Cos’è un centro finanziario? Definizione e significato

Un centro finanziario è un'area in cui c'è un'alta concentrazione di istituzioni finanziarie. L'area può essere una città, una contea o un luogo più grande.

I centri finanziari hanno la migliore infrastruttura commerciale e di comunicazione in cui le persone conducono enormi volumi di transazioni commerciali internazionali e nazionali. I centri finanziari più importanti del mondo sono New York, Londra e Tokyo.



I centri finanziari regionali e nazionali interagiscono con i centri principali e possono fungere da alimentatori commerciali. Possono anche fornire loro l'accesso locale.

Un centro finanziario offshore è una giurisdizione più piccola e a tassazione ridotta i cui clienti sono principalmente non residenti. Li chiamiamo anche OFC. Gli OFC non hanno regole e regolamenti rigidi.

I 7 grandi centri finanziari offshore sono Irlanda, Hong Kong, Liberia, Singapore, Panama, Svizzera e Libano.

Immagine creata da Market Business News.

A volte chiamiamo centri finanziari centri finanziari. Il glossario dei termini del Financial Times definisce un centro finanziario come una città in cui ha luogo una grande quantità di transazioni finanziarie di un paese e dove si trovano le principali borse.

Partecipanti in una piazza finanziaria

In una piazza finanziaria ci sono investitori istituzionali inclusi gestori di investimenti. Ci sono anche intermediari finanziari come fondi di gestione patrimoniale, broker e banche e banche centrali.

La negoziazione avviene in borse speciali e coinvolge stanze di compensazione. Tuttavia, molte transazioni avvengono OTC, cioè direttamente tra partecipanti. OTC sta per Over The Counter.

Le società che operano nei centri finanziari offrono un'ampia gamma di servizi di consulenza finanziaria, come quelli relativi alle fusioni e acquisizioni. M&A sta per fusioni e acquisizioni. Offrono anche riassicurazione, private equity e molte altre aree della finanza.

Centro finanziario in un mondo che cambia

È probabile che le classifiche delle piazze finanziarie cambino in modo significativo nei prossimi vent'anni. Questo perché le economie emergenti come la Cina e l'India stanno crescendo rapidamente.

Con la progressiva globalizzazione e l'aumento del trading online, la necessità di centri finanziari probabilmente diminuirà.

Oggi possiamo fare cose da qualsiasi parte del mondo che prima potevamo fare solo tramite un intermediario. In altre parole, non abbiamo bisogno di intermediari tanto quanto in passato. Finché hai una connessione a Internet, puoi fare molte cose da solo ora.

Gli esperti prevedono, tuttavia, che i tre centri principali del mondo rimarranno probabilmente importanti indipendentemente dai cambiamenti.

Il Global Financial Centers Index classifica i principali centri finanziari del mondo in base alla competitività. Il Gruppo Z/Yen lo pubblica ogni sei mesi. Il suo sponsor è la Qatar Financial Center Authority. (Immagine: adattato da longfinance.net)

Centri finanziari europei

In Europa, i centri finanziari iniziarono nell'Inghilterra dell'XI secolo alla fiera annuale di St. Giles. Successivamente, in Francia, sono emerse le Fiere Champaign.

Il Comune di Venezia ha ospitato la prima vera piazza finanziaria internazionale. In effetti, iniziò come una piccola entità nel IX secolo e gradualmente crebbe. Il centro raggiunse il suo apice nel XIV secolo.

La Common Law inglese è stata la prima a livello globale a tentare di far rispettare i regolamenti sulla pratica pericolosa della riserva frazionaria bancaria.

Londra

La Silicon Valley è stata la culla dell'innovazione per la tecnologia e i gadget elettronici. Allo stesso modo, Londra è stata la culla dell'innovazione per la finanza.

Le prime due banche a funzionare in modo simile alle banche moderne furono Barclays e la Bank of England. Esistono rispettivamente dal 1690 e dal 1694.

