Cos’è un focus group? Definizione ed esempi

Un focus group è un gruppo di persone a scopo di ricerca di mercato o di brainstorming. Nella ricerca di mercato, un focus group è un gruppo da cinque a quindici persone. Di solito si uniscono a un moderatore. I partecipanti si concentrano su un prodotto, argomento, tema politico, candidato politico o partito specifico. Piuttosto che risposte individuali a domande formali, i focus group hanno discussioni generali.

Un focus group può anche essere un gruppo di persone che si sono unite per risolvere un problema. Diversi esperti si riuniscono e parlano di un problema e di come risolverlo. In questo caso, si tratta di un gruppo di brainstorming.

Fare brainstorming è tenere una discussione di gruppo per produrre idee o soluzioni. Il sostantivo brainstorming è il processo di generazione di idee creative attraverso intense discussioni di gruppo.

TheBalancesmb.com ha la seguente definizione del termine:

Un focus group è un raduno di persone deliberatamente selezionate che partecipano a una discussione pianificata che ha lo scopo di suscitare le percezioni dei consumatori su un particolare argomento o area di interesse in un ambiente non minaccioso e ricettivo.


I responsabili del marketing studiano attentamente i dati dei focus group quando decidono come commercializzare nuovi prodotti.


Campione rappresentativo del focus group

Analisi politica

Nella ricerca di mercato, un focus group potrebbe essere un campione rappresentativo di una popolazione. Ad esempio, un partito politico potrebbe essere interessato a come reagirebbero i giovani elettori adulti a determinate politiche.

Osservando i giovani adulti che discutono di tali politiche, i ricercatori di mercato avrebbero quindi riferito le loro scoperte al loro cliente. Il cliente potrebbe essere un partito politico, un giornale o un gruppo di esperti.

La ricerca di mercato implica la raccolta e l'analisi di informazioni su concorrenti, consumatori, elettori, un prodotto e tendenze del mercato.

Negli affari, la ricerca di mercato potrebbe essere uno studio su come un'azienda vende un prodotto e chi lo acquista. Può anche esaminare perché i consumatori lo acquistano, oltre a cosa fa la concorrenza.

Marketing

I dirigenti di marketing utilizzano anche i focus group per aiutarli a determinare come commercializzare un prodotto.

Se, ad esempio, stai per lanciare una nuova console per videogiochi, il tuo pubblico di destinazione sarà costituito da bambini e giovani adulti.

Un focus group di adolescenti e giovani adulti discuterà di ciò che è importante per loro. Discuterebbero anche i temi che presenti loro.

Potresti essere interessato ai loro budget, ovvero quanto sono disposti a spendere. Vorresti anche sapere quale console hanno attualmente, se gli piace e perché l'hanno scelta.


Focus group per la risoluzione dei problemi

A volte, creiamo un focus group perché dobbiamo trovare una soluzione a un problema.

Supponiamo, ad esempio, che ci sia una crescente frustrazione perché alcuni lavoratori si stanno impegnando più di altri. Tuttavia, stanno ancora ottenendo risultati peggiori.

Un gruppo di dipendenti, inclusi dirigenti e lavoratori, potrebbe formare un focus group e discutere il problema. Forse alla fine avrebbero invitato esperti a unirsi al gruppo.

Per ottenere i migliori risultati, un focus group per la risoluzione dei problemi dovrebbe seguire questi passaggi:

  • Identificare il problema e definirlo.
  • Analizza il problema.
  • Stabilisci criteri.
  • Proporre possibili soluzioni.
  • Discutere le soluzioni.
  • Seleziona i migliori.
  • Implementa la soluzione.
  • Organizza riunioni di follow-up per determinare se la soluzione ha risolto il problema.
Torna su