Un conglomerato è un gruppo di diverse imprese che formano un gruppo aziendale. Una grande società madre con filiali in diversi settori è un conglomerato.
Nella stragrande maggioranza dei casi, i conglomerati sono enormi multinazionali.
La maggior parte dei conglomerati è diventata così a seguito di fusioni e acquisizioni. Forniscono diversi beni e/o servizi.
BusinessDictionary.com ha la seguente definizione del termine:
Grande azienda gestita come un'unica impresa, ma composta da più aziende (acquisite tramite fusioni o acquisizioni) che forniscono beni e/o servizi diversi.
La società potrebbe non possedere completamente le società, ma avrà un interesse importante o di maggioranza in esse. Ciascuna società che controlla svolge affari separatamente. Se una società ha una partecipazione di maggioranza o un interesse di controllo su un'altra, significa che possiede più del 50% delle sue azioni.
ACME Holdings, una società fittizia, possiede o controlla attività nel settore del trasporto aereo, dell'agricoltura, degli alimenti, della tecnologia, dell'industria mineraria, dei media, dello sport e degli smartphone.
Le filiali del conglomerato funzionano in modo indipendente
Ogni filiale opera come se fosse il proprio capo. Tuttavia, l'alta dirigenza delle controllate riporta all'alta dirigenza o al consiglio di amministrazione della holding.
Una holding è una società che acquista e possiede azioni di altre società. Detenendo quelle azioni può controllarle. La holding è la capogruppo.
Diversificare il rischio
Lo scopo principale di un conglomerato di avere partecipazioni di controllo in diversi settori o industrie è quello di diversificare il rischio. Pertanto, quando ci sono battute d'arresto finanziarie, il gruppo soffre meno di un'azienda specializzata esclusivamente in un settore.
È possibile ottimizzare l'utilizzo delle risorse gestionali e aziendali se sono presenti più entità aziendali diverse.
Troppa diversità è rischiosa
I conglomerati corrono il rischio di diventare troppo diversificati, cioè di allargarsi troppo. Gestire diverse attività che hanno molto poco in comune è un'impresa enorme.
I senior manager della casa madre devono avere una buona conoscenza di tutti i settori in cui operano le loro filiali.
Se gli amministratori sono impegnati a gestire tutte le società contemporaneamente, salvarne una fallita potrebbe richiedere molto tempo.
SmallBusiness.Chron.com dice quanto segue sul diventare troppo diversificato:
Se un'azienda sta fallendo, può essere necessario molto tempo e sforzi per salvarla. Questo è un lavoro difficile per i massimi dirigenti di una società, considerando che sono impegnati a supervisionare altre società allo stesso tempo.
Berkshire Hathaway è un conglomerato di grande successo.
Un esempio di conglomerato
Berkshire Hathaway, con sede a Omaha, Nebraska, USA, guidata da Warren Buffet, è un esempio di conglomerato di grande successo.
Berkshire Hathaway possiede interamente: Fruit of the Loom, Long & Foster, FlightSafety International, Pampered Chef, NetJets, Dairy Queen, BNSF, Lubrizol, Duracell e GEICO.
Possiede il 26,7% di Kraft Heinz Company, il 38,6% di Pilot Flying J, il 17,6% di American Express, il 9,9% di Wells Fargo e il 9,9% di Coca-Cola Company.
Berkshire Hathaway è anche azionista di Delta Airlines, United Airlines, Southwest Airlines, Apple Inc. e American Airlines.
Il conglomerato ha registrato una crescita media annua del valore contabile del 19% per i suoi azionisti dal 1965. I dividendi degli azionisti dell'S&P 500, ad esempio, sono cresciuti del 9,7% all'anno nello stesso periodo.
Warren Buffett
Warren Buffett, Presidente e CEO di Berkshire Hathaway, è uno degli investitori di maggior successo al mondo. Nel maggio 2019 aveva un patrimonio netto di $ 89,9 miliardi. Il tuo patrimonio netto è tutto ciò che possiedi meno tutto ciò che devi.
Per quanto riguarda gli investimenti, il signor Buffett una volta ha detto:
Compra solo qualcosa che saresti perfettamente felice di tenere se il mercato chiudesse per 10 anni.