Cos’è un fondo offshore? Definizione ed esempi

Un fondo offshore è qualsiasi fondo, come un fondo comune di investimento, che esiste in un centro finanziario offshore. Luoghi che offrono poca o nessuna interferenza del governo, come Hong Kong, Jersey e Antigua, hanno centri finanziari offshore. Un fondo comune di investimento in inglese britannico è un fondo comune.

Un fondo offshore, se sei americano, per esempio, esiste al di fuori degli Stati Uniti. Usiamo comunemente il termine, forse in modo errato, per descrivere i fondi che esistono nei paradisi fiscali o nelle nazioni a bassa tassazione.

Tecnicamente, i fondi offshore sono semplicemente fondi che esistono e operano all'estero. Tuttavia, se non specifichi, la maggior parte delle persone penserà che sia un fondo in un paradiso fiscale.

Un paradiso fiscale è un paese o territorio che offre aliquote fiscali e altre condizioni incredibilmente favorevoli. Antigua, le Isole Cayman, Jersey, l'Isola di Wight e Gibilterra sono paradisi fiscali.

Nella sua accezione più ampia, utilizziamo il termine per includere qualsiasi organismo di investimento collettivo transfrontaliero.

Mentre la maggior parte delle persone pensa a un fondo comune di investimento, un fondo offshore si riferisce a qualsiasi schema di investimento collettivo. In particolare, un organismo di investimento collettivo che opera all'estero.

Ci sono molte ragioni per cui le persone optano per un fondo offshore. Tuttavia, la motivazione di gran lunga più popolare è il vantaggio fiscale inferiore. (Immagine: adattato da Wolters Kluwer)

Definizione di offshore

Il termine offshore in affari e finanza indica qualsiasi paese diverso dal tuo. In altre parole, all'estero o all'estero.

Se hai un conto bancario offshore, significa un conto bancario all'estero. Una società offshore è registrata in un paese ma è attiva in un altro.

Produzione offshore significa trasferire uno stabilimento produttivo all'estero e importare il prodotto finito. In altre parole, realizzarlo all'estero e venderlo nel mercato interno.

Se creo un trust all'estero, è un trust offshore. Di solito sono al di fuori della giurisdizione del paese di residenza del trustor (creatore di trust).

Il termine offshoring significa trasferire alcune delle operazioni di un'azienda all'estero.

Mercato globale dei fondi offshore

Misuriamo la quota di mercato dei fondi offshore in base all'AUM o al numero di fondi. AUM sta per A sses Under Management.

Tuttavia, Wikipedia informa che diverse fonti possono variare. Le variazioni dipendono da quali giurisdizioni consideriamo offshore e da quali tipi di schemi di investimento includiamo.

Ad esempio, l'operatore dominante negli hedge fund sono le Isole Cayman. Tuttavia, il Delaware domina nei fondi di private equity offshore.

La prima immagine qui sotto ci mostra la quota di mercato degli hedge fund offshore. La seconda immagine si concentra sui fondi di private equity offshore.

Le Isole Cayman sono di gran lunga l'attore dominante negli hedge fund offshore a livello globale. (Fonte dati: società Marsh & McLennan)

Assets Under Management (AUM) misura il valore di mercato totale di tutte le attività finanziarie di un fondo. Il termine può riferirsi a una società di capitale di rischio, un fondo comune di investimento o una società di intermediazione. Funds Under Management (FUM) significa come AUM.

I fondi di private equity sono nella maggior parte dei casi società in accomandita semplice con una durata prestabilita di dieci anni. (Fonte dati: società Marsh & McLennan)

Video David Camerons padre del fondo offshore

Channel 4 News intervista l'ex primo ministro britannico David Cameron riguardo al fondo offshore di suo padre. Quando suo padre è morto, il signor Cameron ha beneficiato di quel fondo. Dice di aver pagato tutte le tasse dovute su quei fondi.

C'è un controllo crescente nelle economie avanzate per quanto riguarda i fondi offshore. I ricchi e i politici potenti li usano per evitare le tasse? È una domanda che probabilmente continueremo a porci per molti anni a venire.

Torna su