Un dottore commercialista è il professionista contabile più altamente qualificato in molti paesi del mondo. Il termine si riferisce a commercialisti professionisti le cui qualifiche conferiscono loro l'autorità per svolgere attività specifiche nell'ambito della contabilità. In questi paesi, altri commercialisti non laureati non possono svolgere tali attività da soli.
Immagine creata da Market Business News.
Il Regno Unito, l'Irlanda, l'Australia, la Nuova Zelanda, l'India, il Canada, il Sud Africa, Singapore, il Pakistan e alcuni altri paesi del Commonwealth hanno dottori commercialisti. Il professionista equivalente negli Stati Uniti è un CPA (Certified Public Accountant), mentre altre nazioni hanno PA (Public Accountants).
Investopedia.com ha la seguente definizione del termine:
Un dottore commercialista (CA) è una designazione contabile internazionale concessa a professionisti della contabilità in molti paesi del mondo, a parte gli Stati Uniti. Negli Stati Uniti, l'equivalente della designazione CA è un Certified Public Accountant (CPA).
Un dottore commercialista è qualificato, ad esempio, per controllare i rendiconti finanziari, presentare una dichiarazione dei redditi della società e registrare i conti definitivi presso la Companies House nel Regno Unito e il suo equivalente in altre nazioni.
Ragioniere vs. dottore commercialista
Contabile
Un contabile fornisce una registrazione esatta e continua di transazioni finanziarie di società, individui o altre entità. In altre parole, si prendono cura delle transazioni finanziarie quotidiane dei loro datori di lavoro.
I contabili possono lavorare per individui o associazioni espansive. Possono concentrarsi su buste paga, implementare contanti, pagare fornitori, P&L (profitti e perdite), riconciliazione dei libri contabili alla fine dell'esercizio finanziario e detrazioni fiscali.
Avranno sostenuto diversi esami; le persone generalmente li vedono come professionisti qualificati.
Hayvenhursts.co.uk dice quanto segue sui contabili:
I requisiti di un contabile sono di fornire una registrazione esatta e continua delle transazioni finanziarie di un individuo o di un'azienda in cui lavorano o per cui lavorano all'interno di una pratica contabile.
Dottore commercialista
Queste persone avranno seguito una formazione significativamente maggiore rispetto alle loro controparti non noleggiate. Si concentrano sulla fornitura di registrazioni complete e accurate di tutti gli individui o le transazioni finanziarie aziendali.
Babington.co.uk fa il seguente commento:
Un dottore commercialista deve aver completato con successo un programma accademico post-laurea e dopo la laurea aver lavorato nell'ambito di un programma di tutoraggio per un periodo non superiore a tre anni
Invece di specializzarsi in dichiarazioni dei redditi e altri aspetti in tempo reale, un dottore commercialista si concentrerà invece sulla fornitura di registrazioni accurate di tutte le transazioni finanziarie per un individuo o un'azienda.
Quando la situazione finanziaria di una persona o di una società è complessa, trarrà vantaggio dall'avere un dottore commercialista. Troveranno molto più facile determinare come andare avanti.
Oltre alla contabilità, questi professionisti devono avere una conoscenza approfondita della finanza e degli affari. Dovrebbero anche essere flessibili in modo che i loro servizi corrispondano a quelli dei loro clienti o datori di lavoro.
Contabilità vs. contabilità
Immagine creata da Market Business News.
Molte persone usano comunemente questi due termini in modo intercambiabile. Tuttavia, i significati sono diversi.
Tutto
Quando parliamo dell'intero campo, dovremmo usare la parola contabilità. La contabilità include la revisione, la contabilità e la contabilità.
Parte di esso
Dei tre principi di contabilità, la contabilità è uno, gli altri due sono la contabilità e la revisione contabile.