Cos’è un gioco a somma zero? Definizione e significato

Un gioco a somma zero, che può avere solo due o fino a milioni di partecipanti, è quello in cui un giocatore guadagna equivale a una perdita di un altro, quindi la variazione netta del vantaggio o della ricchezza è zero. Quando qualcuno vince nel gioco, un'altra persona perde lo stesso importo, in modo che le vincite meno le perdite siano pari a zero.

I giochi a somma zero possono essere trovati nella teoria dei giochi e nella teoria economica. Sono, tuttavia, meno comuni dei giochi a somma diversa da zero. L'aggettivo a somma zero è nato nel campo della teoria dei giochi negli anni '40.

Nei giochi di carte in cui le persone giocano, come il poker, l'importo vinto dal giocatore vincente è uguale alle perdite combinate dei giocatori perdenti. Pertanto, il poker è un gioco a somma zero. Se c'è un vincitore e un perdente come nella maggior parte dei giochi o concorsi come tennis, scacchi, braccio di ferro o domino, è un gioco a somma zero.

Se un bambino prende un gelato e l'altro bambino ne perde uno, il totale combinato è zero. Il bambino che piange sopra potrebbe aver perso il gelato perché l'altro bambino glielo ha rubato. (Immagine creata da Market Business News)

Esistono giochi a somma zero nei mercati finanziari, esempi includono opzioni e futures (esclusi i costi di transazione). Per ogni parte che guadagna su un contratto, c'è una controparte che perde lo stesso importo.

Giochi a somma zero contro non zero

Immagine creata da Market Business News.

Un gioco a somma diversa da zero è l'opposto di un gioco a somma zero. Quando le parti interagenti sommano guadagni e perdite sono inferiori o superiori a zero ma mai esattamente zero, si tratta di un gioco a somma diversa da zero.

In economia, ci sono molte situazioni a somma diversa da zero, poiché è possibile creare o distruggere beni e servizi di valore, ognuno di questi giochi creerà un guadagno netto o una perdita di utilità per diversi stakeholder.

Quando si crea ricchezza o emergono vantaggi aggiuntivi, il totale del guadagno di una parte non è esattamente il totale della perdita di un'altra parte.

USALacrosse.org consiglia agli allenatori di lacrosse giovanile di rendere lo sport un gioco a somma non zero in cui gli allenatori di entrambe le squadre riconoscono i loro interessi divergenti nell'esito di una partita, che potrebbe includere: fair play, rispetto per il tuo avversario, gioco per il meglio delle tue capacità, onorando il gioco e la sportività. (Immagine: adattato da uslacrosse.org)

Tutti gli scambi, infatti, per definizione sono un gioco a somma diversa da zero, perché quando compratore e venditore concordano uno scambio, ciascuna parte deve considerare la merce o il denaro che sta ricevendo come più preziosi della merce o del denaro che sta ricevendo. sta consegnando.

Ogni volta che si verifica uno scambio economico con entrambe le parti che agiscono liberamente, deve avvantaggiarle entrambe al punto che ciascuna parte può superare i costi di transazione. In caso contrario, non sarebbero mai entrati nella transazione.

I giochi a somma diversa da zero non sono strettamente competitivi, perché hanno entrambi gli elementi cooperativi, non si tratta di finire con un vincitore e un perdente. I giocatori impegnati in un gioco a somma diversa da zero hanno degli interessi complementari.

Mentre i giochi a somma zero sono strettamente competitivi, c'è un vincitore e un perdente, è possibile che i giocatori in un gioco a somma diversa da zero vincano entrambi o perdano entrambi.

In una partita a somma zero, se non c'è un vincitore assoluto, potrebbe esserci un pareggio. In una competizione di braccio di ferro, entrambi i giocatori o un arbitro possono decidere di chiamarla patta se passa abbastanza tempo senza che uno riesca a battere l'altro.

I giochi a somma zero spesso non in bianco e nero

Molte situazioni della vita reale possono sembrare possibilità di vincitori-perdenti, ma quando le guardi più in profondità scoprirai che non è sempre così. I guadagni e le perdite nella vita reale non sono così facili da quantificare.

Immagina di possedere una piccola impresa e di avere $ 2.000 di riserva. Stai cercando di decidere se reinvestirlo nella tua azienda o donarlo in beneficenza.

Se decidi di reinvestirlo, l'ente di beneficenza non ottiene nulla. Tuttavia, c'è la possibilità che a lungo termine la carità possa guadagnare. Quel reinvestimento di $ 2.000 potrebbe produrre dividendi notevoli, che ti permetteranno di donare molto più di $ 2.000 in un secondo momento.

Se decidi di donare i $ 2.000 in beneficenza, può sembrare che il perdente sia la tua azienda. Tuttavia, ci possono essere alcuni vantaggi utili nella donazione di denaro che potrebbero aiutare la tua attività a prosperare. La reputazione della tua azienda nella comunità locale potrebbe migliorare, il che potrebbe comportare un aumento delle vendite.

BusinessDictionary.com descrive il gioco a somma zero come segue:

Nella teoria delle decisioni, la situazione in cui uno o più partecipanti guadagnano (perdita) è uguale alla perdita (guadagno) degli altri partecipanti. Pertanto, un guadagno (perdita) per uno deve comportare una perdita (guadagno) per uno o più altri. Chiamato anche gioco a somma costante.

Torna su