Cos’è un codice QR? Definizione ed esempi

Un codice QR, che è l'abbreviazione di Quick Response code, è un codice a barre quadrato e bidimensionale. È composto da tanti piccoli quadrati bianchi e neri che assomigliano a un mosaico piastrellato in modo casuale. I codici QR possono contenere molti più dati rispetto ai normali codici a barre e sono facili da scansionare ed elaborare.

Puoi scansionare i codici QR in uno smartphone. Immagine: pixabay

Secondo lexico.com, un codice QR è un codice leggibile da una macchina costituito da una serie di quadrati bianchi e neri, generalmente utilizzati per memorizzare URL o altre informazioni per la lettura da parte della fotocamera su uno smartphone.


Breve storia dei codici QR

La società giapponese Denso Wave ha sviluppato codici QR negli anni '90. A quel tempo, era una divisione di Denso Corporation, un produttore globale di componenti che in precedenza faceva parte di Toyota Motors. L'azienda ha utilizzato i codici per tenere traccia delle parti durante la produzione. Gli inventori hanno applicato il termine Quick Response (QR) per enfatizzare l'attenzione alla lettura rapida.

L'idea si diffuse ad altri produttori attratti dal fatto che i nuovi codici potevano memorizzare più informazioni rispetto ai codici a barre.

Un altro motivo della rapida diffusione dei codici QR è stato che mentre Denso deteneva il brevetto per l'invenzione, hanno deciso di non esercitarlo. Invece, hanno reso le specifiche liberamente disponibili.

Dalla loro invenzione, l'uso dei codici a barre bidimensionali è andato oltre la produzione. I settori dell'ingegneria, dell'edilizia e della vendita al dettaglio li utilizzano per tenere traccia di merci e forniture. I servizi postali utilizzano i codici per tracciare i pacchi.

La possibilità di scansionare ed elaborare i codici ricchi di dati con uno smartphone ha anche ampliato notevolmente il loro campo di utilizzo. Gli inserzionisti li utilizzano per codificare gli indirizzi dei siti Web e i coupon dei prodotti. Gli organizzatori di concerti ed eventi sportivi li mettono sui biglietti.

La pandemia di coronavirus (COVID-19) ha dato nuovo slancio all'uso del codice QR. Il fatto che tu possa scansionare il codice direttamente nel tuo smartphone senza dover toccare o digitare nulla è una grande attrazione.


Vantaggi dei codici QR

Un grande vantaggio che i codici bidimensionali hanno rispetto ai codici a barre è che possono memorizzare più informazioni. Un altro è che sono più facili da scansionare e producono meno errori. Possono anche essere resi più sicuri. Le sezioni seguenti spiegano ulteriormente questi vantaggi:

Capacità di informazione

I codici a barre convenzionali possono memorizzare fino a circa 20 cifre. Al contrario, i codici QR possono gestire da decine a centinaia di volte più dati di diversi formati. Ad esempio, oltre ai caratteri alfanumerici, possono memorizzare i caratteri Kanji e Kana del sistema di scrittura giapponese.

Facilità di scansione

Per scansionare e interpretare i codici a barre, è necessaria una tecnologia speciale. Tuttavia, chiunque abbia uno smartphone moderno ora può scansionare e decodificare un codice QR. Questa capacità ha portato a un massiccio aumento dell'uso dei codici QR in molte aree. Ha aperto opportunità, ad esempio, ai professionisti del marketing di interagire e interagire con i consumatori direttamente attraverso i loro telefoni cellulari.

Riduzione degli errori

Anche se non accade molto spesso, i codici a barre possono produrre errori. Gli acquirenti possono occasionalmente sperimentarlo alla cassa. Lo scanner potrebbe registrare un elemento completamente diverso. Questo accade molto meno spesso con i codici QR. Questo perché la loro maggiore capacità di dati significa che c'è spazio per costruire dispositivi di sicurezza.

Sicurezza

È possibile rendere private le informazioni in un codice QR crittografandolo. In questo modo, solo chi ha la chiave crittografica e lo scanner corretti possono leggere le informazioni.

È anche possibile che un singolo codice QR contenga dati sia pubblici che privati. Il codice privato ha l'aspetto del normale codice pubblico, il che aiuta a prevenire manomissioni e falsificazioni.