Durante questo periodo, la City di Londra divenne un importante centro finanziario. Sir Thomas Gresham fondò The Royal Exchange nel 1565 come centro commerciale per i mercanti della città. Successivamente ottenne il patrocinio reale nel 1571.

Nel 18° secolo, Londra crebbe rapidamente. Ciò era dovuto alla crescita della popolazione nazionale e ai primi moti della rivoluzione industriale. La città era anche il fulcro del potente impero britannico.

Per tutto il 19° secolo, Londra (The City) è stata il principale centro d'affari del mondo. Nel 2008 è arrivato primo nell'indice dei centri commerciali mondiali.

Oggi, il settore assicurativo è concentrato sul lato orientale della città, attorno all'edificio Lloyds. Canary Wharf, 4 km a est, ospita un distretto finanziario secondario.

Londra oggi è il più grande centro del mondo per i mercati dei cambi, dei derivati ​​e dei mercati monetari. È inoltre leader nell'emissione di titoli di debito internazionali, nel commercio di metalli preziosi e di base e nel prestito bancario internazionale.

BREXIT ucciderà lo status di Londra?

Da quando i britannici hanno votato per la BREXIT, molti temono per il futuro di Londra. BREXIT sta per BR itain EXIT nell'Unione Europea. Quante istituzioni finanziarie si sposteranno attraverso il canale verso Parigi o Francoforte?

Questo è l'indice di sviluppo dei centri finanziari internazionali. Sin dal suo inizio nel 2010, New York ha tenuto il primo posto. (Immagine: adattato da sh.xinhuanet.com/shstatics)

Il principale centro finanziario degli USA

Durante il 19° secolo, Filadelfia si stava sviluppando rapidamente. In effetti, sembrava che alla fine sarebbe diventato il principale centro finanziario degli Stati Uniti.

Sfortunatamente per Filadelfia, la politica nazionale ha cancellato il suo vantaggio negli anni '30 e '40 dell'Ottocento. Ciò ha successivamente posto le basi per New York per iniziare ad affermarsi.

Prima della guerra civile, Filadelfia ospitava le più grandi banche americane, come la Second Bank of the United States. Ospitava anche la First Bank of the United States, la Bank of North America e la Bank of Pennsylvania.

Borsa di New York (NYSE)

La prima borsa valori statunitense emerse a Filadelfia nel 1790. Nel 1792, un gruppo di commercianti di New York si incontrò e prese in considerazione l'idea di avviare un'attività di sicurezza. Questi ventiquattro uomini furono i fondatori della Borsa di New York.

Nel 1817, i mercanti di New York non erano contenti dello stato della loro borsa valori. Uno dei loro membri è andato a Filadelfia per vedere come veniva fatto il commercio lì.

Il mercante tornò a New York e riferì di ciò a cui aveva assistito a Filadelfia.

Non molto tempo dopo, i ventiquattro uomini fondarono il New York Stock and Exchange Board a Wall Street.

Da un inizio travagliato, il NYSE si è trasformato in un Golia di un'area commerciale. Oggi, miliardi di dollari di azioni e obbligazioni passano di mano al NYSE ogni giorno.

Il centro finanziario di New York occupa un'area dell'isola di Manhattan, in particolare intorno a Wall Street. È una strada lunga 0,7 miglia (1,1 km) che corre per otto isolati. La gente del posto chiama l'area il Financial District di Lower Manhattan.

Oggi, il termine Wall Street si riferisce ai mercati finanziari degli Stati Uniti nel loro insieme o al settore finanziario statunitense. Si riferisce anche agli interessi finanziari delle società con sede a New York.

In altre parole, quando qualcuno dice Wall Street , pensiamo alla comunità finanziaria americana.

Gli Stati Uniti ospitano le due maggiori borse valori del mondo per capitalizzazione di mercato totale: 1. New York Stock Exchange (NYSE) e 2. NASDAQ (National Association of Securities Dealers Automated Quotations).

Video Costruire una moderna piazza finanziaria

Questo video della City di Londra spiega cosa serve per trasformare un quartiere di una città in un importante centro finanziario.


Torna su