Cos’è un elaboratore di testi? Breve storia

Un word processor, noto anche come WP, è un programma software che le persone usano per scrivere lettere, documenti, libri, articoli, ecc. su un computer. Un elaboratore di testi è in grado di creare, archiviare e stampare documenti che sono stati creati utilizzando una tastiera.

L'elaboratore di testi più popolare al mondo oggi è Microsoft Word, che esiste in una forma o nell'altra dal 25 ottobre 1983.

Gli elaboratori di testi vengono utilizzati per creare un'ampia gamma di diversi tipi di file, inclusi .txt (file di testo), .rtf (file di testo RTF), .htm e .html (file HTML), nonché .doc e .docx ( file di Word). Numerosi programmi di elaborazione testi sono in grado di creare .xml (file XML).

Il termine word processor può anche riferirsi a un computer utilizzato per l'elaborazione di testi, ovvero significa sia il software che l'hardware. In effetti, la prima macchina da scrivere mai creata era un elaboratore di testi (meccanico).

Secondo LlearnersDictionary.com , un word processor è:

1. Un computer utilizzato per creare, archiviare e stampare testo: un computer utilizzato per l'elaborazione di testi. 2. Software utilizzato su un computer per eseguire l'elaborazione di testi.

Il word processor (hardware) esiste letteralmente da centinaia di anni.

Breve storia dell'elaboratore di testi

Negli anni '60, un word processor era una macchina da ufficio autonoma con tastiera, stampante, macchina da scrivere elettrica e un'unità di registrazione. Utilizzava un semplice processore per computer dedicato o un floppy disk.

Secondo Harry Henderson, nel suo libro intitolato Encyclopedia of Computer Science and Technology , si ritiene che IBM abbia coniato il termine word processor negli anni '60. Era usato per riferirsi a un sistema costituito da una macchina da scrivere Selectric con un nastro magnetico.

Durante gli anni '60 e '70, le caratteristiche e il design sono gradualmente cambiati con l'avanzare della tecnologia. Avevano un display monocromatico (bianco e nero) e potevano salvare i documenti su dischetti o schede di memoria.

Il primo word processor in stile moderno è stato introdotto sul mercato da Lexitron e Linolex. Oltre a un nastro magnetico, aveva anche uno schermo di visualizzazione video, in modo che il dattilografo potesse vedere e correggere gli errori senza doverlo prima stampare.

Tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 furono introdotte diverse innovazioni, comprese opzioni di formattazione migliorate e correttori ortografici.

Alla fine degli anni '70, i sistemi di elaborazione testi sviluppati da Wang, Data General, Digital Equipment Corporation e altri erano essenzialmente microcomputer con minuscoli monitor (schermi), tastiere, stampanti e software specializzato.

A $ 8.000 a $ 20.000 ciascuna e richiedendo operatori appositamente formati, pochissime aziende disponevano di sistemi di elaborazione testi. Con $ 20.000, un datore di lavoro potrebbe pagare lo stipendio di 2,5 segretari per un anno intero nel 1979.

Quando sono entrati in scena personal computer, stampanti e applicazioni informatiche per l'elaborazione di testi, le vendite di elaboratori di testi dedicati sono crollate. Nel 2009 c'erano solo due aziende americane AlphaSmart e Classic che hanno continuato a produrle.

Oggi, un tipico software di elaborazione testi comprende più di un programma e può produrre una combinazione di grafica, immagini e testo con il testo dotato di capacità di impostazione del testo.

La maggior parte dei programmi oggi sul mercato ha:

  • Set di caratteri multipli
  • Controllo grammaticale
  • Thesaurus
  • Controllo ortografico
  • Correttore di testo automatico.
  • Conversione HTML.
  • Integrazione web.
  • Layout preformattati per newsletter, elenchi di cose da fare, ecc.

L'immagine contiene i loghi di alcuni dei più diffusi word processor. Il termine può riferirsi a software o hardware.

Dove vengono utilizzati i word processor?

Nel mondo degli affari, i word processor sono estremamente comuni. Sono utilizzati per creare documenti legali come contratti, rapporti aziendali, documentazione per clienti e clienti, promemoria interni e lettere.

La maggior parte delle aziende ha il proprio formato e stile e la carta intestata dell'azienda è programmata nel software di elaborazione testi, prestampata su carta o entrambi.

Nelle famiglie delle persone, gli elaboratori di testi vengono utilizzati per scopi commerciali, educativi e di pianificazione.

Alcune persone usano il software per scrivere poesie, racconti, corrispondenza personale, auto di auguri o per creare curriculum (CV).

Dall'avvento dei social network e della posta elettronica, il ruolo dell'elaboratore di testi in casa è notevolmente diminuito. Quello che si faceva in forma cartacea (su carta fisica), ora viene fatto quasi interamente online.

Secondo Top Ten Reviews , i migliori word processor (software) al mondo sono:

  • Microsoft Word (Microsoft Corporation Stati Uniti)
  • Parola perfetta (Corel Corporation Canada)
  • TextMaker (SoftMaker Software GmbH Germania)
  • Documenti Google (Google Inc. Stati Uniti))
  • Scrittore Kingsoft (Kingsoft Cina))
  • Ability Write (Ability Software International Regno Unito)
  • RagTime ((RagTime.de Development GmbH Germania)

Video tutorial sull'elaboratore di testi

In questo video, Chris offre un tutorial per principianti su come utilizzare l'elaboratore di testi più famoso al mondo, Microsoft Word (2016). Anche se utilizzi Microsoft Word da molti anni, il tutorial può fungere da utile promemoria.


Torna su