Come funzionano?

I codici a barre possono essere letti solo in orizzontale. Tuttavia, gli scanner possono leggere i codici QR sia verticalmente che orizzontalmente.

All'occhio umano, il modello di un codice QR sembra privo di forma o struttura. Ma per lo scanner QR, diverse aree del mosaico significano cose diverse. Oltre all'area che contiene i dati codificati, ci sono molte altre parti, tra cui:

  • Zona tranquilla : questo è lo spazio bianco intorno all'immagine che conferma che si tratta di un codice QR.
  • Modello di ricerca: comprende tre quadrati situati in alto a sinistra, in alto a destra e in basso a sinistra del codice. Aiuta lo scanner a riconoscere un codice QR e il suo orientamento.
  • Separatori: dello spessore di un piccolo quadrato, queste aree generalmente bianche aiutano lo scanner a distinguere il motivo del cercatore dal resto.
  • Schema temporale: composto da linee di quadrati bianchi e neri alternati, questo schema indica allo scanner quanto sono grandi i quadrati in modo che possa identificare i singoli.
  • Motivo di allineamento : questo motivo è solitamente un quadratino vicino all'angolo in basso a destra. Aiuta a garantire che lo scanner possa ancora leggere il codice se l'immagine è leggermente distorta o disallineata.
  • Informazioni su formato e versione: queste aree memorizzano i dettagli sul tipo di codice QR nel modello. Ad esempio, comunicano allo scanner il livello di correzione degli errori e il tipo di pattern di mascheratura da utilizzare nella decodifica.

Thonky.com offre un'introduzione completa all'anatomia dei codici QR e offre persino uno strumento per crearne uno personalizzato.


Cosa puoi inserire in un codice QR?

Una grande capacità di dati significa che i codici QR possono memorizzare molti diversi tipi di informazioni. Una sezione del codice dice allo scanner che tipo di dati contiene.

L'elenco seguente mostra alcune delle applicazioni comuni per gli utenti di smartphone. A seconda dell'impostazione nell'app di scansione dello smartphone, il risultato può essere l'apparizione immediata della destinazione associata.

  • Indirizzo del sito web : Ad esempio, la scansione del codice QR di un prodotto in un negozio può portarti al sito dove puoi vedere maggiori informazioni a riguardo.
  • E-mail precompilate: con oggetto e destinatario già compilati pronti per l'inserimento del messaggio da parte dell'utente.
  • Dettagli di contatto: completare con nome, numero di telefono, indirizzo e-mail, sito Web e altre informazioni. I biglietti da visita possono ora includere codici QR in modo che le persone possano scansionare facilmente le informazioni direttamente nelle loro rubriche digitali.
  • Dettagli dell'appuntamento: con data e informazioni sugli eventi che gli utenti possono salvare direttamente nel loro diario digitale. Gli inviti di nozze, ad esempio, possono contenere codici QR con questi dettagli.
  • Messaggi pre-indirizzati: come l'idea e-mail precompilata, la scansione del codice QR su uno smartphone può far apparire un nuovo SMS con il destinatario già compilato. L'utente digita semplicemente il messaggio.
  • Numeri di telefono: funziona in modo simile all'e-mail precompilata e al messaggio di testo preindirizzato. La scansione del codice rivela un numero di telefono che può essere composto o salvato.
  • Stringhe alfanumeriche: il codice QR può anche contenere testo normale che significa solo qualcosa per un'applicazione già installata sullo smartphone o sul dispositivo di lettura.

Le sezioni seguenti descrivono due usi particolari dei codici QR: uno commerciale e uno relativo alla salute pubblica. In entrambi i casi, il fattore scatenante è stata la pandemia di COVID-19.

Bevanda senza contatto

Nel 2020, la Coca-Cola Company ha lanciato un metodo di versamento mobile contactless per l'erogazione di bevande. Ciò consente ai consumatori di scegliere e versare rapidamente una bevanda da un distributore di fontane in una tazza senza dover scaricare un'app o richiedere l'iscrizione.

