Cos’è un grossista? Definizione e significato

Un grossista è un'azienda o un individuo che acquista grandi quantità di prodotti da produttori, agricoltori, altri produttori e venditori. I grossisti li immagazzinano nei magazzini e li vendono ai rivenditori (negozi e negozi) e alle aziende.

I grossisti sono gli intermediari mercantili che vendono principalmente a rivenditori, altri commercianti, utenti commerciali, industriali o istituzionali. Acquistano principalmente per la rivendita o per uso aziendale.

Il modello di business dei grossisti si basa sull'essere l'intermediario, l'intermediario . Operano tra un produttore di prodotti e altre aziende che vogliono vendere quel prodotto.

Secondo Collins.Dictionary.com , un grossista è:

Un grossista è una persona la cui attività consiste nell'acquistare grandi quantità di merci e venderle in quantità minori, ad esempio ai negozi.

I grossisti si concentrano sul B2B piuttosto che sul B2C. B2B sta per business-to-business, ovvero una società che vende a un'altra società. B2C sta per business-to-consumer. I rivenditori, ad esempio, si concentrano sul B2C.


Come illustra questa immagine, il grossista di widget (fittizio) acquista in grandi quantità in grandi quantità dal produttore di widget. Vende in lotti più piccoli a centinaia di negozi di widget in tutto il paese. I consumatori entrano nei negozi e acquistano singoli widget.


Chiamiamo il prezzo a mentre i grossisti vendono ai rivenditori il prezzo all'ingrosso.


Grossista vs distributore

Chiamiamo distributore un grossista che trasporta solo linee o prodotti non concorrenti. I distributori generalmente svolgono ruoli simili ai grossisti. Tuttavia, i distributori tendono a fornire servizi più complessi.

A differenza dei distributori ufficiali di un prodotto, la maggior parte dei grossisti non offre livelli elevati di supporto del prodotto. Mentre i distributori sono supportati direttamente dal produttore, nella maggior parte dei casi i grossisti non lo sono.

Mentre i grossisti possono vendere prodotti concorrenti contemporaneamente, come i marchi rivali dei distributori di dentifricio non lo fanno.

I grossisti non vendono ai singoli consumatori. Se tu, un singolo consumatore, desideri acquistare qualcosa per uso personale, non puoi acquistarlo da un grossista. Devi rivolgerti a un rivenditore.


Etimologia di commercio all'ingrosso

L' Online Etymology Dictionary afferma che l'aggettivo Wholesale risale alla Gran Bretagna del XV secolo, con il significato in grandi quantità. Deriva dall'aggettivo Whole plus Sale.

L'etimologia è lo studio dell'origine delle parole e di come si sono evolute le loro forme e significati.

Per sette dei primi dieci grossisti americani sopra elencati, le catene di negozi rappresentano più della metà delle loro vendite totali. (Fonte dati: Wikipedia)


Il grossista acquista all'ingrosso

I grossisti acquistano merci sfuse, cioè quantità molto grandi. In genere, riassemblano, smistano, riconfezionano o distribuiscono i prodotti in unità più piccole.

Poiché acquistano merci in quantità molto maggiori rispetto a noi nei negozi, pagano un prezzo unitario molto più basso.

Il grossista deve acquistare dai produttori a un prezzo più basso di quanto non venda ai rivenditori perché ha bisogno di realizzare un profitto per sopravvivere come azienda.

La differenza tra quanto qualcuno ha pagato per qualcosa rispetto a quanto l'ha venduta è il margine. Chiamiamo l'aumento di prezzo il markup.

Mentre i grossisti generalmente operano da sedi indipendenti, la commercializzazione all'ingrosso di alcuni beni avviene in mercati specifici.

Ad esempio, i prodotti alimentari sono comunemente venduti nei mercati all'ingrosso dove si riuniscono molti commercianti.


Perché affidarsi a un grossista?

Immagina di possedere una piccola impresa che vende cover/protettori per cellulari. In media, vendi 500 copertine ogni mese.

Trovi un produttore di cover per telefoni cellulari che venderà tutte le unità che desideri rivendere a $ 9 ciascuna. Tuttavia, i consumatori non sono disposti a pagare più di $ 11 per ciascuno, il che ti dà un piccolo profitto di $ 2 su ogni vendita.

Se vuoi guadagnare più di $ 1.000 al mese, dovrai vendere in quantità molto maggiori o trovare un fornitore significativamente più economico.

Un grossista di cover per telefoni, tuttavia, che acquista 100.000 cover per telefoni ogni mese dal produttore, le ottiene a un prezzo molto più basso di $ 2,50 ciascuna.

Quel grossista è disposto a venderti 500 cover telefoniche al mese a $ 4,50 ciascuna. Ora, il tuo profitto (margine) se li vendi a $ 11 è di $ 6,50 per copertina.

Questo è un grande aumento rispetto al tuo precedente profitto per copertura di soli $ 2. Grazie al grossista, il tuo profitto mensile è passato da $ 1.000 a $ 3.250.


Video Che cos'è un grossista?

Questo video parla di cosa sono i grossisti, cosa fanno e perché le aziende li usano.


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