Cos’è un fondo comune? Definizione e significato

Un fondo comune di investimento è un'entità che riunisce il denaro di diversi investitori e investe i fondi comuni. Investe quei fondi in titoli come obbligazioni, azioni e debito a breve termine. Alcuni fondi comuni di investimento, infatti, raccolgono denaro da centinaia di migliaia di investitori. Chiamiamo portafoglio il totale delle partecipazioni del fondo comune di investimento.

Nel Regno Unito e in Irlanda, le persone si riferiscono ai fondi comuni di investimento come fondi comuni di investimento.

Un fondo comune raccoglie i soldi delle persone. I suoi gestori di fondi studiano il mercato e investono il denaro, che genera più denaro (si spera). Successivamente il fondo restituisce denaro extra agli investitori.

Se vuoi investire in un fondo comune devi acquistare le sue azioni. Ogni azione rappresenta la tua parte di proprietà nel fondo così come il reddito che genera. Quindi, diventi effettivamente un azionista del fondo. È importante notare che in realtà non possiedi i titoli che la società ha acquistato. Possiedi solo azioni della società di fondi stessa.

I fondi comuni generalmente addebitano varie spese di amministrazione. In molti casi, è previsto un addebito se si desidera incassare le proprie azioni, ovvero riscattare i propri soldi.

I fondi comuni che prendono una parte di qualsiasi nuovo denaro che entra nel fondo impongono una commissione di vendita sono fondi di carico . I fondi a vuoto , invece, non hanno una commissione di vendita.

Se vuoi sapere qual è la struttura di un portafoglio di fondi comuni, puoi leggerlo nei suoi obiettivi di investimento all'interno del suo prospetto.


Fidelity Investments spiega cosa sono i fondi comuni di investimento: I fondi comuni sono strategie di investimento che ti consentono di unire i tuoi soldi insieme ad altri investitori per acquistare una raccolta di azioni, obbligazioni o altri titoli che potrebbero essere difficili da ricreare da soli.

Questo è spesso indicato come un portafoglio. Il prezzo del fondo comune di investimento, noto anche come valore patrimoniale netto (NAV), è determinato dal valore totale dei titoli in portafoglio, diviso per il numero delle azioni in circolazione del fondo.


Spiegazione video:


Perché i fondi comuni di investimento sono popolari?

Alla gente piacciono i fondi comuni di investimento perché generalmente offrono gestione professionale, diversificazione, convenienza e liquidità. Sono relativamente liquidi perché puoi facilmente riscattare quote di fondi comuni.

In altre parole, il fondo comune ha gestori di fondi che fanno tutte le ricerche, selezionano i titoli e ne monitorano la performance. Investono in una vasta gamma di aziende e settori, il che riduce il rischio se un'azienda fallisce o un settore va male.

La maggior parte dei fondi comuni di investimento ha un importo di investimento iniziale basso, gli acquisti successivi in ​​genere non sono costosi.


Molti tipi di fondi comuni di investimento

Secondo Investor.gov , parte della US Securities and Exchange Commission, la maggior parte dei fondi comuni di investimento rientra in una delle quattro categorie principali: fondi azionari, fondi obbligazionari, fondi del mercato monetario e fondi con data target. Hanno tutti diversi livelli di rischio, ricompense e altre caratteristiche:

  • Fondi obbligazionari: pur producendo rendimenti più elevati rispetto ai fondi del mercato monetario, i fondi obbligazionari presentano rischi maggiori. Rischi e benefici dei fondi obbligazionari possono variare considerevolmente, dato che ne esistono di diversi tipi.
  • Fondi del mercato monetario: sono investimenti relativamente sicuri e a basso rischio. Negli Stati Uniti, per legge, i fondi del mercato monetario possono investire solo in investimenti specifici di alta qualità ea breve termine emessi dai governi federale, statale e locale o da società statunitensi.
  • Target Date Funds: a volte chiamati Lifecycle Funds , includono un mix di obbligazioni, azioni e altri investimenti. Il mix si inclina gradualmente in una direzione nel tempo, a seconda della strategia dei fondi. Questo tipo di investimento è rivolto a persone con particolari obiettivi di data di pensionamento.
  • Fondi azionari: investono in azioni della società (azioni). Esistono diversi tipi, inclusi fondi di crescita, fondi a reddito, fondi indicizzati e fondi di settore.
  • Focused Fund un fondo che non investe in molte società o settori differenti. Investe infatti in meno di trenta aziende e in non più di tre settori. I fondi focalizzati contrastano con i fondi diversificati.

Fondi aperti vs fondi chiusi

I fondi aperti vendono azioni a chiunque sia interessato all'acquisto. Il loro prezzo delle azioni è determinato dal valore degli investimenti sottostanti e viene calcolato ogni sera dopo la chiusura dei mercati statunitensi.

Il prezzo di un'azione di un fondo aperto è determinato dal NAV (Net Asset Value), ovvero il valore totale di tutti i titoli che il fondo possiede diviso per il numero di azioni del fondo in circolazione. Il NAV è il prezzo al quale le persone possono acquistare-vendere azioni.

I fondi chiusi emettono un numero limitato di azioni che vengono scambiate come le azioni del mercato aperto in borsa. I prezzi delle azioni di fondi chiusi possono fluttuare.


Punti chiave da ricordare

Nessuna garanzia: la Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) non garantisce i fondi comuni di investimento. In realtà, nessun ente governativo li garantisce.

Non importa da dove acquisti, anche se si tratta di una banca con il nome della banca, non esiste una garanzia minima. C'è il rischio di perdere denaro, incluso l'intero investimento se le cose si mettono davvero male.

Performance passata: questo non è un indicatore affidabile di come potrebbe essere la performance futura. Non lasciare che il clamore sui rendimenti elevati degli ultimi anni ti abbagli.

Tuttavia, la Securities and Exchange Commission (SEC) afferma che le performance passate possono aiutare gli investitori a valutare la volatilità dei fondi nel tempo.

Costi: tutti i fondi comuni di investimento hanno costi che incidono sui rendimenti dell'investimento. Dovresti guardarti intorno. L'Autorità di regolamentazione del settore finanziario dispone di un analizzatore di fondi che offre informazioni e analisi su oltre 18.000 fondi comuni di investimento.

Un fondo comune di investimento globale è uno che investe in tutto il mondo, nonché nel paese di origine degli investitori.


Torna su