Fat cat è un termine dispregiativo per un ricco uomo d'affari o politico. L'oratore disapprova il modo in cui la persona usa o acquisisce il proprio potere e la propria ricchezza. Sebbene il gatto grasso possa riferirsi a uomini o donne, nella maggior parte dei casi si riferisce agli uomini. Un gatto grasso è anche un individuo ricco che contribuisce pesantemente a una campagna elettorale oa un partito politico.
Un gatto grasso è una persona avida, egoista, compiaciuta e ricca. Sfruttano la loro posizione per guadagno personale. In molti casi, il loro guadagno è a scapito di altre persone o aziende.
Collins Dictionary dice quanto segue riguardo al termine:
Se ti riferisci a un uomo d'affari o a un politico come a un gatto grasso, stai indicando che disapprovi il modo in cui usano la loro ricchezza e il loro potere.
Negli Stati Uniti, i gatti grassi sono destinatari dei vantaggi del potere. Possono acquistare l'accesso ai migliori politici e influenzare la politica. Possono anche porre il veto alle nomine di gabinetto.
Un gatto grasso è qualcuno che guadagna molti soldi e gode di una posizione privilegiata nella società. Usiamo il termine quando disapproviamo ciò che la persona fa o rappresenta.
Dirigenti pagati in eccesso dai gatti grassi
Immagine creata da Market Business News.
Nel Regno Unito, un gatto grasso è un dirigente di un'azienda che viene pagato troppo. La loro retribuzione o bonus non riflettono le loro prestazioni. I bonus dovrebbero riflettere le prestazioni dell'azienda o dei dipendenti.
Durante la crisi finanziaria globale del 2007/8 e la grande recessione che seguì, il contribuente britannico ha salvato molte banche. Un salvataggio è l'atto di salvare la vita di un'azienda prestandole o dandole denaro.
Non molto tempo dopo il grande salvataggio bancario, i dirigenti bancari sono tornati a pagarsi enormi bonus. I contribuenti e gli azionisti erano furiosi perché molte banche erano ancora in perdita e ricevevano aiuti.
I giornali britannici si riferivano a questi dirigenti come gatti grassi.
Nel 2013, i bonus bancari sono aumentati del 29% a livello globale, con i dirigenti di Londra a beneficiarne maggiormente.
Tutte le banche britanniche quell'anno che hanno subito perdite sono comunque riuscite a trovare miliardi di sterline per i bonus dei loro dirigenti.
NatWest Bank ha dovuto chiudere centinaia di filiali e licenziato molti dirigenti intermedi. Tuttavia, nonostante i suoi gravi problemi, i suoi dirigenti hanno ricevuto generosi bonus.
Immagine creata da Market Business News.
Nel 2014, la Commissione Europea ha proposto che gli azionisti dovessero decidere la retribuzione dei dirigenti, piuttosto che i massimi dirigenti. La commissione ha affermato che dovrebbe esserci un legame più forte tra retribuzione e prestazioni.
Dopo la crisi finanziaria globale, ci sono state molte ribellioni degli azionisti. Una ribellione degli azionisti si verifica quando gli azionisti di una società contestano una decisione presa dal Consiglio di amministrazione.
Etimologia del gatto grasso
L'etimologia è lo studio dell'origine di parole e termini e di come si sono evoluti i loro significati.
Il termine gatto grasso è apparso per la prima volta negli Stati Uniti negli anni '20. Si riferiva a persone ricche che donavano denaro a politici e partiti politici.
Frank Kent, giornalista del Baltimore Sun, ha coniato il termine nel suo saggio Fat Cats and Free Rides.
Kent ha scritto:
Un gatto grasso è un uomo di grandi mezzi e senza esperienza politica che, avendo raggiunto la mezza età e il successo negli affari, e non trovando ulteriore brivido di soddisfazione nel semplice accumularsi di più milioni, sviluppa il desiderio di una sorta di onore pubblico e è disposto a pagarlo.