Un broker è una persona che compra e vende cose per conto di altre persone. Un broker può anche organizzare transazioni tra un acquirente e un venditore. Dopo che le parti hanno completato l'affare, una di loro paga una commissione al broker
Quando i broker agiscono anche come acquirenti o venditori, diventano la parte principale dell'operazione.
Un broker può essere un'impresa. L'azienda agisce come un agente per un cliente, che gli paga una commissione per i suoi servizi.
Una vedova aveva bisogno di vendere lo yacht del suo defunto marito. Ha contattato un broker di yacht, che ha trovato un acquirente e si è assicurato che la transazione andasse a buon fine. Il broker ha successivamente ricevuto una commissione, una percentuale del prezzo di vendita finale per i suoi servizi.
I broker esistono in molti settori
I broker sono comuni in molti settori. Nella maggior parte dei casi, in genere rappresentano il venditore. Ad esempio, gli agenti immobiliari autorizzati possono pubblicizzare proprietà in vendita e mostrarle a potenziali acquirenti. Determinano inoltre il valore di mercato delle proprietà e consigliano i propri clienti in merito a offerte e altre questioni correlate.
Sebbene la maggior parte dei broker lavori per conto dei venditori, alcuni di essi rappresentano l'acquirente. Tuttavia, non possono mai rappresentare contemporaneamente sia l'acquirente che il venditore. Se lo facessero, ci sarebbe un conflitto di interessi.
I broker sono comuni nel mondo finanziario. Ad esempio, in finanza, lavorano per conto dei clienti che scambiano obbligazioni, azioni e altri prodotti finanziari.
Il Financial Times FT Lexicon afferma quanto segue riguardo al significato di broker:
Generalmente, un intermediario che aiuta a effettuare (chi media) una transazione tra due parti. Normalmente sono specializzati in un'attività particolare, come assicurazioni e immobili.
Nel commercio di titoli, il broker funge da agente per un acquirente o venditore, addebitando una commissione (una commissione di intermediazione) solitamente basata su una percentuale del valore della transazione.
Broker non solo per clienti ricchi
In passato, solo le persone facoltose utilizzavano un broker per il trading in borsa. Tuttavia, Internet ha cambiato tutto questo. Oggi ci sono migliaia di broker di sconti online. I broker online consentono agli investitori di fare trading a costi notevolmente inferiori rispetto alle loro controparti pre-Internet.
I broker online, a differenza di quelli faccia a faccia, non forniscono consigli personalizzati. Anche i broker che le persone telefonano offrono consigli più specifici alle esigenze del cliente rispetto a quelli online.
In alcuni settori, come il mercato azionario o immobiliare, un broker deve avere una licenza. Per ottenere una licenza, devi superare diversi esami. In altri settori, invece, non ci sono requisiti.
Infatti, praticamente ogni cittadino delle economie avanzate può permettersi di investire nel mercato azionario oggi. Questo grazie a Internet.
Perché usare un broker?
Il vantaggio principale nell'utilizzo dei broker è che conoscono bene il loro mercato. In altre parole, sono esperti. I broker hanno anche rapporti con potenziali clienti. Sanno con chi parlare, cosa fare e, soprattutto, come farlo bene.
Un broker ha anche le risorse e gli strumenti per raggiungere la base di acquirenti più ampia possibile. Controllano questi potenziali acquirenti per le entrate che sosterrebbero la potenziale acquisizione.
Prima di decidere se assumere un broker, dovresti fare qualche ricerca. Dovresti verificare quali sono i requisiti nel tuo paese o mercato affinché qualcuno possa utilizzare il titolo. Nel settore immobiliare, ad esempio, nella maggior parte delle regioni del mondo esistono requisiti severi per l'utilizzo del termine broker.
In altri settori, tuttavia, come la vendita di aerei, le persone usano il titolo in modo molto più generico.
Un intermediario finanziario commerciale
Secondo il NACFB, un intermediario finanziario commerciale è qualcuno che canalizza i fondi dai prestatori alle attività commerciali. In poche parole; trovano finanziatori per le aziende. NACFB sta per Association N ational of C omercial F inance B rokers.
