Un e-book è una pubblicazione digitale che può essere letta sullo schermo di un computer, un dispositivo mobile, un tablet o un lettore di ebook dedicato. In parole povere, un ebook è una copia elettronica di un libro stampato.
Gli e-book sono costituiti da testo, immagini o entrambi. Gli e-book sono anche indicati come ebook, eBook, ebook, e-book, e-journal, e-editions o libri digitali.
Cambridge Dictionary definisce la parola ebook come un libro elettronico che può essere letto su un piccolo personal computer.
Poiché gli e-book vengono acquistati online e non richiedono carta o inchiostro, sono spesso pubblicizzati come un'alternativa più ecologica ai tradizionali libri fisici.
Gli e-book includono comunemente una sorta di gestione dei diritti digitali (DRM). Gli e-book su Apple iBookstore, ad esempio, sono protetti da copia utilizzando la protezione DRM.
Formati e-book
Gli e-book sono disponibili in molti formati di file diversi.
Secondo PC Mag, alcuni formati di e-book comuni includono: EPUB, Mobipocket (PRC, MOBI), eReader (PDB), Kindle (AZW, KF8) e Apple iBook (variante EPUB). I formati generici includono: Adobe PDF e testo normale (TXT).
La maggior parte dei formati di e-book supporta testo, immagini, capitoli e indicatori di pagina. Alcuni possono anche supportare le annotazioni degli utenti.
Alcuni formati di e-book possono essere letti solo su determinati dispositivi, come Amazon Kindle, mentre altri possono essere visualizzati su più dispositivi diversi.
Storia dell'e-book
Michael S. Hart è accreditato di aver creato il primo eBook disponibile su Internet nel 1971. Ha quindi lanciato l'organizzazione senza scopo di lucro chiamata Project Gutenberg per creare copie elettroniche di più libri. Project Gutenberg è un'organizzazione senza scopo di lucro creata per digitalizzare e archiviare opere culturali, per incoraggiare la creazione e la distribuzione di eBook. È la biblioteca digitale più antica del mondo.
Secondo il sito web del Progetto Gutenberg,
Hart era noto soprattutto per la sua invenzione nel 1971 di libri elettronici, o eBook. Ha fondato Project Gutenberg, riconosciuto come uno dei primi e più duraturi progetti letterari online. Raccontava spesso questa storia di come aveva avuto l'idea per gli eBook. Gli era stato concesso l'accesso a una notevole potenza di calcolo presso l'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign.
Il 4 luglio 1971, dopo essersi ispirato a una copia stampata gratuita della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti, decise di digitare il testo in un computer e di trasmetterlo ad altri utenti della rete informatica. Da questo inizio, la digitalizzazione e la distribuzione della letteratura sarebbe stata l'opera della vita di Hart, nell'arco di oltre 40 anni.
Va notato che non c'è un consenso generale sul vero inventore del primo e-book, con alcuni storici che accreditano ngela Ruiz Robles, un'insegnante di Ferrol, in Spagna, come l'inventore originale a causa del suo brevetto dell'Enciclopedia Mecnica.
Hardware dedicato
Un e-reader, noto anche come lettore di e-book o dispositivo di e-book, è un dispositivo elettronico mobile dedicato che viene utilizzato principalmente per leggere gli e-book.
Un e-reader ha una forma abbastanza simile a un tablet, tuttavia, gli e-reader sono progettati per essere più portatili, avere una migliore leggibilità alla luce del sole e avere una durata della batteria più lunga rispetto alla maggior parte dei tablet.
Lettura di applicazioni su diversi dispositivi. Credito fotografico: Palmkvist Knudsen Opera propria, CC BY-SA 3.0
Alcuni dei più grandi e comuni rivenditori compatibili con eReader includono Amazon, Barnes & Noble, Kobo e Google Play.
Spiegazione video
Il video incorporato di seguito spiega cos'è un libro elettronico e dove venderlo o acquistarlo.