Cos’è un embargo? Definizione e significato

Un embargo è un divieto ufficiale di importazione, esportazione o partecipazione a specifiche attività commerciali con un determinato paese. Può anche fare riferimento a un ordine di un governo di vietare alle navi di entrare o uscire dai suoi porti. Gli embarghi sono tipi di sanzioni economiche.

Gli embarghi, che sono spesso creati a seguito di circostanze politiche o economiche sfavorevoli tra le nazioni, sono comunemente imposti simultaneamente da gruppi di alleati.

L'obiettivo è isolare il paese e, si spera, costringerlo a rispettare le leggi e i trattati internazionali, o ritirare le truppe dopo aver invaso un paese illegalmente.

L'embargo degli Stati Uniti contro Cuba, noto a Cuba come El Bloqueo (il blocco), fu imposto per la prima volta nell'ottobre 1960. Nel febbraio 1962, l'embargo fu esteso a quasi tutte le importazioni.

Gli Stati Uniti e i loro più stretti alleati Regno Unito, Canada, Australasia, Europa occidentale, Giappone e Corea del Sud di solito effettuano embarghi insieme contro un paese, il più recente è la Russia dopo aver annesso la Crimea e inviato truppe in Ucraina.

Alcuni embarghi potrebbero comportare anche altre misure, come il congelamento dei conti bancari di determinati individui o società o il rifiuto di concedere visti turistici.

Embargo strategico o commerciale

Un embargo strategico: vieta la vendita o qualsiasi tipo di scambio di equipaggiamento militare con un Paese. Di solito vieta la vendita di qualsiasi merce che dia un contributo diretto al potere militare della nazione.

A Trade Embargo: si concentra sulle attività commerciali, vale a dire importazioni ed esportazioni più servizi finanziari/bancari.

La maggior parte dei paesi oggi è molto dipendente dal commercio internazionale e soffre in modo significativo se la loro capacità di importare ed esportare beni e servizi, oltre al loro accesso a strumenti e servizi finanziari, viene minata.

I legislatori affermano che gli embarghi commerciali sono armi potenti ed efficaci. Tuttavia, molti storici sottolineano che nella stragrande maggioranza dei casi non sono molto efficaci, impiegano molto tempo per cambiare il comportamento di un paese e tendono a danneggiare i normali civili molto più dei responsabili.

In molti casi, il Paese che impone l'embargo è anche danneggiato economicamente. Se, ad esempio, il tuo paese di destinazione acquista il 10% delle tue esportazioni e smetti improvvisamente di commerciare, molte aziende nel tuo paese ne risentiranno.

Un embargo è uno strumento di guerra economica che può essere utilizzato per una serie di motivi, tra cui:

  • Per dimostrare determinazione; mostra alla nazione bersaglio che non stai bluffando.
  • Un'azione tit per tat; rappresaglia per le azioni di altre nazioni.
  • Per inviare un segnale politico.
  • Per cercare di costringere un Paese a modificare il proprio comportamento.
  • Per dissuadere una nazione o il suo leader dall'impegnarsi in attività indesiderate.
  • Per indebolire la potenza militare del paese bersaglio.

Tipi di embarghi

Esistono diversi tipi di embargo, che possono essere totali o parziali:

  • Divieto o limitazione di esportazioni e/o importazioni.
  • Creazione di quote per quantità.
  • Imposizione di prelievi speciali su beni e/o servizi.
  • Divieto a merci, veicoli da trasporto o aeromobili di viaggiare nel territorio, nello spazio aereo o nelle acque di un paese.
  • Congelamento o sequestro di conti bancari.
  • Limitare la fornitura di determinate tecnologie o prodotti high-tech.

Secondo businessdictionary.com , un embargo è:

Sospensione ufficiale dell'importazione e/o dell'esportazione di alcune o di tutte le merci, da o verso un porto, paese o regione specifici, per motivi politici, sanitari o legati al lavoro, per un periodo determinato o indefinito.

L'embargo può anche significare bloccare tutte le trasmissioni di notizie riguardanti un evento specifico, come in La polizia ha chiesto un embargo sulle notizie mentre cercava di localizzare i rapitori.

Torna su