Il cliente posiziona la propria tazza sotto l'erogatore e scansiona il codice QR visualizzato sulla macchina. Questa azione richiama l'interfaccia utente sullo smartphone. Da lì, l'utente può scegliere le proprie bevande e controllare il versamento utilizzando un pulsante sullo schermo del telefono.

Il blocco del coronavirus negli Stati Uniti ha spinto Coca-Cola a sviluppare il metodo touch-free.

Il cliente scansiona il codice e sceglie il marchio e il gusto sullo schermo del telefono. Immagine: The Coca-Cola Company.

Monitoraggio della diffusione della malattia

Un altro esempio di utilizzo del codice QR stimolato dalla pandemia è il monitoraggio della diffusione del virus in Inghilterra e Galles. Aziende, ristoranti, caffè, luoghi di culto e altri stabilimenti in quei paesi possono generare i propri codici QR univoci.

Quando i visitatori arrivano a una sede, scansionano il codice della sede utilizzando un'app NHS COVID-19 dedicata sul telefono. L'app è un elemento centrale del sistema di test e tracciamento dei virus in Inghilterra e Galles. Insieme al monitoraggio dei sintomi e dei test, le informazioni sulla sede aiutano a identificare i punti caldi in modo che gli avvisi possano essere inviati alle persone che hanno effettuato il check-in nelle sedi interessate.

Avviso che consiglia alle sedi di generare poster QR NHS per conformarsi alle normative sulla pandemia. Immagine: Consiglio della contea di Nottinghamshire


Tipi principali

Denso Wave fornisce cinque tipi principali di codice QR:

  • Modelli 1 e 2: il modello familiare e originale e una versione migliorata con maggiore capacità. Oggi, il termine codice QR si riferisce solitamente a questo tipo normale. La sua capacità varia da 1.067 a 7.089 cifre.
  • Micro: una versione più piccola e compatta del tipo normale. L'azienda giapponese lo ha ideato per applicazioni che richiedono meno dati e dove lo spazio potrebbe essere ristretto, ad esempio su piccole parti. La sua capacità è fino a 35 cifre.
  • iQR : questo tipo codifica più dati nella stessa dimensione di spazio dell'originale. Può anche essere quadrato o rettangolare, quest'ultimo è un vantaggio per etichettare oggetti lunghi e piccoli.
  • SQRC: sebbene questo tipo assomigli a quello normale, può contenere dati crittografati che solo uno scanner dedicato può interpretare.
  • Cornice: si tratta di normali codici QR, ma incorporano un'area della tela che può essere utilizzata per visualizzare un'immagine, un logo o un breve messaggio. I dati codificati avvolgono l'area della tela in modo molto simile al testo in un documento di elaboratore di testi può avvolgere un'immagine.

Attenzione alle truffe

Uno dei tanti vantaggi dei codici QR è che sono così facili da scansionare con uno smartphone. Ma è importante ricordare che la scansione attiva anche azioni all'interno del dispositivo. Poiché l'occhio umano non può vedere cosa contiene il codice, esiste un elemento di rischio.

Una delle azioni più comuni che possono seguire una scansione è che presenta un collegamento web. Ma prima di cliccarci sopra, chiediti se il link è autentico e sicuro. Come fai a sapere che non ti porterà su un sito che potrebbe rubare dati personali?

Non è difficile creare un codice QR e farlo indirizzare allo scanner verso una determinata destinazione. Ciò aumenta le opportunità per i truffatori.

Prima di eseguire la scansione, considera il contesto. Pensaci due volte prima di scansionare un codice su un poster che promette una ricompensa in cambio della compilazione del modulo che attiva. Il codice potrebbe attivare il download di un'app dannosa che cattura i dati.

Se ti trovi in ​​un ristorante o in un ospedale, forse puoi riporre più fiducia nel loro poster.

Un suggerimento per aggiungere un livello di protezione è controllare le impostazioni sull'app che utilizzi per la scansione del codice QR. Assicurati che ci sia un passaggio aggiuntivo tra la scansione e l'azione successiva in modo da poter scegliere cosa succede dopo. Ad esempio, fai in modo che ti presenti un collegamento web su cui devi fare clic piuttosto che portarti direttamente al sito web.

Tuttavia, in caso di dubbio, è forse meglio non eseguire la scansione.



Torna su