Cos’è un giardino di mercato? Definizione e significato

Un orto, chiamato anche micro-fattoria, è un piccolo appezzamento di terreno, una piccolissima fattoria dove vengono coltivati ​​e venduti al pubblico frutta, verdura e fiori. Le colture sono colture da reddito, cioè coltivate a scopo di lucro.

Gli orti hanno in genere dimensioni da uno a pochi acri. Molti sono costituiti da grandi serre o da una combinazione di piante coltivate sia all'interno che all'esterno.

La maggior parte degli orti coltiva e fornisce prodotti freschi durante la stagione di crescita locale. A differenza delle aziende agricole su larga scala, generalmente hanno una vasta gamma di colture e sono meno intensive dal punto di vista industriale, ovvero le colture vengono raccolte o raccolte utilizzando il lavoro manuale, con tecniche di giardinaggio piuttosto che di agricoltura intensiva.

È possibile guadagnarsi da vivere con un orto se si è disposti a lavorare sodo. ( Immagine: thedeliberateagrarian.blogspot.co.uk )

Secondo Cambridge Dictionaries Online , un orto è:

Una piccola azienda agricola dove si coltivano frutta e verdura per la vendita al pubblico.

Un orto è in genere un'azienda a conduzione familiare

La maggior parte del lavoro è svolto dall'ortolano e dalla sua famiglia. Alcuni di quelli più grandi possono assumere lavoratori temporanei per raccogliere frutta e svolgere altri compiti.

Gli orticoltori vendono i loro prodotti nei mercati degli agricoltori, nei piccoli negozi di alimentari locali e nei ristoranti. Quelli più grandi riforniscono anche le cooperative alimentari. Molti hanno un negozio o una bancarella nella loro terra e vendono direttamente ai clienti. Negli Stati Uniti ci sono più di 300 centri alimentari che aiutano gli agricoltori e gli orticoltori a promuovere i prodotti coltivati ​​localmente.

I consumatori sono attratti da questo tipo di agricoltura perché utilizzano tipicamente metodi di coltivazione tradizionali (biologico). È importante ricordare che, a meno che l'orto non dichiari chiaramente che i suoi prodotti sono biologici, potrebbero non esserlo.

Duro lavoro fisico

L'orticoltura è un lavoro duro. Molti orticoltori non sono in grado di guadagnarsi da vivere e fanno affidamento sui redditi di alcuni membri della famiglia che lavorano all'aperto. Tuttavia, è possibile guadagnarsi da vivere con un piccolo appezzamento di terreno. Dipende da quanto bene il proprietario può valutare il mercato di cui ha bisogno per scegliere il prodotto giusto da coltivare.

Se stai pensando di diventare un orticoltore, devi prima calcolare quanto costerà iniziare e qual è il tuo potenziale di guadagno una volta che la tua piccola fattoria è stata fondata.

Non dimenticare le spese generali. Se vendi frutta e verdura, dovrai acquistare e applicare fertilizzanti per alberi da frutto e colture orticole per ottenere la migliore resa possibile.

Inizialmente, probabilmente dovrai tenere un altro lavoro. Idealmente, dovresti fare dell'indipendenza finanziaria una delle componenti chiave della tua pianificazione.

La definizione di indipendenza finanziaria varia da famiglia a famiglia. Una coppia con tre figli ha esigenze finanziarie diverse rispetto a una coppia senza persone a carico.

Alcune persone mirano a guadagnarsi da vivere nella fattoria, mentre altri la vedranno come un'attività secondaria. È importante ricordare che se si tratta di un'attività secondaria, l'agricoltura è un lavoro molto duro, cioè avrai l'energia per coltivare e continuare a svolgere il tuo altro lavoro?



Dal primo passo degli immigrati allo stile di vita alternativo

Negli Stati Uniti e in Australia, l'orticoltura è stata considerata per secoli un'occupazione di basso rango fino a tempi recenti. È stato tipicamente ripreso da gruppi di immigrati appena arrivati ​​per una o due generazioni, fino a quando non avevano accumulato capitale, competenze linguistiche e qualifiche di status superiore.

Più recentemente, tuttavia, l'orticoltura è diventata uno stile di vita alternativo e una scelta di business per le persone che desiderano tornare alla terra.

Nell'Europa occidentale e nel Nord America, migliaia di dirigenti finanziari di alto livello hanno lasciato la corsa al successo di Wall Street a New York o la City di Londra e hanno adottato quello che descrivono come uno stile di vita più verde, più umile e più gratificante sul terra.

Secondo Permaculture Apprentice , è possibile guadagnarsi da vivere con un piccolo appezzamento di terra. Cita come esempio Jean-Martin Fortier e sua moglie Maude-Helene. Hanno un orto di 1,5 acri e guadagnano $ 140.000 all'anno da esso.

L'autore afferma di avere una vita che altre persone potrebbero solo sognare e sfidare la convinzione, sostenuta da molti, che una piccola fattoria a conduzione familiare non possa rimanere a galla nell'economia odierna.

Video Allestimento di un orto

In questo video, un orticoltore racconta di come ha trasformato un piccolo appezzamento di pascolo in un redditizio orto.


Torna su