Un intermediario finanziario commerciale competente conoscerà i dettagli di diversi istituti di credito alternativi. La loro conoscenza non si limita solo a quelli famosi. Inoltre, sanno su quali tipi di imprese si concentra ogni prestatore.
Questo tipo di broker lavora per conto di aziende che stanno cercando di prendere in prestito denaro. Vogliono prendere in prestito denaro da istituti di credito specializzati. Attraverso la loro conoscenza ed esperienza, il broker abbinerà i requisiti di un mutuatario con il prestatore più adatto che opera sul mercato.
Sul suo sito web, il NACFB scrive:
Le piccole e medie imprese che lottano per trovare finanziamenti dalle banche di alto livello possono attingere all'esperienza del Broker di finanza commerciale.
Alcuni tipi di broker
Agenti d'affari
I broker aziendali aiutano gli acquirenti e i venditori di società private nel processo di negoziazione. Li chiamiamo anche intermediari o broker di trasferimento d'impresa .
Aiutano acquirenti e venditori di aziende private nel processo di acquisto e vendita.
Agenti di carico
I broker cargo, gli agenti di spedizione o gli agenti portuali sono responsabili della gestione delle spedizioni e del carico. Lavorano per conto dei loro clienti nei porti e nei porti.
Questi professionisti non solo lavorano a livello nazionale, ma lavorano anche a livello internazionale.
Broker di merci
I broker di materie prime eseguono ordini di acquisto-vendita di contratti su merci per conto dei clienti. In altre parole, se dici al broker di acquistare, acquisterà per tuo conto. Fanno quello che dici loro di fare.
Broker dell'informazione
I broker di informazioni o i broker di dati raccolgono informazioni. Ad esempio, possono avere informazioni dettagliate su singole persone. Quindi vendono questi dati alle aziende. Le aziende successivamente utilizzano le informazioni per indirizzare pubblicità e marketing a gruppi specifici.
Broker assicurativi
I broker assicurativi o gli agenti assicurativi vendono, sollecitano o negoziano un'assicurazione per un risarcimento.
Agenti di proprietà intellettuale
I mediatori di proprietà intellettuale mediano tra acquirenti e venditori di proprietà intellettuale. Possono anche gestire le numerose fasi del processo di proprietà intellettuale.
Ad esempio, possono gestire l'acquisto, la licenza, la vendita o la commercializzazione di beni di proprietà intellettuale come marchi, brevetti o invenzioni.
La proprietà intellettuale si riferisce a brevetti, invenzioni, marchi, slogan, ecc. In parole povere; sono cose che la mente umana crea. Gli esempi includono disegni, simboli, immagini, nomi e opere letterarie e artistiche.
Broker di investimento
I broker di investimento riuniscono acquirenti e venditori di investimenti. Nella maggior parte dei paesi, devono disporre di una licenza per agire per conto di acquirenti-venditori di azioni.
Broker di mutui
I broker ipotecari agiscono come intermediari. Intermediano mutui ipotecari per conto di persone o aziende.
Agenti di pegno
I prestatori di pegno offrono prestiti a persone che offrono oggetti di proprietà personale come garanzia. In genere accettano gioielli, computer, sistemi di videogiochi e altri beni come garanzia.
In effetti, la maggior parte di loro comprerà anche qualcosa da te se non vuoi prendere in prestito denaro.
Agenti marittimi
Gli intermediari marittimi sono intermediari o negoziatori specializzati tra armatori e noleggiatori che utilizzano le navi per il trasporto di merci. Facilitano anche gli affari tra acquirenti e venditori di navi.
Agenti di cambio
Gli agenti di cambio sono professionisti regolamentati, che di solito lavorano con un broker-dealer o una società di intermediazione. Questi commercianti e aziende acquistano e vendono azioni e altri titoli finanziari.
Rappresentano clienti sia al dettaglio che istituzionali sia attraverso una borsa valori che allo sportello.
Negli Stati Uniti, per essere un agente di cambio devi avere una licenza. Per ottenere una licenza, devi superare diversi esami impegnativi. Potrebbe essere necessario superare gli esami della serie 7 e della serie 66 o della serie 63.
Broker di yacht
I broker di yacht rappresentano venditori o acquirenti di yacht o barche.