Cos’è un contabile? Definizione ed esempi

Un contabile è qualcuno che registra i pagamenti e il denaro che entra in una società o un'altra entità, cioè registra le transazioni finanziarie. I contabili conservano i registri degli affari finanziari di individui, società e altre organizzazioni. Ci riferiamo alla loro attività come contabilità.

Il termine è una parola molto rara nella lingua inglese perché ha tre lettere doppie consecutive: oo-kk-ee.

Possiamo scriverlo come una o due parole con un trattino: contabile o contabile . Quest'ultima forma è più comune. Tuttavia, quando inizi con uno, non passare all'altra versione nello stesso articolo. Se scrivi contabile, cioè con un trattino, continua con un trattino per il resto del testo. Come scrittore, sii coerente.

Collins Dictionary ha la seguente definizione del termine:

Un contabile è una persona il cui compito è tenere un registro accurato del denaro speso e ricevuto da un'azienda o da un'altra organizzazione.

Il termine è apparso per la prima volta in lingua inglese negli anni '50 del Cinquecento, secondo l' Online Etymology Dictionary . L'etimologia si riferisce all'origine delle parole e all'evoluzione dei loro significati nel tempo.

Contabile vs ragioniere

Alcune persone, di solito quelle non coinvolte nella contabilità o nella contabilità, usano i termini ragioniere e contabile in modo intercambiabile. Tuttavia, le due parole hanno significati abbastanza diversi. Entrambe le occupazioni sono importanti per il corretto funzionamento delle imprese.

Contabili

Queste persone registrano e classificano le transazioni finanziarie di un'entità, come una società. Esempi di transazioni finanziarie includono il pagamento di bollette, buste paga, vendite, ricevute di cassa, fatture, moduli/rapporti di spese di viaggio, richieste, ecc.

L'alta dirigenza, cioè gli amministratori di una società, non può prendere decisioni aziendali basandosi esclusivamente sui dati forniti dai contabili.

Ragionieri

I contabili interpretano e classificano i dati finanziari di un'azienda. Raccolgono i dati e quindi li analizzano e li segnalano. Riassumono anche i dati quando li presentano ai laici, cioè a coloro che non sono contabili.

Gli amministratori di una società sono in grado di prendere decisioni aziendali sulla base dei dati che ricevono da un contabile.

In un articolo di Market Business News sulla contabilità, abbiamo fatto il seguente commento sulle due occupazioni:

I contabili in genere portano i libri al bilancio di prova. I contabili, invece, preparano il bilancio e il conto economico utilizzando i libri mastri e il bilancio di prova che il contabile ha preparato.

Il bilancio di un'azienda ci informa sulla sua situazione finanziaria alla fine di un trimestre, un semestre o un esercizio finanziario.

I computer hanno cambiato il modo in cui le persone lavorano

Tradizionalmente, i contabili mantenevano manualmente i libri contabili della loro azienda. Hanno inserito i dati finanziari a mano usando una penna, una matita o una penna. Oggi, la maggior parte di loro utilizza software di contabilità o contabilità, cioè programmi informatici specializzati. Libri , in questo contesto, indica i registri contabili o la contabilità generale di una società.

Alcuni sofisticati pacchetti software di contabilità ora hanno l'IA all'interno dei loro programmi. AI sta per Intelligenza Artificiale, ovvero la tecnologia software che fa sì che macchine intelligenti come computer o robot pensino e si comportino come esseri umani.

L'IA sostituirà completamente contabili e contabili umani un giorno? Se sì, cosa faranno? La maggior parte degli esperti ritiene che gli esseri umani non verranno sostituiti, ma la natura del loro lavoro cambierà. I programmi software si occuperanno di tutte le attività banali e ripetitive, mentre gli esseri umani avranno un ruolo più di supervisione.

Torna su