuova soluzione tecnica a un problema .

Non puoi semplicemente escogitare qualcosa e farlo brevettare. Devi spiegare nei minimi dettagli come funzionerebbe e in che modo la tua invenzione è nuova e unica e risolve un problema. Se semplici idee potessero essere brevettabili, senza dover inventare come funzionano, potrei sedere con 40 persone e pensare a 20.000 idee e brevettarle tutte. Se migliaia di altre persone facessero come noi, non passerebbe molto tempo prima che a nessuno venga permesso di ricercare e sviluppare qualcosa.

Brevetti, marchi e diritti d'autore sono esempi di proprietà intellettuale. La proprietà intellettuale si riferisce alle creazioni della mente, comprese le invenzioni, le opere d'arte artistiche e letterarie, le composizioni musicali, i simboli e i disegni.

Vantaggi del brevetto

Non appena la tua invenzione viene brevettata, non solo hai protezione dagli altri che traggono vantaggio dalla tua invenzione, ma puoi anche utilizzarla per ottenere finanziamenti per un progetto o la tua azienda.


Alcuni dei vantaggi più comunemente menzionati per ottenere qualcosa brevettato:

  • Ti dà il diritto di impedire ad altri di vendere, importare, copiare o produrre la tua invenzione senza il tuo permesso.
  • La protezione ha validità ventennale; questo è molto tempo per tenere a bada rivali o potenziali concorrenti.
  • Presumendo che ci sia una domanda di mercato per il tuo prodotto brevettato, è più probabile che tu possa addebitare prezzi più alti se nessun altro è in competizione con te. In monopolio, il fornitore chiama i colpi.
  • Puoi quindi andare avanti con il tuo progetto, usare tu stesso la tua invenzione sapendo che è meno probabile che gli altri ti battano al traguardo previsto.
  • C'è il potenziale per un reddito regolare considerevole se si concede in licenza una buona invenzione a terzi.

Alcune aziende esistono esclusivamente dal loro reddito da royalty. Potresti decidere di concentrarti sul tuo mercato interno e concedere in licenza il brevetto alle aziende all'estero, in altre parole, è un'opportunità per espandere il tuo mercato.

In alternativa, puoi decidere di concentrarti su una parte del mercato come la vendita al dettaglio e concedere in licenza la tua invenzione a qualcun altro in un'altra parte, come la produzione.

Se la tua invenzione è vecchia e ovvia e non risolve un problema tecnico, non ti verrà concesso un brevetto.

Svantaggi del brevetto

La maggior parte delle persone sarebbe sorpresa che il deposito di un brevetto possa presentare alcuni svantaggi.

In questo mercato globale spietato, quando molte cose possono succedere in un batter d'occhio, è fortemente consigliabile tenere le carte strette al petto.

Tuttavia, se hai una super invenzione, ma nessuno conosce i minimi dettagli, questa segretezza svanisce nel momento in cui deposita un brevetto. Nella tua domanda di brevetto, devi spiegare in modo molto dettagliato di cosa tratta la tua nuova invenzione.

In parole povere, alcune informazioni tecniche sulla tua invenzione diventano pubblicamente disponibili non appena viene brevettata.

Anche se i concorrenti non sono autorizzati a copiare esattamente quello che hai fatto, con un buon team di inventori e abili avvocati in materia di brevetti, non appena conoscono tutta la scienza e la tecnologia che hai utilizzato, possono quindi iniziare a lavorare su un prodotto simile, senza rompersi Normativa brevetti.

La registrazione di un brevetto costa denaro che dovrai spendere tempo e denaro, anche se la tua domanda non va a buon fine.

Fare causa a qualcuno può essere molto costoso. Anche se è probabile che tu vinca la tua causa e ti venga pagato un sacco di compenso, c'è il rischio che tu possa rimanere senza soldi a metà.

Tipi di brevetti

L'Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti afferma che esistono tre tipi di brevetti:

  1. Brevetti di utilità: possono essere concessi a chiunque inventi o scopra un procedimento utile, un manufatto, una composizione di materia, una macchina, o qualsiasi suo nuovo ed utile perfezionamento.
  2. Brevetti di design: possono essere concessi a qualsiasi individuo che ne inventa un miglioramento originale, nuovo e utile.
  3. Brevetti vegetali: possono essere concessi a chiunque inventa o scopre e riproduce asessualmente qualsiasi varietà distinta e nuova di pianta.

Etimologia di brevetto

L'etimologia è lo studio dell'origine delle parole. Qualcuno che si specializza in una parola storia e origine è un etimologo.

Secondo l'Etymology Online Dictionary , in lingua inglese, il termine risale alla Gran Bretagna del XIV secolo, quando la parola brevetto significava una lettera aperta o un documento di qualche autorità.

È la forma abbreviata di Lettre Patent anglo-francese, anche latino medievale Litterae Patentes , che letteralmente significava lettera aperta. L'antica parola francese si scriveva Patente .

Il verbo brevettare nel 1670 in Gran Bretagna significava ottenere il diritto alla terra. Il termine ampliato per includere al copyright un'invenzione nel 1822.

Diritto d'autore e marchio

Un brevetto non è la stessa cosa della protezione del diritto d'autore. Un diritto d'autore è un tipo di protezione fornita agli autori di libri, opere teatrali, software, musica, disegni architettonici, mappe, nonché dipinti, sculture e altre opere create da artisti. La protezione del diritto d'autore può riguardare opere pubblicate o inedite.

Un marchio è un simbolo, un disegno o una frase che identifica e contraddistingue l'origine di un prodotto. Esempi di marchi sono loghi, slogan e nomi di marchi. Il marchio di fabbrica di Apple Inc., il colosso tecnologico multinazionale americano con sede a Cupertino, in California, è il disegno di una mela con un pezzo morsicato.

La parola ha la seguente grafia: 1. Marchio USA. 2. Marchio canadese. 3. Regno Unito e altri marchi . Tuttavia, negli ultimi vent'anni l'ortografia americana è apparsa con crescente frequenza nel Regno Unito e in Canada.

Spiegazione video

Torna su