Cos’è un elenco di backdoor? Definizione e significato

La quotazione backdoor è il processo mediante il quale un'impresa commerciale entra in una quotazione in borsa senza un'IPO (offerta pubblica iniziale). In poche parole; l'azienda entra dalla porta sul retro, da cui il termine. Ciò può verificarsi fondendosi con una società pubblica o addirittura acquisendola.

I termini acquisizione inversa, IPO inversa o fusione inversa hanno lo stesso significato di quotazione backdoor .

Una società privata che non è riuscita a entrare in una quotazione in borsa può scegliere l'opzione backdoor. Dopo l'acquisizione della società per azioni, l'acquirente potrebbe fondere le attività delle due società.

In alternativa, l'impresa acquirente può creare una ** società di comodo che consenta loro di continuare a fare affari in modo indipendente.

** Una società di comodo o società di copertura, è una società senza alcun patrimonio significativo o attività commerciale corrente. In altre parole, è un'azienda non funzionante che vale molto poco.

Gli azionisti delle società non quotate acquisiscono una quota importante della società quotata. Tuttavia, possono farlo solo con il consenso degli azionisti delle società quotate.

In genere, la società per azioni ha poche attività, poca attività e non è più redditizia. Quando un'azienda non è redditizia, non è più in grado di realizzare un profitto.

In altre parole, l'impresa privata cerca una società pubblica senza valore e la acquista.

La società privata ABC voleva essere quotata alla Borsa di New York. Non voleva passare attraverso il processo di IPO. Quindi, ha cercato una società di comodo quotata da acquisire. Ha trovato un GHI. Dopo l'acquisizione di GHI, è stata costituita una nuova entità ABC-GHI. Successivamente, la nuova entità viene quotata al NYSE. La ABC è entrata dalla porta sul retro.

Gli azionisti delle società private ottengono azioni di società pubbliche più denaro in cambio della loro quota della società acquirente. In alternativa, gli azionisti delle società pubbliche possono semplicemente ottenere contanti.

Il vantaggio per l'impresa privata è evidente. Successivamente ottiene lo status di quotazione in borsa. Per l'azienda pubblica, potrebbe significare il suo riemergere come una preoccupazione praticabile.

Le due società non devono necessariamente essere compatibili. Una nuova azienda tecnologica potrebbe utilizzare il guscio di una società mineraria inattiva per ottenere lo status di quotata.

Secondo BusinessDictionary.com , un elenco backdoor è:

La pratica di una società non quotata che si assicura una quotazione in borsa fondendosi con una società già quotata in borsa. Le aziende a volte cercano una quotazione backdoor quando hanno provato e non sono riuscite a soddisfare i requisiti di quotazione in borsa.

Secondo Wallstny.exblog.jp (scritto in giapponese), molte società cinesi cercano di quotarsi su una borsa valori statunitense. Tuttavia, alcuni di loro hanno riscontrato problemi. Molte delle società di comodo quotate apparentemente adatte sono piene di seri problemi contabili. Molte aziende diventano inattive o non redditizie perché i loro direttori hanno fatto cose cattive e illegali.

Backdoor che elenca il processo

Gli azionisti della società privata acquistano il controllo di una società pubblica non funzionante. Chiamiamo questa azienda non funzionante una società di comodo pubblico . Dopo aver acquistato una partecipazione di maggioranza nella società di comodo, gli azionisti della società privata controllano il suo Consiglio di amministrazione. Interesse di maggioranza significa possedere più del 50% delle azioni di una società.

Non appena controllano il Consiglio, completano l'intera transazione entro poche settimane. La società privata e la società di comodo quotata si scambiano informazioni reciprocamente. Quindi negoziano i termini della fusione o dell'acquisizione. Infine, firmano un accordo di scambio di azioni.

Al termine della transazione, la società di comodo emette la maggioranza delle sue azioni agli azionisti della società privata. Successivamente, la società privata ha il controllo del Consiglio.

Gli azionisti della società privata hanno acquistato la società di comodo con le loro azioni della società privata. In altre parole, hanno contribuito con le loro azioni a pagare la società di comodo.

Questo cambio di controllo e scambio di azioni completa l'acquisizione inversa. Il risultato è che la società privata non quotata ora ha una quotazione in borsa.

Se la società di comodo è registrata alla SEC, l'intero processo è rapido. La società privata non passa attraverso la lunga revisione con le autorità di regolamentazione statali e federali. Non è necessario perché questo processo è stato completato in anticipo con la società pubblica. SEC sta per US S ecurities and Exchange Commission.

Tuttavia, la SEC richiede un documento informativo completo contenente rendiconti finanziari. Inoltre, la SEC richiede informazioni finanziarie significative.

Backdoor che elenca alcuni esempi

  • T-Mobile USA ha acquisito MetroPCS e, dopo il completamento dell'acquisizione, ha cambiato nome in T-Mobile US. Successivamente, la nuova entità ha iniziato a negoziare come TMUS al NYSE (New York Stock Exchange).
  • Clearwire ha rilevato la divisione Sprints Xohm.
  • America West Airlines ha acquisito US Airways. L'obiettivo era rimuovere la US Airways dal fallimento del capitolo 11.
  • Matra acquisì Arospatiale per formare Arospatiale-Matra. L'obiettivo era quello di prendere l'ex pubblico.

Backdoor che elenca pro e contro

Alcuni aspetti negativi per gli azionisti:

  • È generalmente più costoso di un'IPO comparabile.
  • L'intero processo può richiedere più tempo di un'IPO simile.
  • In alcuni paesi può comportare la sospensione temporanea delle negoziazioni delle azioni delle società quotate.
  • Un'acquisizione inversa può essere una transazione più complessa da comprendere per gli azionisti.
  • Alcuni regolamenti non consentono agli azionisti di vendere le proprie azioni entro uno o due anni dall'acquisizione inversa.

Alcuni vantaggi per gli azionisti:

Secondo l' Australian Securities and Investment Commission : non è richiesto un ampio interesse da parte degli azionisti, e questo è particolarmente importante quando i mercati azionari sono sottoperformanti.

Se le due imprese commerciali gestiscono attività simili, potrebbero non aver bisogno di un prospetto.

È molto più facile raggiungere la base minima di azionisti.

Elenco video backdoor

In questo video di You Legal , l'oratore parla della quotazione backdoor alla borsa australiana. Spiega anche come si verificano e perché dobbiamo prestare attenzione.


Torna su