Cos’è un codice a barre? Definizione ed esempi

Un codice a barre è un modello leggibile dal computer di linee verticali parallele di spessore variabile. È come un'impronta digitale unica per un prodotto e spesso viene stampata sull'articolo stesso o sulla sua confezione. Organizzazioni come produttori, distributori, rivenditori e banche del sangue utilizzano i codici a barre per tenere traccia e mantenere le scorte di merci. La gamma di usi è in crescita.

Un codice a barre è come un'impronta digitale che identifica in modo univoco un prodotto. Immagine pixabay.

Lexico.com definisce il codice a barre come [un] codice leggibile dalla macchina sotto forma di numeri e uno schema di linee parallele di larghezza variabile, stampato su una merce e utilizzato specialmente per il controllo delle scorte.

I supermercati sono grandi utilizzatori di codici a barre. Gli scanner di cassa leggono i codici degli acquisti. Da tali informazioni, le casse possono produrre ricevute dettagliate. I sistemi informatici del negozio utilizzano i dati anche per il monitoraggio delle vendite e la gestione delle scorte.

Una confezione da 10 di Wrigley Juicy Fruit gum è stato il primo prodotto a essere sottoposto a una scansione del codice a barre alla cassa. L'evento ha avuto luogo nel 1974 in un supermercato Marsh nella piccola città di Troy nella contea di Miami, OH. Il cliente era Clyde Dawson, che all'epoca era a capo della ricerca e sviluppo presso Marsh. La cassiera alla cassa, Sharon Buchana, ha utilizzato un dispositivo del registratore di cassa nazionale per scansionare il codice.


Vantaggi del codice a barre

Il codice a barre ha aiutato tutti i tipi di organizzazioni a diventare più efficienti. Ad esempio, è aumentato l'uso dei codici nella gestione dell'inventario:

  • Velocità: la scansione dei prodotti quando arrivano ai magazzini consente ai dati di entrare direttamente nei sistemi di controllo dell'inventario.
  • Precisione: rispetto all'immissione manuale dei dati, la scansione elimina l'errore umano.
  • Conveniente: gli scanner sono economici e si collegano facilmente alla maggior parte dei tipi di software di inventario.
  • Facilità di addestramento e supervisione: imparare a usare uno scanner richiede molto meno tempo che imparare a cercare e inserire i dettagli a mano.

Standard e simbologie

Esistono diversi tipi di codici a barre per scopi diversi. Simbologie è la parola che l'industria usa per descriverle. Ogni simbologia determina cosa significa il codice. Decide inoltre in che modo lo scanner e il sistema a cui si collega interpretano il codice.

La simbologia del codice a barre utilizzata da un'organizzazione dipende da diversi fattori. Uno di questi è lo standard del settore, che definisce come applicare la simbologia in un particolare contesto. Gli altri fattori sono: lo scopo e l'uso dei codici, i dati che codifica e i metodi di stampa e decodifica.

IDAutomation.com, Inc. è specializzato in simbologie di codici a barre. La loro pagina Codici a barre per principianti ha una tabella che riunisce standard, scopi e simbologie.

In quella tabella puoi vedere, ad esempio, che lo standard per il monitoraggio delle banche del sangue è diverso da quello per libri e periodici.


Alcuni tipi di codici a barre comuni

Le organizzazioni possono trovarsi a utilizzare diversi tipi di codici a barre. In alcuni settori, come la vendita al dettaglio, anche un singolo articolo può avere più di un codice. I paragrafi seguenti descrivono quattro comuni che i consumatori possono incontrare.

Codice prodotto universale (UPC)

Un numero di 12 cifre che contiene informazioni come nome del prodotto, tipo, peso e altri dettagli. Quasi tutti i tipi di prodotti, dal cibo all'abbigliamento, ai medicinali e all'elettronica hanno UPC. Anche i servizi li hanno. Gli UPC sono utilizzati prevalentemente negli Stati Uniti e in Canada.

Numero articolo europeo (EAN)

Un numero di 13 cifre molto simile a un UPC tranne per il fatto che identifica anche un paese. Gli EAN si applicano a livello globale. Sono nate dopo che la domanda di codici a barre è cresciuta al di fuori del Nord America. International Article Number (IAN), è un altro nome per EAN.

EAN è come UPC con l'aggiunta di un prefisso internazionale. Immagine: Primaseller.com

Numero di libro standard internazionale (ISBN)

Un numero che identifica univocamente un libro. Gli ISBN possono avere 10 o 13 cifre e in genere compaiono sul retro dei libri. Tutti gli ISBN assegnati dal 1 gennaio 2007 hanno 13 cifre. Ogni paese ha la propria agenzia nazionale per l'ISBN.

Numero di identificazione standard Amazon (ASIN)

Un blocco di 10 lettere e/o numeri che identifica in modo univoco un articolo nel catalogo online di Amazon. Per i libri, l'ASIN è lo stesso dell'ISBN. Per tutti gli altri articoli, Amazon genera l'ASIN mentre lo carica sul catalogo.


Il codice a barre continua ad evolversi

Gli usi dei codici a barre continuano ad evolversi. Gli esempi seguenti mostrano come il codice a barre sia andato oltre l'intenzione originale di tracciare le merci.

Nutrizione

Molte app alimentari ti forniranno una ripartizione nutrizionale dei prodotti alimentari scansionando il suo codice a barre. Nel Regno Unito, ad esempio, gli insegnanti possono utilizzare l'app Change4Life per mostrare ai bambini come confrontare diversi snack e fare scelte più salutari.

Raccolta differenziata

In Germania, i consumatori pagano un deposito sulla maggior parte degli acquisti di bottiglie di plastica. Tuttavia, possono riavere il loro deposito sotto forma di credito verso un conto del supermercato. Quando mettono la bottiglia nel riciclatore, legge il codice a barre sulla bottiglia per calcolare l'importo da accreditare.

Biglietti d'ingresso

Gli organizzatori di eventi ei gestori del teatro possono utilizzare i codici a barre per controllare l'ammissione. L'acquisto di un biglietto genera un codice univoco. Solo codici a barre validi consentono l'ingresso. Il metodo aiuta anche gli organizzatori a tenere traccia delle vendite e monitorare i ricavi. Facilita anche la comodità per i clienti che possono stampare i biglietti da soli o persino mostrarli sul proprio smartphone.



Torna su